• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinto

Fokker

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
chiedo consigli su come conservare al meglio i bulbi di giacinto.
In pratica in un vaso ho piantato verso ottobre 3 bulbi di giacinto.
Posso continuare a tenerli nel vaso. Come posso coltivarli al meglio per ottenere una bella fioritura anche il prossimo inverno?

Grazie
Saluti
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io mi comporto in questo modo.
Lascio i bulbi nel vaso fino a quando tutte le foglie sono secche. Questo permette ai bulbi di immagazzinare nutrimento per l'anno successivo.
Tagliando prima la parte aerea si rischia che, l'anno successivo, i bulbi non fioriscano.

Quando le foglie sono secche vengono via facilmente. A questo punto (con i bulbi senza vegetazione) li tolgo dalla terra, li pulisco con una spazzola morbida e li metto in un ambiente asciutto, dentro ad una scatola o una cassetta aperta.

Resteranno li fino all'anno successivo.

Ste
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Un modo buono come suggerito sopra ,io invece li tengo da ora in poi chi in piena terra una volta via le foglie aggiungo un po' di terriccio sopra e solo in estate ogni 2 settimana o più annaffio perché in riposo vegetativo e per non farli troppo essicare così nei vasi li metto sempre fuori in zona riparata e all 'ombra
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao!!
Io ho alcuni bulbi di Giacinto in terra piena, piantati la scorsa primavera che però quest'anno non hanno fiorito, solo foglie..
Mi trovo molto meglio con la coltivazione in vaso! Io li ho piantati in vaso la scorsa primavera e li ho sempre lasciati li.. Come ti hanno detto sopra, annaffio finchè le foglie si seccano e si staccano, poi sospendo le annaffiature fino alla primavera succesiva, lasciando sempre i bulbi nel vaso, non li tiro fuori.. Quest'anno sono rispuntati e rifioriti!
La cosa migliore sarebbe toglierli dal vaso, pulirli e metterli all'asciutto e al buio, ma lasciandoli nel vaso e sospendendo le annaffiature la terra rimane comunque asciutta quindi i bulbi non marciscono..:ciao:
 

Fokker

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli.
Al momento li ho tolti dal vaso e messi in ombra senza chiuderli.
Ma non ho capito vanno rimessi nella terra in inverno o primavera?
 

cori_93

Apprendista Florello
Grazie per i consigli.
Al momento li ho tolti dal vaso e messi in ombra senza chiuderli.
Ma non ho capito vanno rimessi nella terra in inverno o primavera?
Questo dipende da quando vuoi che fioriscano.. Più tardi li pianti, più tardi fioriscono e viceversa..
Comunque in linea di massima vedo che i miei si risvegliano appena smette di andare sotto zero la temperatura e a marzo sono in fiore! Però appunto io li lascio sempre nel vaso quindi si regolano da soli, non li annaffio finchè non vedo che spuntano dal terreno le prime puntine verdi, faccio così con tutti i bulbi.. In linea di massima però credo il periodo migliore per piantarli sia la fine dell'inverno, quando non gela più.. Ma hai intenzione di coltivarli in vaso o in terra piena?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
In linea di massima però credo il periodo migliore per piantarli sia la fine dell'inverno, quando non gela più.. Ma hai intenzione di coltivarli in vaso o in terra piena?
A San Giovanni Rotondo puoi piantarli in autunno. Di solito le bulbose a fioritura primaverile utilizzano le piogge autunnali per emettere radici, poi in inverno si fermano e alla fine del freddo spuntano dal terreno.
Mi rendo conto, però, che in Trentino, dove abita Cori, il clima non permetta di interrarli in autunno, come dalle mie parti.
 

cori_93

Apprendista Florello
A San Giovanni Rotondo puoi piantarli in autunno. Di solito le bulbose a fioritura primaverile utilizzano le piogge autunnali per emettere radici, poi in inverno si fermano e alla fine del freddo spuntano dal terreno.
Mi rendo conto, però, che in Trentino, dove abita Cori, il clima non permetta di interrarli in autunno, come dalle mie parti.
Non avevo nemmeno fatto caso alla località di @Fokker :ROFLMAO::LOL:
 

Fokker

Aspirante Giardinauta
Dalle mie parti dicembre e gennaio sono i mesi più freddi, ma le gelate specie quelle mattutine si verificano anche nel mese di marzo.
Comunque come quest'anno mi piacerebbe tenerli in vaso in casa, anche per godere del loro profumo molto intenso
 

cori_93

Apprendista Florello
Dalle mie parti dicembre e gennaio sono i mesi più freddi, ma le gelate specie quelle mattutine si verificano anche nel mese di marzo.
Comunque come quest'anno mi piacerebbe tenerli in vaso in casa, anche per godere del loro profumo molto intenso
Allora in vaso li puoi piantare quando vuoi, o meglio, ti devi regolare in base a quando li vuoi vedere fioriti.. Dentro casa crescono più velocemente perchè fa più caldo e non c'è lo sbalzo termico tra giorno e notte come se stessero all'esterno.. Credo che nel giro di un mese crescano e fioriscano se tenuti dentro casa, però non ho mai provato..
Farli crescere e fiorire dentro casa però è una forzatura, quindi lo puoi fare, però quando è finita la fioritura e quindi tagli lo stelo floreale appassito, io ti consiglierei di mettere all'esterno il vaso in modo che prenda un po' di aria e di sole, così da far rinforzare il bulbo e prepararlo al riposo e all'immagazzinamento di riserve per fiorire l'anno successivo..
 

Fokker

Aspirante Giardinauta
Cosa faccio... Sono pronti per fiorire? li separo e li metto in vaso?
Grazie
6f1d25c14eaf0b50d7d87b092bbd9281.jpg


Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
 

Fokker

Aspirante Giardinauta
All'esterno sul terriccio di una pianta... Lontana dal sole. In piena ombra

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
 

Fokker

Aspirante Giardinauta
Li lascio lì o li metto in terra e li porto dentro?

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Non so proprio quali suggerimenti darti. Forse la strada migliore potrebbe essere interrarli e lasciar fare a madre natura. Prova.
 
Alto