• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica perde le foglie, perchè?

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ho acquistato da poco un piccolo ficus elastica al supermercato (so già che le piante del super sono anche super maltrattate) ,ma i primi giorni stava bene. Da un pò invece gli cadono le foglie ma senza he siano rovinate, secche, o brutte, anzi sono belle turgide, lucide e colorate. Come mai? Posso ancora salvarlo o è troppo tardi? Grazie a tutti coloro che sapranno consigliarmi:)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Probabilmente è dovuto al cambiamento di ambiente. L'importante è che tu lo annaffi pochissimo (cioè facendolo asciugare bene fra una annaffiatura e l'altra) e che lo tenga in posizione luminosa e lontano dai caloriferi. Se hai delle scale luminose e fresche ancora meglio. :eek:k07:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Purtoppo non ho scale. Non abito in un condominio. Quindi pensi che dovrà solo abituarsi? Lo spero, mi dispiacerebbe perderla mi piace davvero tanto. Grazie Elebar
 

gigi68

Aspirante Giardinauta
:slow:
Anch'io in passato ho avuto lo stesso problema e sono arrivata alla conclusione che tante volte, troppe cure alle piante (in questo caso troppa acqua) fa male.

Quindi il ficus vuole poca acqua e aspettare che la terra si asciughi bene prima di ribagnare.
Ciao e tanti auguri.
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
gigi68 ha scritto:
:slow:
Anch'io in passato ho avuto lo stesso problema e sono arrivata alla conclusione che tante volte, troppe cure alle piante (in questo caso troppa acqua) fa male.

Quindi il ficus vuole poca acqua e aspettare che la terra si asciughi bene prima di ribagnare.
Ciao e tanti auguri.
Hai proprio ragione Gigi, più gli stai col fiato sul collo più le cosa vanno male. invece se per brevi periodi le lasci in pace dando loro solo il minimo indispensabile un bel giorno ti stupiscono :)
 
Alto