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Help giardino - passo passo

piffa75

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono una nuova utente e spero possiate darmi qualche consiglio per la realizzazione del mio giardino.
Abito a Roma Nord, zona Monterotondo. Da qualche mese ho acquistato una casetta con annesso uno spazio per il giardino.
Le dimensioni sono di circa 70mq e nonostante ci sia già della terra (su cui attualmente è cresciuta solo erbaccia), c'è un ammanco di terra per raggiungere lo zoccoletto del marciapiede (15 centimetri circa)
Facendo due calcoli ho scoperto che 70mq X 0,15cm = 10,5 metri cubi di terra.
Io avrei pensato di agire in questo modo:

1) Smuovo l'attuale terra per rimuovere erbacce e sassi
2) Aggiungo i 10metri cubi di terra per raggiungere il bordo del marciapiede
3) Predispongo l'impianto di irrigazione automatico
4) concimo.
5) semino e spargo l'antiformiche.

Non so se i punti che o elencato sono corretti/sufficienti/ordinati correttamente.

Per quanto riguarda la terra da riportare o dei forti dubbi, non so esattamente se devo andare in un vivaio e chiedere un particolare tipo di terra oppure se posso prendere del semplice terriccio universale. Facendo due calcoli ho scoperto che 10,5 meri cubi di terra equivalgono a circa 130 sacchi da 80Lt. Ho visto che LeroyMerlin vende i sacchi da 80Lt di terriccio universale e 3€ Posso usare questa terra qui?

Altro dubbio e il seme, io vorrei un bel prato di dicondra, una mia amica mi ha consigliato di mischiarlo con del loietto. Secondo voi, per 70mq di giardino, che quantità di semi devo prendere.
PS. il giardino prende il sole tutta la mattina e fino alle 4 del pomeriggio.

Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi.

BUONA PASQUA


[FOTO GIARDINO]
287272.jpg



[FOTO ZOCCOLETTO MARCIAPIEDE]
287273.jpg


Mi hanno detto che un buon terriccio per il giardino e quindi per poter avere un buon prato, deve essere composto da almeno il 50% (ancora meglio se 60 o 70%) di sabbia silicea e il restante da torba.
Mi confermate questa cosa?
Se così fosse, secondo voi, potrei prendere questa sabbia qui

che vende leroy merlin?
 
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cybercook

Aspirante Giardinauta
il fatto che ti manchino 15cm ad arrivare all'altezza che vorresti è solo un bene, significa che puoi correggere nel migliore dei modi e senza molti compromessi il top soil, ovvero la parte superiore (top) del terreno (soil) senza dover rimuovere terra e quindi senza ulteriori costi.
per la tipologia di prato invece qua sul forum siamo un po' tutti maniaci di microterme o macroterme, a seconda della zona e della temperatura estiva, ma di appassionati di dicondra finora ben pochi, per non dire nessuno.
perché vorresti proprio quell'erba?
ad ogni modo vediamo il tuo elenco:
1) Smuovo l'attuale terra per rimuovere erbacce e sassi - non proprio, dovresti dare una bella passata di glifosfate, ovvero diserbante totale, attendere 10-15gg che muoia tutto, dopodiché con una motozappa o motocoltivatore lavorare bene la terra ad una profondità di 15-20cm in modo da renderla farinosa e soffice e correggere la sua composizione in base al risultato di questo test. http://forum.giardinaggio.it/il-pra...r-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.html
2) Aggiungo i 10metri cubi di terra per raggiungere il bordo del marciapiede - sulla base del risultato del test precedente deciderai se aggiungere terra, quasi mai, o sabbia mista a torba, quasi sempre.
3) Predispongo l'impianto di irrigazione automatico - per comodità sarebbe meglio predisporlo prima di aggiungere i 15cm che ti mancano, così dovrai fare i tracciati decisamente meno profondi, l'importante è che installi gli ugelli alla quota corretta.
4) concimo - con un concime detto starter
5) semino e spargo l'antiformiche.
 

piffa75

Aspirante Giardinauta
innanzitutto permettetemi di ringraziarvi per le preziosissime informazioni e un grazie anche a questo meraviglioso forum che mi sta facendo riscoprire la passione per il giardinaggio...è bellissimo :)

fatti due conti prima, 10mc di sabbbia silicea a 3,50 al sacco da 25kg....
Considerando che i mc necessari a riempire il giardino sono 10, forse 10mc di sola sabbia sono troppi. Conviene quindi fare 6 o 7 mc di sabbia ed il restante di torba? Per la torba, devo prendere dei sacchi di solo ed esclusivamente torba o posso prendere del terriccio universale (vedi 1° messaggio) al cui interno c'è anche della torba?
Nel caso servisse della torba "pura", ne esistono di diversi tipi? quale conviene prendere?

In fase di preparazione terreno, come devo procedere per mescolare sabbia e torba? Spargo prima uno strato di sabbia uniforma su tutta la zona e poi spargo sopra uno strato di torba/terra e cosi via come se stessi facendo un tiramisù? (scusate il paragone gastronomico :))

Ovviamente l'obbiettivo è quello di raggiungere il massimo risultato col minor dispendio economico, io ho preso in considerazione l'idea dei sacchi perchè credo che un vivaio possa chiedermi una cifra ben più alta per un carico simile


per la tipologia di prato invece qua sul forum siamo un po' tutti maniaci di microterme o macroterme, a seconda della zona e della temperatura estiva, ma di appassionati di dicondra finora ben pochi, per non dire nessuno.
perché vorresti proprio quell'erba?
Pensavo alla dicondra perchè mi è sempre piaciuta, mi sono sempre detta:"quando avrò un giardino voglio questa erba qui"...e poi ho saputo che non richiede tagli frequenti come altri tipi di semense. Si è vero, è un po' delicata al calpestio ma io non ho bambini e quindi non subirebbe eccessivi calpestamenti.
Ad ogni modo, tu pensi che non sia indicato piantare dell dicondra? quali controindicazioni ci vedi?

Confesso la mia assoluta ignoranza, non sapevo cosa fossero microterme o macroterme, mi sono documentata un po' qui sul forum ma a questo punto non saprei ancora quale eventualmente sarebbe più adatta al mio caso. Io abito in zona Monterotondo, qualche km a nord di Roma, climaticamente abbiamo lo stesse temperature della capitale...il giardino prende il sole per gran parte della giornata.

Ragazzi, grazie ancora per la varie info :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per la sabbia prova a contattare delle cave ( mi raccomando silicea non calcarea ) costa sicuramente molto meno ( 20-30 euro a mc), la torba bionda acida ( tipo lituana). Secondo me anche il terriccio per prati potrebbe andare bene rispetto alla torba ( costa però di più ) ma per questo attendiamo gli esperti.
contrariamente ai miei colleghi di clinica anche a me piace molto la dicondra ma la vedo bene in un aiuola o specchio quasi esclusivamente estetico ( tipo sale ricevimento ). Ti ricordo comunque che è una macroterma e che in inverno tende ad appiattirsi, scomparire e ingiallire per poi riprendere tutto il suo vigore nel trimestre giugno-agosto..... Insomma, valuta rispetto all'utilizzo e soprattutto se è importante la resa estetica anche in inverno.
ps: aborro la trasemina di loietto in inverno, le macro sono macro le micro sono micro :) se vogliamo fare un ciambotto di specie e colori a mio parere meglio lasciar crescere l'ottimo e resistente prato spontaneo :)
spero di esser stato utile....ciao, gatto grappino

Ah mischia prima sabbia e torba sminuzzata ( esempio con una mini betoniera a noleggio ) oppure direttamente in loco con motozappa fresando a mescolando.
 
Ultima modifica di un moderatore:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
secondo me grappino e fedeli alle macro nonchè il mod green possono smentire, una macroterma soffre meno un terreno argilloso rispetto alle micro. Quindi se la tua intenzione è quella di installare un prato macro puoi scendere di percentuale di sabbia ( con questo non dico che non ci debba essere) ma almeno limiti la spesa.

Di cave dalle nostre parti ce ne sono ma sono prevalentemente calcalree, e purtroppo 1mc preso da leroy ti viene circa 200 euro.
 

piffa75

Aspirante Giardinauta
Accipicchia, così tanto? :-(
E per fortuna che il mio giardino è solo 70mq, chi ha superfici più grandi che fa, accende un mutuo?
Possibile che non ci sia qualche alternativa valida ma meno dispendiosa?
Ps. Ho trovato della torba di sfagno pressata da 250LT a 17 euro, può andar bene?

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cybercook

Aspirante Giardinauta
l'alternativa c'è, e si chiama prato spontaneo...:D
scherzi a parte dipende da quanto impegno vuoi metterci in futuro per mantenerlo sano e bello.
per mischiare sabbia e torba usa pure in loco la motozappa che dovrai noleggiare comunque per fresare lo strato di terra che già hai.
se il tuo prato prende sole tutto il dì e le temperature sono belle calde come nella capitale io opterei per una macroterma, ce ne sono di bellissime, folte e compatte che sembrato prati inglesi...(va beh, magari ho un po' esagerato ma sono davvero belle). se non erro l'olimpico dovrebbe essere fatto di macroterme, ma attendiamo conferma da chi ne sa di più.
dovrai poi fare le tue belle concimazioni, irrigazioni, tagli frequenti come minimo, se lo vorrai arrivare ad uno stadio più evoluto di follia ci saranno tutte le cose che man mano scoprirai con questo splendido sito come pooling, drilling, carotature, trasemine, top dressing, scalping, spoon feeding etc.
 

piffa75

Aspirante Giardinauta
intanto grazie per i continui aggiornamenti.
Ho trovato questo rivenditore qui di materiali edili che vende la sabbia:

di fiume a 2,60€ al quintale
bianca a 1,60€ al quintale
gialla lavata a 1,20€ al quintale

pensate possa andar bene come sabbia?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Accipicchia, così tanto? :-(
E per fortuna che il mio giardino è solo 70mq, chi ha superfici più grandi che fa, accende un mutuo?
Possibile che non ci sia qualche alternativa valida ma meno dispendiosa?
Ps. Ho trovato della torba di sfagno pressata da 250LT a 17 euro, può andar bene?

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A maggior ragione per grossi appezzamenti ci si deve rivolgere direttamente a una cava o a un rivenditore edile serio (che non ti spaccia sabbia calcarea per silicea) che te la vendono sfusa. Ripeto, la sabbia di fiume sfusa sta sui 20-30 €/mc più trasporto. Il trasporto (camion da dieci o venti metri cubi) su superfici grosse o spessori elevati incide poco. La sabbia insacchettata va sui 200 €/mc quindi superati i 2-3 metri cubi non è conveniente. Sotto i tre metri cubi ovviamente invece incide tanto il camion (200-300 € fissi a viaggio).

@Max: Come sai io non sono un esperto di macroterme (nel senso che ancora non ne coltivo una) ma ti posso dire che da quando mi sono interessato prioritariamente su queste ho fatto molta attenzione a giardini (e terreni) di vicini, amici, aziende produttrici, utenti del forum. Sicuramente qualsiasi macro è meno esigente in termini di topsoil. Ho visto prati di macro, e qui i guru potrebbero ammazzarmi :), al terzo/quarto anno di età in terreni 40%sabbia/60%argilla fittissimi e in ottima forma. Ovvio però che un minimo sindacale di sabbia (almeno il 40-50%) ci vuole più che altro per mantenere il terreno "areato" (prevenendo l'asfissia radicale) e decentemente drenante. Chiaro, le micro invece con top non a regola d'arte a mio avviso soffrono molto di più l'asfissia radicale e iniziano presto a diradarsi oltre che, essendo più sensibili alle patologie funginee, temono molto di più i ristagni idrici.
Diciamo che da questo punto di vista le macro sono più "adattabili" mentre le microterme esigono le cose fatte "ad hoc" (sempre nell'ottica di ottenere un risultato ottimale, altrimenti per il mio amato bastardino va bene qualsiasi terreno :) ).
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
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piffa75

Aspirante Giardinauta
... da leggere con attenzione perché potrebbe essere una rivelazione :D http://forum.giardinaggio.it/il-prato/118448-esperienze-e-consigli-sulle-macroterme.html

sono di parte lo ammetto ma visto che sei in provincia di Roma prendilo come un consiglio da amico...

wow quante informazioni.
Allora, se ho ben capito le macroterme sarebbero più indicate per la mia latitudine ma hanno il vantaggio o svantaggio a seconda dei casi di dover essere necessariamente "innestate" con del prato pronto e non con la semina. Visto che mi ha incuriosito e mi è piaciuta subito la Zoysia, ho fatto delle ricerche per vedere quanto costerebbe...8€ al mq + trasporto...cavolo, con il prato speravo di spendere di meno, già per la preparazione del terreno se ne andranno un bel po' di soldi :-(

Ho fatto anche una ricerca per microterme e ho visto questo "ROYAL SEA BOTTOS" (semi) che verrebbe sui 12€ al kg

che dite?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Le macroterme possono essere:
- Stese a rotoli - soluzione idonea per chi vuole il prato subito, per chi è alle prime armi (ma che comunque deve imparare le tecniche di gestione), soluzione più costosa;
- Prese le zolle, divise in pezzetti piazzate più o meno a distanze regolari - idem come sopra però si risparmia sui metri quadri dei rotoli da acquistare, si aspetta che la macroterma con gli stoloni riempia i vuoti (sconsiglio con zoysie spp. che sono lente a camminare)
- Piantate piantine in alveolo - si piantano mini piantine a distanza di 20,30 cm e si aspetta che le stesse sviluppandosi formino il prato (soluzione molto economica ma con la zoysia praticamente il prato ce l'hai nella migliore delle ipotesi dopo tre mesi circa)
- Seminate (alcune cultivar di macro sono seminabili) - Soluzione idonea solo per persone esperte dati i lunghissimi tempi di germinazione dei semi e la vulnerabilità iniziale di quasi tutte le macro.


Alla luce di tutto questo, sì :) le macroterme conviene quasi sempre prenderle a rotoli mentre per le microterme la semina è una via molto più facile da percorrere. Ricorda però che la manutenzione delle macro è decisamente più bassa dal punto di vista economico (no trasemine, meno acqua, possibilità di utilizzare concimi meno costosi con oculatezza, minore esigenza di un topsoil a regola d'arte) quindi ciò che paghi oggi potresti risparmiarlo nel corso degli anni.

In ogni caso Roma è una zona dove ben si prestano tutte le essenze.....forse le estati torride potrebbero essere un po problematiche per i prati di microterme (leggasi Pythium, chiedere a Max75 info ahahahahahahah)
 

piffa75

Aspirante Giardinauta
In ogni caso Roma è una zona dove ben si prestano tutte le essenze.....forse le estati torride potrebbero essere un po problematiche per i prati di microterme (leggasi Pythium, chiedere a Max75 info ahahahahahahah)

quindi secondo te una miscela cosi composta potrebbe andar bene?
(è il ROYAL SEA BOTTOS di cui parlavo 2 messaggi fa)
80% FESTUCA ARUNDINACEA
10% LOIETTO PERENNE
10% BERMUDAGRASS
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
bah, sono un po' titubante su mix che prevedono microterme (festuca e loietto) con macroterme (bermudagrass - leggasi cynodon). Ma questa è una mia personale opinione, aspetta gli esperti o utenti che hanno utilizzato questo mix che potranno sicuramente darti info più dettagliate di me :)
Nei limiti comunque, la scelta tra microterma o macroterma la devi fare te su ciò che vuoi: esempio se non tolleri un prato parzialmente o totalmente giallino in inverno scarta tutte le macroterme, se non tolleri invece dover traseminare il prato negli anni o se utilizzerai acqua di pozzo salmastra scarta tutte le microterme.
Stabilito se intenderai usare macroterme o microterme poi i guru ti potranno aiutare sulla scelta della/delle essenze idonee a irraggiamento solare, uso, altezza di taglio prefissata.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
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Anch'io non approvo i mix di macroterme e microterme. Io ho Installato una bermudagrass in Veneto e quando è gialla.....è bellissima, sono i mesi di transizione che non mi poacciono. Ma in Agosto con 35°C va come un freccia rossa
 

piffa75

Aspirante Giardinauta
La bermudagrass l'hai seminata oppure hai piantato piantine o zolle?

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white sand

Moderatore Sez. Prato
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Ho seminato la varietà Riviera in semi confettati alla dose di 15 g/mq provenienza Johnson Seeds USA.....era Giugno 2013. Ma se fossi in te prenderei piantine in alveolo o un pò di pratopronto in rotoli e lo farei in piccoli plots da piantare a distanza regolare. Molto più easy
 

piffa75

Aspirante Giardinauta
Ho seminato la varietà Riviera in semi confettati alla dose di 15 g/mq provenienza Johnson Seeds USA.....era Giugno 2013. Ma se fossi in te prenderei piantine in alveolo o un pò di pratopronto in rotoli e lo farei in piccoli plots da piantare a distanza regolare. Molto più easy

Ho notato che tra le macroterme la zoysa è probabilmente la più cara, ce ne sono di più economiche. Esempio prezzi su 1kg di semi:
Zoysia japonica compadre 89euro
Bermudagrass sr9554 45euro
Agrostide stolonifera 49euro
Bermudagrass 83euro

Premesso che non capisco perchè due tipologie di bermudagrass possano avere tutta questa differenza di prezzo (perchè la sr9554 costa meno?), quali sono le sostanziali differenze tra queste quattro macroterme?
Vale veramente la pena spendere il doppio per una zoysia oppure una agrostide o bermudagrass sr9554 sono già degli ottimi prati?

Grazie

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Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
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il seme lo paghi in base anche ai costi che si sono sostenuti per la sua selezione e produzione un a varità più vecchia la pagnhi di meno di una più recente dove magari si è riusciti a ridurre il tempo di dormienza (ad esempio) o la sottigliezza della lamina fogliare.

Il bermudagrass è un tipo di macroterma molto elegante e decisamente bella da vedersi ma è anche quella che ti farà "sgobbare" di più soprattutto a livello di taglio (minimo due a settimana) ed è la più esigente da un punto di vista nutrizionale.

La zoysia ad esempio la Japonica è apprezzata per la sua durezza e resistenza al calpestio e al suo ridotto periodo di dormienza (ha bisogno di freddi prolungati per assopirsi :D) una breve descrizione delle macro la trovi qui http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html
 
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