• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Goccioline su phaleanopsis

ste00

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. :Saluto::Saluto: ho urgente bisogno di un consiglio!!! Sono appena andata a controllare una delle mie phal.. ho notato sullo stelo in corrispondenza dei nodi dove sono spuntate le giunture dei fiori delle goccioline bianche.. toccandole risultano molto appiccicose!! la pianta però sembra in ottima forma ha 4 fiori e 2 boccioli.. cosa potrebbe essere??:muro::muro:
 

massimogreen

Giardinauta
potrebbe trattarsi da stress per un repentino abbassarsi della temperatura oppure dei microparassiti che pungono e la phal si difende emettendo questa sostanza.
Atro fenomeno è quelo che i tedeschi chiamano Guttation,se la pianta é esposta ad una umiditá molto alta per un lungo periodo, e se la base e´ molto umida (bagnata) e piu calda dell'aria che la circonda.
-> Inverno -> riscaldamento -> vaschette con acqua sul termosifone -> pianta riceve problemi con la transpiratione -> fenomeno di glutatione..
Tratta la parte con alcool se son parassiti li elimina
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
se non vedi parassiti, e visto la localizzazione delle gocce, non devi fare nulla

la produzione di questo essudato zuccherino da parte di alcune piante, è normale

a me succede a tutti i cymbidium, fanno una gocciolina alla base di ogni petalo
e succede anche ad alcune phal

quindi, se non osservi parassiti, va tutto benissimo

:Saluto:
 

ste00

Aspirante Giardinauta
No,non vedo nessun animale..quindi meno male( ihhihihihi ho fatto anche la rima :D )...sono contenta non sia nulla di grave.. grazie mille!!! ciauu :cool:
 
Alto