• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help gerani!!!!!Me li stanno divorando........!!!

alestellina

Florello
Dopo una lunga assenza dovuta a fattori di forza maggiore.....ecchime qua di nuovo! :D

Da qualche tempo ho riscontrato nei miei gerani un qualcosa che me li mangia o qualche malattia di cui non ne sono a conoscenza.........

Anche se durante il trapianto nei vasi all'acquisto (marzo-aprile) avevo opportunamente messo la pastiglietta contro la farfalla dei gerani........beh mi sa che è arrivata! o se non è lei è comunque un qualcuno o qualcosa che me li sta rovinando!!

ecco come si presentano le foglie!

DSCN2026.jpg


DSCN2025.jpg


DSCN2028.jpg



Cos'è??? una bestia malefica o è frutto di qualche malattia?? :burningma

Quali rimedi?? grazie!! :love_4:
 

Silvio07

Florello
Cacyreus Marshalli molto probabilmente. Purtroppo nonostante vi siano molti insetticidi indicati per debellare questo insetto, l'esperienza nel forum ci dice che nessun trattamento risolve realmente il problema. Infatti le larve entrano all'interno dei rametti teneri del geranio, compromettendo l'efficienza di quest'ultimi, e diventando difficilmente raggiungibili dagli insetticidi. Pertanto a questo punto, la scelta più giusta da fare è eliminare tutti i rami malati o quelli che dimostrano di avere piccoli buchi all'esterno o tracce di gallerie nella sezione del ramo (quando tagli). Quindi fai 3 trattamenti a settimana con Decis Jet (trovi la confezione da 250ml, della Bayer) da diluire come indicato in confezione. Prolunga il trattamento per 3 settimane. A scopo preventivo puoi usare Calypso (sempre della Bayer) una volta a settimana, fino a settembre-ottobre e riprendere, in tarda primavera.
Ciao!
 

alestellina

Florello
Azz!!! Ma cosa mi dici mai??? :( :( :( Cavoli già l'anno scorso mi sono morti, quest'anno li ho ricomprati TUTTI nuovi (12 piante!!!!) e devono fare la stessa fine?? UFFF UFF e ancora UFFFFF !!!!

Grazie mille del rapidissimo consulto.. domani passo al garden a vedere se trovo quei prodotti sperando che non mi spiumino!! :D
 

Silvio07

Florello
Azz!!! Ma cosa mi dici mai??? :( :( :( Cavoli già l'anno scorso mi sono morti, quest'anno li ho ricomprati TUTTI nuovi (12 piante!!!!) e devono fare la stessa fine?? UFFF UFF e ancora UFFFFF !!!!

Grazie mille del rapidissimo consulto.. domani passo al garden a vedere se trovo quei prodotti sperando che non mi spiumino!! :D

Altrettanto io. I miei gerani morirono tutti, anche i pelargoni hanno subito un attacco, ma non sono arrivati a morire (sono più resistenti) e soprattutto, una cosa assurda, alcuni, anche se dello stesso tipo, non sono stati attaccati completamente. Così li ho rigenerati con le talee. Comunque hai buone possibilità di guarirli, io quest'anno i gerani li ho salvati. Inoltre il Calypso è adatto per la Cacyreus Marshalli, unico difetto potrebbe essere la lentezza nell'agire (per questo è più adatto a scopo preventivo o curativo in fase iniziale). Usalo molto nella prossima primavera ed estate. Il decis jet costa intorno ai 15€,
Ciao!


P.S. di niente! :D
 

alestellina

Florello
Eh ma pure a me è successo così... su una dozzina di vasi solo 3/4 piante sono state colpite di 'brutto'... :storto: le altre le vedo LEGGERMENTE meglio... :rolleyes:

Ora scappo al garden a vedere se trovo questi prodotti così provo poi subito la terapia!! stamattina ho provato a vedere se trovavo i classici 'buchetti' ai rami ma........ sarà che sono solo le 9 ma non ho visto nulla!! :fifone2::azz::eek:

Speriamo in bene!! :) Grazie ancora!!
 
Alto