• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostanza appiccicosa...

bluesky72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono abastanza nuovo nel modo delle orchidee.

La mia orchidea ,quest' anno ha fatto 3 belle foglie nuove, pero' ho notato che nel bordo inferiore di quelle vecchie si formano tante piccole goccioline di una sostanza trasparente appiccicosa.. .e' normale? che roba e'?

Grazie a tutti
Blue
 

Aussie

Guru Giardinauta
Innanzitutto, ciao e benvenuto.
Poi, per quanto riguarda la sostanza che hai sulle foglie, non dovrebbe darti problemi, basta togliera con un batuffolo imbevuto in acqua e alcool e ripetere l'operazione più avanti se si dovesse ripresentare .In primavera ho avuto lo stesso problema su due orchidee, qualcuno l'ha chiamata mielata, ho pulito bene come ti ho detto e fin'ora è tutto ok.
 

bluesky72

Aspirante Giardinauta
Ok grazie per l' info.

Allora stasera pulisco le foglie con un batuffolo imbevuto di alcool.

Anche perche' ho visto che le vespe apprezzano molto quelle goccioline... e non e' bello avere il balcone pieno di vespe :cool2:
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono abastanza nuovo nel modo delle orchidee.

La mia orchidea ,quest' anno ha fatto 3 belle foglie nuove, pero' ho notato che nel bordo inferiore di quelle vecchie si formano tante piccole goccioline di una sostanza trasparente appiccicosa.. .e' normale? che roba e'?

Grazie a tutti
Blue

Credo sia melata...Fai come ti ha detto aussie, dai solo una controllata che non ci sia in giro cocciniglie...:Saluto:
 
Alto