• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinto

Lelina85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho provato a cercare un po'sul forum ma non sono riuscita a trovare niente al riguardo...!Allora, avrei 2 domandine da porre: ho acquistato dei bulbi di giacinto e vorrei piantarli in vaso ma ho letto pareri un po'discordanti...chi dice di piantarli in vaso a circa 10-15 cm di profondità e metterli al buio, chi invece dice che vanno piantati metà sottoterra e metà scoperti...non so come piantarli in pratica!
L'altra domanda riguarda invece un giacinto (non il bulbo) che mi hanno regalato proprio ieri: è inserito in quel materiale verde che utilizzano i fiorai ma io avrei intenzione di mettere anche quello in un vaso!Che faccio, lo prendo e lo inserisco in un vaso semplicemente o c'è qualche procedura particolare??Grazie a tutti!
 

luckybamboo

Florello Senior
ciao
allora, dipende quando vuoi che fiorisca.
1- forzato: fioritura invernale (ora) va piantato metà dentro e metà fuori ma la procedura poi è luuuunga :) e poi è troppo tardi

2- normale: a 5 cm sotto (cioè sopra ci devono stare almeno 5 cm di terra), lo bagni e poi lo sbatti fuori al freddo. Ti fioriranno a marzo circa (dipende dalle temperature). Durante l’inverno ti cresceranno le prime foglie (le mie son già fuori) e poi col gelo si fermerà, tu non ti preoccupare, bagnalo giusto un po’ ogni tanto (io vado a occhio, giusto quando mi ricordo, 1 volta al mese su per giù), sospendi l’acqua quando gela altrimenti ti si ghiaccia il bulbo. Tienilo al riparo dalla pioggia e dal freddo intenso, io li tengo in un angolo riparato in terrazzo.

Per il giacinto nel coso verde da fioraio non ho mica capito com’è messo…ma è fiorito? Se sì lascialo stare, quando sfiorirà e le foglie seccheranno, tira fuori il bulbo, fallo asciugare, tienilo in un sacchetto di carta fino a autunno prossimo quando lo ripianterai come sopra
 

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao
I bulbi li devi piantare "completamente" appunto a 10-15 cm a circa. Non credo che occorra metterli al buio, basta che non appena vedi spuntare il germoglio lo copri per stimolare l'allungamento dello stelo (che crescerà alla ricerca della luce).
L'altro giacinto siceramente non ho capito....è solo il fiore o il bulbo già fiorito???
 

Lelina85

Aspirante Giardinauta
Re

Allora, intanto grazie per i vostri consigli! Per quanto riguarda il giacinto che mi hanno regalato si,è gia fiorito!Messo non so come in questo cubetto verde!Cioè io vedo che praticamente il gambo va a finire lì dentro!Presuppongo che il bulbo sia all'interno...!Cmq credo che lo lascerò li! Almeno per ora!Grazie ancora!
 
Alto