• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dimensioni pozzetto elettrovalvole

Grograman

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

In attesa dell'attivazione definitiva account posto qui e poi vado nell'eventuale sezione presentazione ;)

Ho un problema, anzi molteplici, ma andiamo con ordine.

A breve si libererà la casa dove mi trasferirò a settembre-ottobre.
Il problema è che non essendoci non posso annaffiare il giardino di CA 180 mq e devo quindi prevedere subito un impianto di irrigazione.

Sto guardando tutti i manuali che vedo sui siti di claber e hunter, ma prima di tutto volevo un parere sul pozzetto di partenza!

Attualmente in giardino c'è un pozzetto in cemento di spannometricamente 40x40 cm.
Al suo interno credo ci sia la predispozisione per l'irrigaizone in quanto ho trovato l'attacco dell'acqua, e un corrugato vuoto che presumo porti all'interno dell'abitazione, e che dovrei usar eper la corrente.

Io pensavo di mettere tutto dentro quel pozzetto, elettrovalvole, rubinetto, e uno sdoppio tanto per avere un secondo rubinetto disponibile alla bisogna.

Penso di riuscire a fare tutto con 4 zone, e un mio amico stamattina mi ha detto che dovrò mettere un secondo pozzetto in plastica in cui mettere le valvole!

Ora, già ci sarà da imprecare a spaccare quello in cemento per far partire i tubi, speravo di cavarmela con solo quello!

Di quanto spazio c'è bisogno per 4 elettrovalvole, relativi cavi da tirare all'interno e portare alla centralina, sdoppiatore e ovviamente rubinetto di partenza?

Ne approfitto anche se è un argomento a parte, ho letto a qualche parte che è consigliabile fare in ferro il raccordo rubinetto-elettrovalvole, confermate o potrei prendere uno sdoppiatore tipo quello della gardena codice 8193 che mi sembra decisamente più pratico?

Grazie anticipatamente :Saluto:
 
Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
Provo a risponderti:
1) Il pozzetto in plastica è la soluzione migliore per 2 motivi: il primo è che in un 40x40 in calcestruzzo 4 elettrovalvole fanno fatica a starci (le dimensioni interne saranno poco più di 30x30, mentre un pozzetto per 4 EV misura sul fondo circa 35 x 50), e il secondo è che un conto è fare un buco per fare uscire il tubo in polietilene che andrà al pozzetto delle EV (dovresti riuscirci con un po' di trapano e un po di scalpello ... al limite ci dovrai aggiungere un po' di imprecazioni ahahah) e un conto è fare 4 fori (o un rettangolo) per farci uscire tutte le derivazioni delle EV (tra l'altro ti accorgerai che collegare poi i tubi in polietilene alle EV con i raccordi a compressione non è proprio pratico).
In ogni caso il rubinetto generale non ci sta all'interno di un pozzetto per EV quindi quello va nel pozzetto in cemento.
2) Io in ferro non ci farei mai una cosa che va all'interno di un pozzetto ... fa la ruggine dopo 2 anni. Al limite ottone. Ma secondo me non ha senso neppure l'ottone, io a casa mia ho fatto tutto (no veramente ne ho fatto solo una parte perchè è un lavoraccio ahahah) in polietilene sia i rubinetti che i vari raccordi. Con il Gardena da te indicato cosa vorresti farci scusa? Non è una cosa che va interrata.
Nel pozzetto in cemento ti arriva un tubo in polietilene o in ferro? Se in polietilene fai tutto con quello che ti verrà molto più semplice.
Tira via tutto quello che hai e lasci solo il tubo; ci attacchi un rubinetto per tubo in polietilene tipo questo Bricoman Italia VALVOLA A SFERA A COMPRESSIONE Ø40mm PER TUBO POLIETILENE
Pezzo di tubo in polietilene e poi un ci metti un T a compressione tipo questo Bricoman Italia RACCORDO A COMPRESSIONE TUBO POLIETILENE TEE Ø25x25x25 mm
Un linea andrà al pozzetto delle EV e un altra la userai per il rubinetto.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Provo a risponderti:
1) Il pozzetto in plastica è la soluzione migliore per 2 motivi: il primo è che in un 40x40 in calcestruzzo 4 elettrovalvole fanno fatica a starci (le dimensioni interne saranno poco più di 30x30, mentre un pozzetto per 4 EV misura sul fondo circa 35 x 50), e il secondo è che un conto è fare un buco per fare uscire il tubo in polietilene che andrà al pozzetto delle EV (dovresti riuscirci con un po' di trapano e un po di scalpello ... al limite ci dovrai aggiungere un po' di imprecazioni ahahah) e un conto è fare 4 fori (o un rettangolo) per farci uscire tutte le derivazioni delle EV (tra l'altro ti accorgerai che collegare poi i tubi in polietilene alle EV con i raccordi a compressione non è proprio pratico).
In ogni caso il rubinetto generale non ci sta all'interno di un pozzetto per EV quindi quello va nel pozzetto in cemento.
2) Io in ferro non ci farei mai una cosa che va all'interno di un pozzetto ... fa la ruggine dopo 2 anni. Al limite ottone. Ma secondo me non ha senso neppure l'ottone, io a casa mia ho fatto tutto (no veramente ne ho fatto solo una parte perchè è un lavoraccio ahahah) in polietilene sia i rubinetti che i vari raccordi. Con il Gardena da te indicato cosa vorresti farci scusa? Non è una cosa che va interrata.
Nel pozzetto in cemento ti arriva un tubo in polietilene o in ferro? Se in polietilene fai tutto con quello che ti verrà molto più semplice.
Tira via tutto quello che hai e lasci solo il tubo; ci attacchi un rubinetto per tubo in polietilene tipo questo Bricoman Italia VALVOLA A SFERA A COMPRESSIONE Ø40mm PER TUBO POLIETILENE
Pezzo di tubo in polietilene e poi un ci metti un T a compressione tipo questo Bricoman Italia RACCORDO A COMPRESSIONE TUBO POLIETILENE TEE Ø25x25x25 mm
Un linea andrà al pozzetto delle EV e un altra la userai per il rubinetto.
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Grazie delle dritte :)

Con lo sdoppio gardenia volevo fare quello che mi hai consigliato tu di fare con i due peziz linkati :)

Una via per le EV, l'altra per un tubo volante, un rubinetto, attaccare la canna mobile per lavare la macchina eccetera.
Ora a memoria (sono un pirla non ho fatto le foto) mi pare arrivi in ferro il tubo. Con un rubinetto in ferro a cui è collegato (con fascetta) un tubo per l'irrigazione.
Ma non esludo che il tubo sia in polietilene e la fascetta fosse su polietilene-rubinetto.

Sabato vado e fotografo per bene!

Per ora ho tracciato solo il giardino su carta mm così inizio a studiare ocme piazzare il percorso :)

Tra l'altro il fiorista che deve rimuovere due piante ha detto che ci serve l'autorizzazione del comune, e che una la estirpa del tutto (l'altra ha le radici vicino alle tubazioni del metano quindi non rischia). A quel punto mi sa che dovrò riseminar eun bel pezzo di prato, quindi mi sa che l'irrigazione la facico a settembre con calma e chi se ne frega se mi muore il prato durante le ferie...

Ah scusa, ovviamente il diametro del rubinetto che mi hai linkato è casuale vero?
Nel senso, devo misurare il diametro del tubo che arriva nel pozzetto di cemento e basarmi su quello per tutti i raccordi giusto?
Tu i cavi delle EV come li passeresti dal pozzetto in plastica a quello in cemento? Corrugato va bene o rischio umidità?
 

MrPaulson79

Giardinauta
Se sono alberi per cui serve l'autorizzazione vuol dire che sono alberi di una certa età-grandezza e valore ... quindi perchè li vuoi togliere? Io non lo farei, anzi li valorizzerei con una bella aiuola rialzata proprio alla base.
Il diametro come hai capito al volo è casuale ... tra l'altro un rubinetto da 40 come quello che ti ho indicato non credo neppure entrerebbe nel pozzetto tanto è grosso ahahah.
Se il rubinetto che hai è in ferro le ipotesi sono 2:
1) il tubo interrato è in polietilene (ipotesi migliore) e il rubinetto è collegato al tubo con un apposito raccordo a compressione in ottone.
2) Ipotesi peggiore il tubo è veramente in ferro e allora il rubinetto è collegato con un semplice raccordo in ferro/acciaio/ottone + canapa (come si faceva un tempo)
In ogni caso la fascetta serve solo per stringere la gomma al rubinetto ... Altro non può essere ...
Fai una foto che poi ci guardiamo ...
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
In attesa di foto ti rispondo al perchè eliminare le piante ;)
Le hanno messe gli affittuari, non le hanno mai curate/potate, e ora mi ritrovo un pino tutto storto piazzato ad minchiam che ruba un sacco di spazio al giardino e un altra pianta simil acero che oltre a togliere spazio per un tavolino sta erodendo con le radici intorno alla casa affossando il camminamento in mattoni posati su sabbia :)

C'è una terza pianta cresciuta selvaggia, ma quella mia moglie la vuole tenere... basterà rasarla in alto e sfoltire i rami diciamo fino a 1,5 m di altezza e dovrebbe diventare carina.

Il fico invece lo vorrei tenere io, ma invece mia moglie dice che porta troppi insetti e lo vuole togliere! mi toccherà fregarli ai vicini, tanto sono suoi parenti...
 

MrPaulson79

Giardinauta
Pini e Aceri crescono belli anche in natura ... se i tuoi fanno cosi schifo come dici vuol dire che sono stati potati ad minchiam ahahah
Per solidarietà maschile dovrei sostenere la tua decisione, ma il fico è veramente una piaga d'Egitto, quando abbiamo preso casa ce n'era uno anche da noi, ma l'ho tirato via dopo un anno perché richiama qualsiasi tipo di insetto e inoltre (ma questo tutti gli alberi da frutto) se non raccogli puntuale tutto, a terra ti ritrovi lo schifo più totale ...
 
Ultima modifica:

Grograman

Aspirante Giardinauta
Buongiorno MrPaulson!

Per dover di cronaca ti aggiorno sul famoso pozzetto :)
Ho già visto che come mi hai detto dovroò sicuramente mettere un secondo pozzetto in plastica, effettivamente lo spazio è pochino :(

Ti allego un paio di foto, una il pozzetto "old", una con il rubinetto a due vie che ho montato ieri (sulla valvola dove andranno le EV ho messo un secondo attacco visto che me ne avanzava uno dal suocero, lo lascio o mi attacco diretto alla valvola per l'impianto?)

Poi una foto della posizione indicativa del pozzetto e infine le piante "to kill"!
L'unica che lascio è quella nell'angolo a sx del giardino, le altre via tutto :p

Anzi, nell'altra zona del giardino ho scoperto di avere un limone! Quella la lascio e se sopravvive via di limoncello tutti gli anni :)

Buona giornata!


Piantetokill.jpg PosizionePozzetto.jpg Pozzettonew.jpg Pozzettoold.jpg
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo,

riguardo i dubbi sul materiale non so se si nota, ma il tubo verde che arriva dalla casa è in materiale plastico, con dentro in sede una parte femmina in ottone da 3/4" in cui io ho inserito, con teflon, un raccordo femmina-femmina da 1/2" in cui ho avvitato, sempre con teflon, il rubinetto a due vie.

Spero di non aver fatto boiate!

p.s. sfortunatamente la canalina pare ostruita :(
abbiamo provato io e mio suocero sia da dentro casa che da fuori e arrivato ad un certo punto il flessibile da elettricista si blocca :(:(:(:(
Era comodizzimo cavolo, ora mi toccherà trapanare in giro per casa e portare dentro i fili a vista :(
 
Alto