• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee piante grasse e piante "normali"

E

EagleFire92

Guest
Perkè le piante grasse attaccano di più di quelle non grasse? a me muoiono tutti i rametti che ho fatto!! (tutti forse no ma quasi) invece quelli di piante grasse attaccano tutti se mi mettessi qua a fare talee di tutte le grasse che ho faccio un bosco xD voi sapete dirmi cm mai e se sono io che sbaglio qualcosa ditemi come fare. mi piaceva fare una talea di ulivo e di rincospermo ma hanno vinto loro mi sono arreso dopo mille tentativi!! seccano le foglie sul rametto e se hanno la gemma si piega giù...aiuto! grazie mille
(lo messo qua come argomento per chiacchierare su come fate voi per capire dove sbaglio io)
 

teobeta

Aspirante Giardinauta
di rincospermo sono riuscito a fare parecchie talee e tutte ancora vispe, appena ho un po di tempo questa sera ti faccio vedere come ho fatto ;)
 

G.altamurano

Florello Senior
la maggior parte delle piante grasse (ma non credo tutte) hanno un'alta percentuale di ttecchimento, ma anche molte piante non grasse radicano facilmente, altre no
gli ulivi di solito non si riproducono facilmente per talea comunque
 

Commelina

Master Florello
l'olivo si riproduce per margotta.... ma non è facile neppure quella (per me).Il rinco una volta (una sola volta riuscita) tramite propaggine. :)
 
E

EagleFire92

Guest
io o provato propagine rincospermo e margotta ulivo nnt da fare è rimasto tale quale che era prima
 

overshot

Giardinauta
Le talee della maggior parte delle piante grasse hanno una riserva di liquidi all'interno dei tessuti che consente loro di sopravvivere e mantenersi integre per un certo periodo anche senza un apparato radicale. In questo modo le talee hanno più tempo a disposizione per emettere radici e quindi più possibilità di attecchimento.

Riguardo alle talee di cui parli, per quello che so io l'Ulivo si riproduce meglio mettendo a radicare a settembre i succhioni dritti che spuntano direttamente dalle radici. Le talee di rincospermo dovrebbero radicare abbastanza facilmente in primavera, se tenute in terriccio umido e in luogo luminoso, riparato e senza sole diretto..:cool:
 
Alto