• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help ficus elastica

AndreaAn

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la mia ficus sta perdendo tutte le foglie e non so cosa fare! Stanno perdendo il colore e poi cadono.. Vi allego due foglie appena cadute :( non capisco cosa sto sbagliando.. Troppa o poca acqua?? Help me!

Grazie in anticipo a tutti
e2763b5231c2d02f788c3fe2518a76c8.jpg
c6ce69547881e864a76f51a56c422410.jpg


Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

AndreaAn

Aspirante Giardinauta
Ciao,

come e dove tieni la pianta? Come e quando la bagni?
Da quanto tempo non svasi o concimi?

Ste
La pianta la tengo in casa in una stanza non troppo luminosa, non è buia ma neanche con tanta luce..
Cerco di annaffiarla solo quando sento che il terreno è asciutto, circa ogni paio di settimane.
La concimazione ora la sto facendo ogni volta che annaffio con un concime per piante verdi da interno

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

da quello che dici ci sono vari errori.
Per prima cosa non si concima mai ogni volta che si bagna. La pianta non ha tempo di usare il concime che già gliene arriva altro.
E' come se tu ricevessi un piatto di pasta. Dopo un paio di forchettate te ne arriva un altro. Poi un altro, un altro ed un altro ancora.
Le piante non si possono rifiutare di mangiare di conseguenza, prima crescono in modo innaturale poi scoppiano.
Inoltre il terreno si satura di sali e la pianta muore per una sorta di ipervitaminosi.

Si concima ogni 30/40 giorni dimezzando le dosi consigliate nella confezione.

Un altro errore è tenere la pianta in un ambiente poco luminoso. Il ficus elastica è un albero che ama il sole e, se le minime sono sopra ai 10 gradi, può stare fuori senza problemi.

Inoltre mi sembra strano che, se la zolla è ben bagnata, con poca luce e le temperature attuali la terra sia asciutta in sole due settimane.

Io sospenderei le concimazioni, metterei la pianta alla luce (se hai posto e la abitui la puoi mettere anche al sole) e mi regolerei meglio con le annaffiature.

Ste
 
Alto