• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamin con foglie moscie

anonpeppe

Giardinauta
Questo inverno ho potato un ficus benjamin. Adesso ci sono nuove foglie. Oggi ho visto le le foglie sono moscie e poco girate. Lo tengo nella terrazza con luce tutta la mattina e il pomeriggio l'ombra. Che e successo?
 

Ficus12

Giardinauta
Prende il sole diretto? Perchè il ficus benjamin vuole molta luminosità, ma al riparo dai raggi diretti.
 

marcy79

Bannato
ciao hai mai dato fertilizzante di solito succede quando la terra ormai si e lavata con le innaffiature ti consiglio di travasarlo in un vaso più grande. quando lo uscirai dal suo vaso ti accorgerai che sono più le radici che la terra, attenzione con il fertilizzante segui sempre le istruzioni e le dosi consigliate
 

anonpeppe

Giardinauta
Mi sembra stano che abbia tante radici. Il tronco e alto 50 cm ed ha poche foglie. Come dice ficus 12Forse il sole e piu forforte. Provero a metterla all ombra. Se il problema continua vi farò sapere
 

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Occhio perchè potrebbe anche essere un problema o di troppa acqua o al contrario di troppa poca acqua. In particolare se vedi che le foglie oltre ad essere mosce tendono a decolorarsi o a presentare delle macchie brunastre sulle punte, potrebbe essere un sintomo di marciume radicale, se invece ci sono foglie proprio secche allora dagli più acqua evitando sempre i ristagni. Ricorda anche che se la tieni fuori, oltre ad evitare il sole diretto, devi tenerla in un posto dove non ci sono correnti d'aria e quindi evita assolutamente l'esposizione al vento (altra possibile causa dei sintomi che hai evidenziato).
 

anonpeppe

Giardinauta
Adesso sta meglio. Non e messo alle correnti di aria ma e in veranda riparato da 3 muri. Annaffio ogni sera con terreno umido
 
Alto