• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea in pericolo?

Lia_ska

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Premetto che sono appena iscritta ma leggo il forum da che ho le mie orchidee, e fin'ora con buoni risultati.
Ho due orchidee, entrambe in fioritura al momento, una delle quali ha perso 1 foglia e un'altra è sulla via in questi giorni.
Non mi preoccuperei di solito perché so che hanno il loro ciclo vitale e morta una ne cresce un'altra, il mio dubbio è sul come si stanno seccando/annerendo dalla punta.
Ho guardato anche l'altra pianta, è una delle foglie più vecchie si sta rinsecchendo/ingiallendo uniformemente(come al solito).
Ho poi notato oggi che su una delle foglie ancora verdi ci sono due piccolissime goccioline come di resina (appiccicose al tatto) e non le ho mai viste prima o nell'altra orchidea.
Il dubbio sta nel:la lascio fare il suo corso, tra fioritura e foglie e vedo come procede o necessità di un rinvaso urgente?
Allego delle foto, premettendo che non è stata annaffiata nelle ultime 2 sett.
Grazie in anticipo. image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
a prima vista l'ingiallimento è dovuto a mancanza di acqua. Ci sono tante radici in buono stato (probabilmente perché hai innaffiato poco) però forse hai esagerato.
Come le innaffi?

Ciao

Carlo
 

Lia_ska

Aspirante Giardinauta
Pensavo peggio!! Le annaffio oggi 2/3 sett dipende da quanto caldo fa e da quanto sono secche. Nelle foto erano passate 2 sett. premetto che abito a Londra quindi non è che ci sia sto gran caldo da deserto...
Di solito le metto a mollo finché il Bark in alto non si inumidisce e aggiungo fertilizzante x orchi una volta al mese quando sn in fioritura o in crescita.
 
Alto