• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help gramignone

Lucagianni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto ed ho bisogno di un consiglio su prato in gramignone per un problema inspiegabile.
È il secondo anno che tento di fare il prato ed è il secondo anno che accade la stessa cosa.
Ho il giardino diviso in 2 sezioni, separate da un vialetto. In una delle 2 il gramignone cresce molto rigoglioso dal momento dell'impianto fino a questo periodo e più o meno in corrispondenza del 2 o 3 taglio. Poi, dall'oggi al domani, senza apparente motivo, comincia a seccare proprio la parte fino al giorno prima più rigogliosa, praticamente cominciano ad apparire delle chiazze gialle che si estendono a vista d'occhio, fino a che, verso metà agosto (almeno questo è successo l'anno scorso e, vista la condizione attuale, immagino capiterà lo stesso) è completamente secco. L'anno scorso (e forse accadrà anche quest'anno) anche l'altra parte di giardino, quella inizialmente meno rigogliosa, più tardi comincia a fare la stessa fine.
Cosa sbaglio? Troppa acqua? Troppo poca? Perché accade tutto così all'improvviso e in pochi giorni e proprio quando comincia il caldo vero, momento dovrebbe essere al massimo del suo splendore?
Avevo scelto il gramignone proprio perché in teoria era il prato più rustico e resistente che c'è, ma nel mio caso, invece, è più delicato di una rosa. Praticamente, tra il tempo in cui copre più o meno tutto e il momento in cui secca, riesco a godermelo sì e no un paio di settimane.
Grazie a chi saprà rispondere
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ciao se puoi mettere qualche foto hai istallato il gramiglione prodotto in zollatura? Da quanto è stato installato..
Come stai irrigando?
 
Ultima modifica:

Lucagianni

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie. Piantine singole. Fino a un mesetto fa 20/30 minuti mattina presto ogni 2 giorni. Da un mese circa, causa impianto irrigazione fuori uso, faccio io a mano tutto il giardino la sera ogni 2 giorni, non saprei quantificare, ma comunque insisto molto da 1 settimana sulle zone che si stanno seccando
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Intanto grazie. Piantine singole. Fino a un mesetto fa 20/30 minuti mattina presto ogni 2 giorni. Da un mese circa, causa impianto irrigazione fuori uso, faccio io a mano tutto il giardino la sera ogni 2 giorni, non saprei quantificare, ma comunque insisto molto da 1 settimana sulle zone che si stanno seccando
Ok! io da piu di un mese ho istallato un'altra tipo di ibrido gramigna e ancora oggi sto irrigando tutti i giorni fino a chiusura e ci siamo quasi sto fornendo circa 6 mm di aqua giornalieri hai un po sbagliato i primi giorni irrigando ogni due gg. Concimazioni?
 

Lucagianni

Aspirante Giardinauta
Allora però, se ho sbagliato all'inizio, mi chiedo perché fino ad una settimana fa era bellissimo, folto e rigoglioso e il prato era praticamente chiuso. Concime ho messo all'inizio uno azotato. Poi basta.
E... 6 mm al giorno, tradotto in tempo, quanto devo metterci circa a mano per 70 mq?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Il tempo delle tue irrigazione non lo decido io ma il tuo impianto in base ad un tempo determinato da te impostato usurare delle scatolette cilindriche o pluviometri misurando in mm il ricavato riuscirai a sapere quanta acqua stai fornendo. Cosa hai usato per la concimazione? Rilascio programmato/immediato quanto ne hai dato al mq?
 

Lucagianni

Aspirante Giardinauta
Oddio, perdonami ma non sono così esperto. Pluviometro non ce l'ho, l'impianto al momento non è funzionante perché sto facendo lavori in casa e non va, quindi annaffio a mano col tubo. Il concime mi pare fosse a rilascio lento e la quantità ho usato quella che era indicata nelle istruzioni
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Per me il problema è stata lirrigazione nella fase distallazione delle piantine avresti dovuto dare l'acqua più volte al giorno per almeno 10/15 gg prova a dare acqua ogni giorno se puoi metti una foto.
 

Lucagianni

Aspirante Giardinauta
Come ti spiegavo fino a 1 settimana fa era molto rigoglioso, quindi, da ignorante in materia, direi che l'acqua bastava e come! Comunque proverò a dargliene di più, magari ora che fa caldo le esigenze idriche sono notevolmente aumentate. Per foto credevo averla postata. Ora ho riprovato ma non me la carica. Comunque grazie
 

Alex3337

Aspirante Giardinauta
Ok! io da piu di un mese ho istallato un'altra tipo di ibrido gramigna
Ciao, che tipo di ibrido hai installato? Come è andata?
a me hanno venuto gramignone olandese che mi dissero che è un ibrido più veloce e più resistente in inverno.
volevo capire se era lo stesso e come risultava per crescita e aspetto.
Io l’ho piantato due giorni fa e staremo a vedere..
grazie se risponderai.
 
Alto