• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Elastica Foglie Gialle

H

hatshepsut

Guest
Ciao a tutti, credo di aver dato troppa acqua al mio ficus elastica, tanto che alcune foglie alla base sono ingiallite, e un paio di queste sono cadute appena le ho toccate per pulirle dalla polvere. come posso rimediare? Ho notato inoltre un'interruzione della crescita durante tutta l'estate, non ho mai concimato, forse dovevo farlo? grazie per chi vorrà rispondere. posto foto:
04102008037.jpg

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Ciao!
L'unica cosa che puoi fare è lasciar asciugare il terriccio. Il ficus non vuole molta acqua nemmeno in estate, perciò d'ora in avanti dovresti diradare le innaffiature(circa 1 volta ogni 3 settimane, un mese) controllando se il terriccio si è veramente asciugato anche in profondità prima di bagnare di nuovo. Il ficus ha bisogno di un terriccio molto drenante, ricco di sabbia e sul fondo del vaso ci dovrebbe essere dell'argilla espansa. Se vedi che in questi giorni la pianta peggiora (magari a causa di ristagno d'acqua) prova a svasarla e a cambiare la terra, ma è un intervento di emergenza. Il ficus andrebbe concimato in primavera e in estate, ora non farlo, primo perché sta soffrendo e ciò non farebbe che peggiorare la situazione, secondo perché in autunno/inverno le piante entrano in una fase di riposo e il concime finisce per danneggiarle, obbligandole ad una crescita forzata che finirebbe per indebolirle.
Anche il mio ficus elastica ha bloccato la sua crescita in estate. Succede quando fa troppo caldo: la pianta si difende cercando di risparmiare le sue energie e risorse ed entra in stand-by, ma poi vedrai che ricomincerà in primavera. E' una pianta robusta e cresce tanto, basta non darle troppa acqua.
Anto

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Ho notato nella tua foto un piccolo puntino bianco su una foglia. Non sarà mica cocciniglia cotonosa? Se sì, rimuovila con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol e controlla che non ce ne siano altre....
Anto

V

vinceco

Guest
Ciao a tutti, credo di aver dato troppa acqua al mio ficus elastica, tanto che alcune foglie alla base sono ingiallite, e un paio di queste sono cadute appena le ho toccate per pulirle dalla polvere. come posso rimediare? Ho notato inoltre un'interruzione della crescita durante tutta l'estate, non ho mai concimato, forse dovevo farlo? grazie per chi vorrà rispondere. posto foto:
04102008037.jpg
per la crescita durante l'estate è normale che in quel periodo ci sia un fermo(agosto)infatti non si concima neanche,ma quel giallo sulle foglie non è dovuto ad un troppo innaffiamento ,infatti in questo caso le foglie basali diventano tutte gialle e cadono.Nel tuo caso quelle foglie che diventano gialle sulle nervature secondo me sono carenza di un elemento nutritivo che può essere il manganese (quasi sicuro),non hai mai concimato?prendi un bel nitrofoska gold(ha tutto ciò di cui ha bisogno) e concima adesso poi fra 20-25gg ripeti(dosi ridotte).ciao
vincenzo

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Ho notato nella tua foto un piccolo puntino bianco su una foglia. Non sarà mica cocciniglia cotonosa? Se sì, rimuovila con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol e controlla che non ce ne siano altre....
Anto
IMG_20210123_002316.jpg ciao ma i puntini bianchi di cui parlavi sono come questi? ho trovato anche delle ragnatele... grazie

Alto