• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help gardenie!!

susanna.borruso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
l'anno scorso avevo una gardenia nuova bellissima, poi l'ho sistemata in un posto forse con poco ricambio d'aria, e metà pianta è seccata, mentre l'altra metà si è riempita di parassiti..così circa un mese fa ho deciso di potarla in maniera radicale, ma ora noto che stenta molto a riprendersi..cosa posso fare?devo annaffiarla spesso?deve stare sempre all'ombra?devo concimare abbondantemente?
Grazie!!
 

massimogreen

Giardinauta
Le gardenie vanno concimate solo due volte in primavera ed in autunno con concime granulare a lenta cessione,oppure con un buon concime liquido ripetuto ogni 20 gg per 2 volte nei succitati periodi.L'eccesso di acqua provoca marciume radicale alla pianta,se il posto dove hai posizionato la pianta non è ben drenante rischi molto.Altra cosa è che rerriccio c'è li,si che lòa gardenia ama il terreno acido ,quello dove è stata messa lo è?
A volte i parassiti vengono sulla pianta perchè fortemente debilitata...facci sapere le cose che ti ho chiesto sopra cioè terreno,se è ben drenato e anche se la tua acqua è dura o meno
 

susanna.borruso

Aspirante Giardinauta
allora,il vaso contiene del normale terriccio, però l'ho concimata con concime liquido per acidofile..forse però non sono stata costante con le annaffiature quest'inverno (a volte troppa acqua, altre troppo poca) e la pianta può averne risentito..al momento è posizionata in un posto dove non arriva mai la luce diretta del sole e ben arieggiato, però dai rametti tagliati ancora non spuntano quelli nuovi..comunque controllo sempre l'umidità del terreno e mi accorgo che la pianta non assorbe molta acqua (tant'è che già da un po' di giorni ho sospeso le annaffiature!), mentre l'acqua è quella corrente..
 

kiwoncello

Master Florello
"Normale" terriccio può implicare mancanza di acidità, in altre parole, basicità che gardenie ed altre acidofile aborriscono. Il concime liquido non è che abbassi il pH anzi, molto probabilmente ha anche parzialmente bruciata la pianta. Bene la potatura ma ti conviene rinvasare con terriccio per acidofile senza ulteriormente concimare; le infestazioni parassitiche sono ovvie sulle piante sofferenti come appunto la tua.
 
Alto