• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Ficus elastica

W

Wolfgang

Guest
Buongiorno, sono due anni che possiedo un ficus elastica. Da qualche giorno le fogli inferiori si stanno ingiallendo e cadono. Come faccio a salvarlo?
Grazie.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Wolfgang:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

bcinzia

Aspirante Giardinauta
io nn ti posso proprio aiutare perchè con questa pianta sono molto sfortunata :eek:(
l'ho presa per ben due volte, ma con entrambe è stata la stessa cosa: poco alla volta mi perdono tutte le foglie, sia provando a bagnarle poco che un pò di più.
si vede che nn ho l'ambiente giusto per questa pianta e mi spiace un sacco perchè è molto bella!
 

pezza

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Dopo un anno e mezzo in cui questa pianta è stata perfettamente , da un po comincia ad avere problemi: allego foto
(Non mi sembra ci siano parassiti )
La porta finestra nella foto è esposta ad ovest , prime colline di Firenze , luce non diretta , bagno solo quando il terreno è molto asciutto , forse ha mancanza di nutrienti ma non vorrei fare tentativi errati .
mi aiutate ?
grazie !!!!
Chiara
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, ti sei accodata ad una discussione di 15 anni fa, il che non sarebbe un grosso problema,..

ma non ci sono le foto! :D

è una pianta che in estate puoi lasciare comodamente fuori

dalla descrizione non si evidenza quale sia il problema
 

pezza

Aspirante Giardinauta
ciao, ti sei accodata ad una discussione di 15 anni fa, il che non sarebbe un grosso problema,..

ma non ci sono le foto! :D

è una pianta che in estate puoi lasciare comodamente fuori

dalla descrizione non si evidenza quale sia il problema


Ciao ! Le ho caricate ma non si perché non si vedono.. in realtà dal telefono ancora non sono riuscita a capire come aprire una nuova discussione … sono un po’ dura ..
Vediamo se riesci a caricarle stavolta
 

Allegati

  • B2488FC1-8AB3-40A2-9D53-B3556AFC6416.jpeg
    B2488FC1-8AB3-40A2-9D53-B3556AFC6416.jpeg
    184,7 KB · Visite: 11
  • 24271F0C-F582-438A-8281-A3C505041427.jpeg
    24271F0C-F582-438A-8281-A3C505041427.jpeg
    115,3 KB · Visite: 11
  • 08F73E35-4251-4F75-B2DF-A316B71ADE69.jpeg
    08F73E35-4251-4F75-B2DF-A316B71ADE69.jpeg
    148 KB · Visite: 12
  • 02F8D689-2848-44A8-944C-CD024079FBB4.jpeg
    02F8D689-2848-44A8-944C-CD024079FBB4.jpeg
    143,2 KB · Visite: 12

pezza

Aspirante Giardinauta
Volevo dire “vediamo se riesco a caricarle “ comunque vedo che è andata , erano troppo pesanti e non le caricava
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in generale mi sembra che la pianta stia bene.
Le foglie rovinate sono quelle "basse"?
Se fosse così è una cosa normale. Il ficus elastica è un albero ad alto fusto che tende a creare un tronco e dei rami.

Ste
 

pezza

Aspirante Giardinauta
Ciao,

in generale mi sembra che la pianta stia bene.
Le foglie rovinate sono quelle "basse"?
Se fosse così è una cosa normale. Il ficus elastica è un albero ad alto fusto che tende a creare un tronco e dei rami.

Ste
Ciao Ste
Si , in generale sono quelle basse , però quelle nuove sono nate tutte accartocciate .
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Ste
Si , in generale sono quelle basse , però quelle nuove sono nate tutte accartocciate .
È evidente che devi togliere il controvaso bianco che non fa respirare la terra. Questa pianta si bagna a fondo fino a fare uscire l'acqua dal sottovaso, che va svuotato, poi non si bagna più finché la terra non è secca anche in profondità. Le foglie accartocciate indicano terreno umido o parassiti.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la luce non è moltissima, per una pianta che in estate sta fuori al sole (dopo essere stata gradualmente abituata in primavera, visto che per forza di cose da noi in inverno va ricoverata.)

potrebbe essere anche quello uno dei motivi

va bagnata come ha detto stefano sangio

possibile che le cause siano tutte queste assieme

un'irrigazione non "completa" poco sole e la pianta che cresce e comincia a lignificare il fusto

noi le apprezziamo particolarmente nella loro fase "cucciola", quando sono molto morbide
ma sono alberi tropicali, quando passa la fase germoglio, cambiano un po' aspetto
 

pezza

Aspirante Giardinauta
È evidente che devi togliere il controvaso bianco che non fa respirare la terra. Questa pianta si bagna a fondo fino a fare uscire l'acqua dal sottovaso, che va svuotato, poi non si bagna più finché la terra non è secca anche in profondità. Le foglie accartocciate indicano terreno umido o parassiti.
Grazie per la risposta ! In realtà il vaso dove è la pianta non arriva in fondo al sottovaso , perché quello bianco è molto più alto , per cui la terra non resta mai bagnata , comunque terrò presente ciò che mi hai consigliato ! Grazie
 

pezza

Aspirante Giardinauta
la luce non è moltissima, per una pianta che in estate sta fuori al sole (dopo essere stata gradualmente abituata in primavera, visto che per forza di cose da noi in inverno va ricoverata.)

potrebbe essere anche quello uno dei motivi

va bagnata come ha detto stefano sangio

possibile che le cause siano tutte queste assieme

un'irrigazione non "completa" poco sole e la pianta che cresce e comincia a lignificare il fusto

noi le apprezziamo particolarmente nella loro fase "cucciola", quando sono molto morbide
ma sono alberi tropicali, quando passa la fase germoglio, cambiano un po' aspetto
Ciao
Grazie mille , stavo pensando infatti di cambiarla di posto , ero perplessa solo perché per un anno e mezzo non ha avuto problemi, anzi ha messo diverse foglie nuove
 
Alto