• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help giardino

M

mitra

Guest
Ciao a tutti,

nella nuova casa ho un piccolo giardino, mt 7 x 7 ca con un grande problema.

Praticamente è una grande vasca in cemento ed il progettista si è dimenticato gli scarichi, o meglio ha previsto solo un pozzetto quasi al centro, ma questo mi risolve solo il problema finchè il livello dell'acqua copre tutto il giardino. Poi mi rimane il fatto che la terra diventa fango per lunghi periodi dopo le piogge, senza contare che non so cosa poter piantare.
Come località sono nell'entroterra di Savona a 7 KM dal mare.

Se qualcuno può dare qualche dritta, grazie anticipatamente.

Elio.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Mitra:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
S

scardan123

Guest
...non capisco se è una vasca che si può far demolire/togliere, o no.
Nel caso non si potesse intervenire direttamente sulla vasca stessa, però, potresti indicare più o meno quanto è fonda ?
...se poi tu sapessi anche quanto è spessa non sarebbe male, sto pensando a un muratore che con un martello pneaumatico viene a spaccarti il fondo della vasca, che dalle misure sarebbe un lavoro di una giornata, quindi non pazzamente costoso, ma spiegami di più la situazione: ci sono tubi di acqua e gas? fondamenta di case? sotto la vasca cosa c'è?
O far fare uno strato con un ottimo drenaggio... (ma penso costi meno togliere la base della vasca)

... poi, siccome comunque la superficie è quella di una sala, non credo che ci vorrai piantare un mega-albero, ma qualche piantina di dimensioni normali, per cui il problema potrebbe essere meno grave di quel che sembra, per quanto non simpatico.
Così su due piedi mi viene in mente un vialetto di pietre piatte (per non infangarsi) che ripartisca lo spazio in 3 zone, una tipo con tavolino e sede, due con fiori e cespuglietti. Magari un albero piccolino, tipo -sparo a caso- un ciliegio nano o un acero nano o un melograno.
Comunque indica anche l'esposizione (N-S-O-E ? ), la luminosità e la presenza di eventuali vincoli.

Qualche bel vaso qua e là risolve poi il problema nei punti che rimanessero più critici (forse gli angoli della vasca) o che -senza problemi per molte piante- sarebbero ancora un po' off-limits per certe piante più sensibili ai ristagni. E sui vasi puoi sbizzarrirti disegnando il giardino con terracotte piuttosto che orci tipo toscana piuttosto che vasi di pietra piuttosto che vecchi tronchi tipo baita alpina, a seconda dei tuoi gusti.

I miei vicini hanno un problema molto molto simile al tuo, e lo hanno risolto cosi:

bago.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

mitra

Guest
x scardan123
La vasca ha una profondità di 40-50 cm. Il problema è che essendo sovrastante il locale garage è impermeabilizzata.
Avevo pensato anch'io di dividere la zona ma non mi soddisfa troppo.
Per risolvere il problema del ristagno dell'acqua l'dea era di fare un letto sottostante di ghiaia con tubi drenanti, ma si riduce ulteriormente lo strato di terra utilizzabile.
Sicuramente non per qualche pianta ma penso mi rimanga poi poca scelta.
Cercavo qualche soluzione più praticabile.
Come esposizione il giardino è a sud ovest e prende sole tutto il giorno, e risente poco della tramontana che dalle ns parti soffia forte.

x cancy
Avevo pensato ad una risaia o ad un allevamento di trote :)))

Ciao e grazie.
Elio
 
I

Igor74

Guest
ci puoi fare ben poco allora.....erba..ma devi bagnare perchè c'è poca acqua e hai un'esposizione tanto soleggiata o altrimenti se ti piace potresti fare un roccioso cosi avresti poca manutenzione e avresti anche bisogno di meno acqua....ovviamente il risultato finale con fioriture a scalare e giochi di colore delle foglie sarebbe bellissimo......bisogna comunque vedere i tuoi gusti......
 

-DAN-

Giardinauta Senior
non è male l'idea del giardino acquatico, non potresti farlo diventare un laghetto con ninfee di vari colori e altri fiori acquatici? (se non ho capito male è tipo una vasca di cemento larga e bassa e senza scoli?)
magari anche dei pesci rossi..
(non prendermi per matto:martello: :crazy: )
ciao!:Saluto:
 
Ultima modifica:

-DAN-

Giardinauta Senior
ho riletto la tua descrizione...d'estate sarebbe una palude di zanzare...o una cosa così...forse è meglio un giardino roccioso...
 
S

scardan123

Guest
Allora lo vedo così: prato con erba di quella robusta un po' a tutto; dei vasi con bulbi e piante varie non enormi; rocce con sopra delle piantine tipo tappezzanti.
In uno spazio 7x7 vedrai che non ti servirà mettere tante cose, forse è meglio tenere lo sguardo "pulito" creando solo qualche punto focale di interesse (es: un vaso tutto fiorito su una montagnette di belle pietre o ciottoli di fiume).

Comunque se una pianta proprio ti piace fai la prova, molte volte un po' si adattano. Certo non potrai far crescere una felce in pieno sole, ma qualche piccolo adattamento le piante lo fanno.
Piante robustissime sono ad esempio l'oleandro e l'iperico: costa poco provare con uno e poi vedere che succede...
 
I

Igor74

Guest
Se vuoi fare prato semina la festuca arundinacea che è molto resistente alla siccità....se nn bagni x un po' secca e poi alle prime pioggie o bagnature (senza far passare i mesi) ritorna tutta bella verde.....

comunque io continuo a vedere bene tutto roccioso......
 
M

mitra

Guest
Carina l'idea della parte rocciosa, ma il mio problema è risolvere il problema della stagnazione dell'acqua, infatti essendo la vasca impermeabilizzata, dopo una pioggia intensa il terreno resta fangoso per molto tempo.
 

cancy

Aspirante Giardinauta
In un libro (di cui al momento non ricordo il nome) avevo letto qualcosa a proposito di un sistema di tubi drenanti,ma mi era sembrato complicato...appena lo ripesco ti mando le info (anche se credo che alla fine almeno un buchino si dovrà fare)
 
M

margherita51

Guest
Effettivamente è un bel problema, comunque non hai terra abbastanza per piante che abbiano un minimo di sviluppo radicale e non puoi confidare sempre sul bel tempo. Questa situazione ti consente però un prato con opportuni accorgimenti per il drenaggio. Ovviamente il fondo non va toccato sennò ti piove in garage, però potresti appoggiarvi sopra un bello strato di ghiaia prima grossa, poi a pezzatura più piccola sopra una rete a maglie strette quel tanto che faccia passare l'acqua ma non la terra perche gli spazi vuoti saranno riempiti dall'acqua in eccesso. Parli di un tombino: a che livello è? se restasse sotto quello dello strato di ghiaia avresti modo di liberarti dell'acqua in eccesso con maggiore sicurezza, altrimenti hai modo di fare una tubazione perdente che conduca ad un pozzetto fuori del giardino? Se sì ti posso spiegare come farla. Sopra la ghiaia la terra con incorporata molta sabbia: per evitare l'effetto stagno. Le piante le metterei in vaso, oppure è possibile rialzare la parte dove mettere le piante perchè abbiano un po' di terra in più? Dopo che mi hai dato le indicazioni che ti chiedo mi sarà più facile pensare a quali piante possano essere adatte.
Ciao ciao
 

65689904

Aspirante Giardinauta
Ciao Mitra,
personalmente non eliminerei a priori la possibilità di creare un piccolo giardino ZEN, oppure qualcosa in stile giapponese. Potresti "dosare" la parte di ghiaia, pietra, muschio e terra (togliendone da quella che già hai) come meglio ti garba, in modo tale da eliminare i problemi di fango, e magari contornare il tuo giardino con pannelli di bambu. Non so se hai già avuto modo di visitare qualcosa del genere, puoi fare una ricerca su internet su questi tipi di stile. La trovo una soluzione carina ed elegante.

Ti allego 2 links trovati "al volo":
http://www.zr-giardinaggio.it/bonseki.htm
http://www.zenhome.it/zen-giardini.asp
o vai sotto "galleria fotografica" su http://spazioinwind.libero.it/spaziowind/index2.htm

Ciao.

Giò
 
Ultima modifica:
M

mitra

Guest
x margherita 51
Hai azzeccato la problematica in pieno.

Il tombino di cui chiedi è all’altezza del terreno, ma penso di potermi connettere con i tubi per drenaggio nella parte al livello della soletta o poco più su.
Facendo così però lo strato di terra già esiguo diminuisce ancora di più.
Accenni ad un pozzetto esterno fuori del giardino, è possibile raggiungere altri pozzetti o scarichi nelle vicinanze, ma non posso toccare le opere murarie perché l’impermeabilizzazione è stata fatta veramente bene, a parte i1 non aver previsto uno scarico, e in corrispondenza dei muretti risale per ca 20 cm.
Alle piante ho già rinunciato, l’idea era quella di una siepe, sottile, a creare una divisione in corrispondenza della ringhiera soprastante i muretti, e poi fare due zone in vasi e contenitori vari . la base con erba …… e un camminamento di pietre a dividere.
Non mi è sembrata brutta l’idea di una zona a giardino roccioso, ma è ancora da elaborare.
Grazie per le info.

x 65689904
farei felice mio figlio
 
M

margherita51

Guest
Allora per il prato un drenaggio come quello che ho descritto può bastare abbassando lo scarico fin dove è possibile comunque sotto la ghiaia, per la siepe io proverei con delle rampicanti perchè non vanno in profondità non sottovalutare l'edera che scelta con cura e tenuta potata può darti degli effetti molto belli, le clematidi richiedono notevole umidità, magari si adattano, anche il falso gelsomino è quasi indistruttibile, il partenocissus mi sermbra invadente ma tenedolo d'occhio forse ce la fai almeno per l'estate perchè poi si spoglia.Escluderei invece le rose. Sotto la siepe così fatta comunque ci puoi mettere delle bulbose per le varie stagioni e qualche perenne creando una piccola aiuola di contorno. Anch'io mi guarderei bene di toccare le impermeabilizzazioni perchè ne vengono solo guai. Se drenare fuori diventa complesso anche con quel che ho già detto ed un po' di cura nel progettare colori e tessiture dovrebbe riuscire alla fine un giardino piacevole.Se lo strato di terra è poco può bastare rialzare il bordo di quindici cm. per dare qualche possibilità in più alle piante. Ovviamente questa è un'idea ce ne possono essere tante altre, anche il giardino zen, però il giardino deve essere in armonia con la casa ed il luogo, almeno secondo me.
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

mitra

Guest
Scusate per il ritardo, ma prima non potevo scrivere,
grazie per i consigli, qualcuno mi ha anche detto di sostituire la rete sopra il pietrisco con del tessuto non tessuto e il pietrisco con dell'argilla espansa, mi sa che mi viene a costare un patrimonio.
Ora per incominciare vado a bisticciare con il costruttore, per lui va bene così.
Vi farò sapere quando si risoverà il tutto.

Elio.
 
Alto