• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica foglie gialle e secche

Andrea-30407

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, allego foto relativa al mio ficus elastica che tengo in ufficio, le foglie nella parte bassa tendono ad ingiallire e a seccarsi. Tengo a precisare che viene innaffiato ogni 10/15 gg e al suo fianco ha un altro Ficus elastica che non ha problemi.
 

Allegati

  • IMG_20190521_155505-3000x2250.jpg
    IMG_20190521_155505-3000x2250.jpg
    627,7 KB · Visite: 15

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quante sono le foglie in queste condizioni?
Capita che le foglie basse, e quindi vecchie, cadano.
L'importante è che questo fenomeno non si presenti per le foglie alte e nuove.

Ste
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il ficus elastica, dopo un certo numero di anni, tende a spogliarsi delle foglie basse in quanto è un albero in fase giovanile che, con il tempo diventa adulto. E' quindi un fenomeno normale e non preoccupante.
Quando avrai troppo fusto nudo, farai in estate una bella margotta subito sotto le foglie rimaste: a radicazione avvenuta la tagli e la invasi ottenendo una nuova pianta ben fogliata fin dalla base. Il vecchio fusto lo puoi tagliare a 10 cm di altezza: dal moncone spunteranno nuovi germogli e avrai una splendida pianta in forma...arbustiva.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il mio è rispuntato sulla parte bassa del fusto

quando era troppo grosso mi sono scocciata di portarlo dentro fuori ogni estate, allora l'ho potato tantissimo (era della suocera)
ho detto, se ti va bene è così se schiatti non sono affari miei

ha deciso di rispuntare alla grande, è quasi ora di ripetere l'operazione :D
 
Alto