• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP giacinto

E

Eilan

Guest
Ciao,
sono una studentessa in erasmus a Londra. Degli ospiti ieri mi hanno portato un vasetto (probabilmente comprato al supermercato) con 3 bulbi di giacinto orientalis. I bulbi hanno già le foglie, sono lunghe tipo 5 cm.
Io non ho mai avuto una pianta prima, non ho la più pallida idea di cosa devo fare!
Ho letto un po' di cose in giro, ho letto che all'inizio andrebbero tenuti al buio ma ho l'impressione che i miei siano già troppo grandi per quello.
Ho letto che vanno trapiantati in ottobre e che fioriscono in marzo. Che faccio? non possono stare tutti e 3 in quel piccolo vasetto, hanno bisogno di più spazio ma non è la stagione giusta! Se li trapianto adesso perdo la fioritura? Avrò bisogno di fertilizzanti? che tipo di terreno prendo? qualcuno conosce il nome dei vari terreni in inglese? Io sto qui solo 5 mesi, vorrei godermeli in questo periodo... avrei anche un giardinetto qui ma preferirei tenerli in camera.
Ho letto che possono essere coltivati in acqua con l'idrocoltura e questo gli permette di fiorire in inverno, ma questi adesso stanno in terra, posso passarli dalla terra all'acqua?? L'idea dell'idrocoltura mi ispira molto ma non ho molti soldi da spendere per comprare le cose necessarie, ho bisogno di procurarmi molte cose?
Qui i supermercati sono pieni di quelle palline di gel colorato per le piante, funzionano???? sarebbero molto decorative ma ho l'impressione che non siano altrettanto benefiche alla pianta.
Posso metterli sulla finestra (è esposta a nord quindi nn ha luce diretta) anche se sotto c'è il termosifone? (qui andiamo al risparmio quindi lo accendiamo al massimo un paio d'ore al giorno!).
Insomma... HELP!
(forse dovrei andare in un negozio specializzato qui a Londra e chiedere a loro ma ho paura che cerchino di farmi spendere più soldi possibile e io sono già quasi in rosso questo mese!)
 
B

Boostpolo

Guest
ALLORA,calamti che non c'è da disperarsi per 3 giacinti...
ho ben presente cosa hai tra le mano perchè li vendevo pure io.Sono 3 bulbi messi uno attaccato all'altro in un piccolo vasetto.La tua impressione sullo spazio, è piu' che giusta.Non ti resta che andare a comprare un vaso piu' grande non profondo,una ciotola o una vascehtta,riempirla di terriccio da giardino comune, prendere i tuoi giaginti toglierli dal vaso con tutta la terra ,(attenzione che l sotto ci sarà un groviglio immenso di radici) tagli un terzo di radici per cercare di districarli,li appoggi nel vaso nuovo e copri il bulbo per circa 3 cm lasciando ovviamente fuori le foglie.
 
E

Eilan

Guest
Grazie!
ehehehe non sono disperata, sono più che altro elettrizzata: la mia prima esperienza di giardinaggio! vorrei farla bene, imparare un po' di cose!
Pensi che riuscirei a separare le piantine una dall'altra? pensavo di prendere una vaso lungo e stretto da mettere sul bordo della finestra o sullo scaffale davanti ai libri e di piantarle separate una dall'altra in modo che abbiano più spazio ma non vorrei rompere troppo le radici (suppongo che nn faccia bene alle piante).
 
B

Boostpolo

Guest
non ti preoccupare,troverai un bordello di radici che dovrai per forza tagliare per separare i bulbi...ne tagli come detto un quarto e poi con le amni cerchi dal fondo appunto di allargarle,quando i bulbi si muovono puoi piano piano estrarli
 
E

Eilan

Guest
Grazie mille per l'aiuto, i giacinti sono meravigliosi, ho postato delle foto nel topic su "a che punto sono i vostri bulbi". Grazie ancora per l'aiuto.
 
E

Eilan

Guest
scusate devo solo provare se il forum mi funziona, sto avendo problemi a partecipare ad alcuni forum quindi li sto provando tutti...
 
Alto