• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP! Goccioline sospette.

iPiante

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Oggi sono andato a pranzo da mia madre e finalmente sono riuscito a farmi regalare la sua orchidea :D
Ad ogni modo, ho notato che sul margine inferiore delle foglie ci sono delle piccole gocce trasparenti appiccicose al tatto. Che cosa sono?? Mi preoccupo? La metto in quarantena?? :D:D:D
 

biro46

Maestro Giardinauta
che orchidea è, posta una foto. Le goccioline possono anche essere delle cosi naturali per le orchidee segno che stanno bene o potrebbero anche essere segno di un attacco di cocciniglia. Guarda se vedi come dei piccoli batuffoli bianchi in giro o degli scudetti marroncini di 1-3 mm nella pagina inferiore delle foglie
 

biro46

Maestro Giardinauta
assolutamente no, se non hai visto cocciniglie vuol dire che la pianta sta benissimo e le goccioline sono un suo segno per dirtelo le mie phal hanno quasi sempre delle goccioline sulle foglie o sugli steli
 
Alto