• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus elastica

salvo_epiphone

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mi sono appena registrato..

volevo delle informazioni sul ficus elastica

io ho comprati questa pianta...in un vaso ci sono 3 ficus elastica...

domanda numero 1: quando la travaserò, mi conviene separarle?? o lasciare cosi come sono??

domanda numero 2: ci sono una decine di radici che fuoriescono dal vaso, ma non da sotto, ma da sopra, mi conviene travasarla??

vi prego rispondetemi grazie 1000 in anticipo
 

aseret

Florello Senior
Benvenuta!!!

Se il vaso è sufficientemente capiente puoi lasciarle tutte e tre, altrimenti è meglio separarle.
Per il travaso forse è meglio aspettare la prossima primavera, a meno che non diano segni di sofferenza.
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Salvo, benvenuto tra noi..
Per prima cosa aggiungi al tuo profilo la tua provenienza, così possiamo darti suggerimenti più mirati in base al tuo clima.
La pianta puoi travasarla anche ora, però devi stare attento a non toccare il panello di terreno. Afferra il vaso, capovolgilo e toglila senza far muovere il terreno.. dovrebbe uscire tutta la forma del vaso.
Riempi un vaso più grande con del terriccio universale e metti la pianta dentro.
annaffia.
Questa è la prima operazione. Poi se abiti al sud, puoi anche mettere la pianta all'esterno (all'ombra) per tutto l'anno, e riparare nei periodi più freddi dell'anno.
Per ora segui questi piccoli suggerimenti, per il resto alla prossima :)
Aspettiamo altre tue domande :)
 

salvo_epiphone

Aspirante Giardinauta
ah ok grazie...avevo paura ke fosse malata...

cmq grazie 1000 stasera col fresco la travaso...

eh complimenti sia per il sito che per il forum molto interessante...

sono sicuro di diventare molto attivo nel forum...mi piace molto l argomento...

grazie ancora
 

salvo_epiphone

Aspirante Giardinauta
un altra omanda...

io in questi giorni l andrò a travasare...volevo sapere sè potevo dividerle..le tre piante o è meglio lasciarle insieme??
 

majsan

Giardinauta
interessa anche a me :hehe:
che ho un f.robusta a cui vorrei estirpare un pollone x poi riprodurre la piantina ma vorrei dei consigli...:ros: xchè è durissimo da staccare dalla pianta madre
 

Papyrus

Master Florello
un altra omanda...

io in questi giorni l andrò a travasare...volevo sapere sè potevo dividerle..le tre piante o è meglio lasciarle insieme??
Come ha già detto Aseret, se il vaso è molto grande, io ti suggerisco di lasciarle tutte e tre vicine, così non rischi di danneggiare le radici, e potresti fare l'operazione anche ora.
interessa anche a me :hehe:
che ho un f.robusta a cui vorrei estirpare un pollone x poi riprodurre la piantina ma vorrei dei consigli...:ros: xchè è durissimo da staccare dalla pianta madre
In questo caso, potresti eseguire una margotta, per poi tagliare non appena si formano le radici :)
Se vuoi possiamo seguirti durante quest'operazione :)
Se si, inizia a mettere una foto, e poi tiguidiamo passo dopo passo :)
 

majsan

Giardinauta
In questo caso, potresti eseguire una margotta, per poi tagliare non appena si formano le radici :)
Se vuoi possiamo seguirti durante quest'operazione :)
Se si, inizia a mettere una foto, e poi tiguidiamo passo dopo passo :)

ma quanto sei carina Papyrus!!!
:love: :love:
anche io pensavo alla margotta.
questa è la pianta.All'inizio pensavo fossero polloni con le loro radici e invece ho notato che in realtà sono tutti attaccati alla madre quindi dovrei tagliare la parte legnosa..:astonishe

so che si usa un barattolo di yogurt tipo che metti attorno al ramo e riempi di terra tipo..giusto?:ros:
se sì,ho solo da farvi considerare che la pianta madre è dell'ufficio e nn posso appiopparle un vasetto di yogurt di cui tutti si accorgerebbero:astonishe , posso fare in modo di fare mimetica il + possibile?

grazie milleeeee.
 

Papyrus

Master Florello
ma quanto sei carina Papyrus!!!
:love: :love:
anche io pensavo alla margotta.
questa è la pianta.All'inizio pensavo fossero polloni con le loro radici e invece ho notato che in realtà sono tutti attaccati alla madre quindi dovrei tagliare la parte legnosa..:astonishe

so che si usa un barattolo di yogurt tipo che metti attorno al ramo e riempi di terra tipo..giusto?:ros:
se sì,ho solo da farvi considerare che la pianta madre è dell'ufficio e nn posso appiopparle un vasetto di yogurt di cui tutti si accorgerebbero:astonishe , posso fare in modo di fare mimetica il + possibile?

grazie milleeeee.

Sai qui se ne trovano un sacco di questi rami vicino ai bidoni della spazzatura (sono residui di potature).
Nel tuo caso, potresti anche armarti di un coltello in borsa, andare in ufficio e ZACCHETE e metti tutto in una borsa :D poi a casa metti in acqua e aspetti che faccia le radici.
 

majsan

Giardinauta
Sai qui se ne trovano un sacco di questi rami vicino ai bidoni della spazzatura (sono residui di potature).
Nel tuo caso, potresti anche armarti di un coltello in borsa, andare in ufficio e ZACCHETE e metti tutto in una borsa :D poi a casa metti in acqua e aspetti che faccia le radici.
ma radica in acqua, sì???
pensavo di no...

sennò potrei anche tagliare uno dei rami che parte dal tronco madre e he io credvo avessero radici proprie..
che accorgimenti ci sono se lo facessi radicare in acqua Papyrus?
 

Papyrus

Master Florello
In effetti sarebbe una prova, ma questo vale per tutte le talee :)
Tu taglia, metti in un vaso di vetro, in posizione luminosa e aspetta.. cmq taglia un ramo la cui base sia un po' legnosa :)
 

majsan

Giardinauta
In effetti sarebbe una prova, ma questo vale per tutte le talee :)
Tu taglia, metti in un vaso di vetro, in posizione luminosa e aspetta.. cmq taglia un ramo la cui base sia un po' legnosa :)

ma e se.. tagliassi il ramo legnoso e mettessi tutto in terra e con sacchetto di plastica sopra?e saltassi la parte in acqua?
 
Alto