• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help giardino...piante infestanti?

Kecco85

Aspirante Giardinauta
salve,
ho un giardino di circa 50 mq di festuca arudinacea da circa un anno; fino a qualche settimana fa il giardino si presentava nella sua classica colorazione invernale ed era tutt'apposto.
Con l'aumento delle temperature ho notato che tutto d'un tratto è cominciata a crescere una sottospecie di pianta a mo di cespugli veramente orrenda e brutta da vedere (vedere allegato); per sicurezza sabato scorso e, non sapendo che pianta fosse se infestante o meno, ho trattato il prato con questo disserbante che avevo a disposizione (vedere allegato).
Ad oggi ho notato un leggerissimo migliormento ma queste piantine sono veramente brutte da vedere; premetto che nel periodo autunnale è stata fatta una buona manutenzione facendo sempre arieggiare il prato (rimozione foglie e altro ).
Non sono molto esperto di prato e mi rivolgo a tutti gli esperti nel settore:
- in primisi mi servirebbe sapere se queste piantine sono infestanti o meno (vedere immagine) e se si come fare per rimuoverle dal giardino in modo da non rovinarlo
- se il disserbante usato è utile per questa casistica e quanto tempo occorre prima di vedere i risultati
- come evitare che le stesse riescano successivamente
Vi allego delle foto del prato, delle piantine e del disserbante usato
Prego di rispondermi perichè sono seriamente preoccupato per il mio praticello
Vi ringarzio anticipatamente per la collaborazione
 

Allegati

  • Foto 18-04-18, 19 26 37.jpg
    Foto 18-04-18, 19 26 37.jpg
    322,8 KB · Visite: 35
  • Foto 18-04-18, 19 27 05.jpg
    Foto 18-04-18, 19 27 05.jpg
    241,4 KB · Visite: 29
  • Foto 18-04-18, 19 28 52.jpg
    Foto 18-04-18, 19 28 52.jpg
    129 KB · Visite: 30
  • Foto 18-04-18, 19 30 30.jpg
    Foto 18-04-18, 19 30 30.jpg
    145,5 KB · Visite: 23

Phil

Esperto Sez. Prato
Le infestanti sono dicotiledoni (foglia larga) quindi il diserbante dovrebbe andar bene.. Qual'è il principio attivo di quel prodotto?
 

Kecco85

Aspirante Giardinauta
Ciao e grz per la risposta...quindi le piantine sono infestanti ???crescita rapida dovuta a ???comunque il principio attivo del diserbante è 2,4 D acido 20.35...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Certo, non credo tu le abbia seminate con il mix da prato quegli obbrobri :D...
Crescita dovuta a semi svolazzanti o presenti latenti nel terreno da tempo.
 

Kecco85

Aspirante Giardinauta
Ho seminato L anno scorso a metà giugno ...il prato era venuto abbastanza bene ...ora con queste infestanti è brutto da vedere ...ho dato il diserbante sabato scorso ...secondo te quanti giorni devo attendere prima che facci effetto ???posso tagliare il prato con queste infestanti o c’è il rischio che crescano più velocemente??grz
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dovrebbero mancare pochi giorni.
Aspetta di vedere segni di disseccamento prima di tagliare..non possa essere che serva un altro intervento.
 

Kecco85

Aspirante Giardinauta
Ciao è possibile che ad oggi ancora non si seccano le piante ???con domani sono precise 2 settimane ...mi sembra un po’ troppo o no ??eventualmente posso diserbare nuovamente ???fammi sapere ...grz mille
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Prova a postare la foto solo dell'etichetta di quel diserbante. Non è normale no..
 

Kecco85

Aspirante Giardinauta
Stamane non non me ne ero accorto… Oggi pomeriggio quando sono tornato ho cominciato a notare che qualche pianta comincia ad assumere una colorazione marroncina quindi penso stanno cominciando a seccarsi ti aggiorno nei prossimi giorni ...dmn faccio foto e le posto ...grz mille
 

Kecco85

Aspirante Giardinauta
allora alcune piante si sono seccate ma c'è questo tipo che non vuole saperne di seccarsi (foto)..come posso fare ??mi consigli un diserbante piu potente ??di questi periodi per quanto concerne l'irrigaazione come mi devo regolare? è il primo anno che ho il giardino di questi periodi...l'anno scorso come menzionato prima ho seminato per fine maggio

grz mille
 

Allegati

  • IMG_2458.JPG
    IMG_2458.JPG
    237,2 KB · Visite: 19

Phil

Esperto Sez. Prato
Il diserbante per dicotiledoni più potente è a base di fluroxypir e troclopir.. se vuoi procurarti quello o altrimenti dai una seconda diserbata lì in modo locale con quello che hai già.. però non ti assicuro la riuscita.
 

Kecco85

Aspirante Giardinauta
Ok grz mille proverò a dare una seconda passata ...per L irrigazione come devo comportarmi in questo periodo ...posso eventualmente prima tagliare L erba e poi passere la seconda volta il diserbo ???altezza taglio per il tipo d erba che ho ???grz mille e scusami le troppe domande ...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sarebbe sempre meglio diserbare prima di tagliare l'erba.. (almeno 24 ore prima) per aumentarne l'efficacia.
H taglio sui 40/50 mm.
 

Kecco85

Aspirante Giardinauta
Ciao ho diserbato per la seconda volta e questa volta è andata molto meglio ...ieri ho tagliato L erba ed il prato ha ripreso vigore ...sicuramente qualche infestante tornerà a tormentarmi ma cercherò di tenerle sotto controllo ...ora il problema resta L irrigazione ...con il tipo di erba che ho festuca arudinacea e terreno argilloso mi servirebbe sapere con che frequenza irrigare ...sicuramente è consigliato la mattina presto ma serve sapere la frequenza da adottare adesso e con temperature calde ...ho letto che alcuni dicono che bisognerebbe farlo un giorno sì e un giorno no ...chi dice tutti i giorni ...visto che sei un esperto aspetto un tuo graditissimo parere ..grz mille
 

ztm

Apprendista Florello
La dose standard è 15mm una volta ogni 3 giorni con 30° C, a scendere con le quantità se è più fresco e sottraendo le piogge.
Però dovresti regolarla in base all'esposizione e al terreno, cercando di non eccedere.
Mai ogni giorno e ogni 2 giorni solo in caso di emergenza.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Confermo quanto detto qui sopra..
In generale comunque sempre tenere d'occhio visivamente il tappeto.. Finché i segnali di stress idrico non si vedono, non serve irrigare. Questa è e dovrebbe essere la vera regola.
 

Kecco85

Aspirante Giardinauta
Allora ho provato a testare i miei irrigatori...con dei misurini sparsi per il prato ho azionato gli irrigatori per circa 30 minuti ...risultato più o meno identico su tutte le parti del prato...misurando L altezza dell acqua raccolta ho ottenuto 3 cm = 30 mm...dovendo innaffiare come detto circa 15mm ogni 3 giorni dovrei dimezzare il tempo, cioè per 15mm 15 minuti ...è giusto ???
 

ztm

Apprendista Florello
Sì. Questa misura standard cerca di adattarla all'esposizione e terreno delle varie zone, verificando se alcune si asciugano prima di altre, oltre che alle temperature e alle precipitazioni spontanee.
 

Kecco85

Aspirante Giardinauta
Ho buttato nuovamente il diserbante come consigliatomi da voi ed ho risolto il problema di alcune infestanti ...adesso però vedo in alcune parti del giardino questo tipo di pianta (immagine 1) e mi serviva sapere se è un infestante o qualcosa di normale dovuto alla stagione in modo da predisporre eventualmente il giusto disserbo...grz mille esperti
 

Allegati

  • 3892AF96-4F81-469F-8B6C-808EE997C3FD.png
    3892AF96-4F81-469F-8B6C-808EE997C3FD.png
    130,7 KB · Visite: 10
Alto