• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help diagnosi piante (prunus e melo)

Andre87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro supporto per capire come posso fare a guarire due piante. Vi posto un po' di foto in dettaglio:

In questa (un prunus) ho alcune foglie mangiate dagli insetti, con i classici buchi, ma non capisco che tipo di insetto/parassita possa essere (sulle foglie non ci sono residui o insetti appoggiati). Può trattarsi di afidi?

346knck.jpg


2m85nut.jpg



La seconda è una pianta in vaso (dovrebbe essere un melo) e ha alcune foglie che seccano dall'esterno verso l'interno.

2qm0k6r.jpg


muij4n.jpg



Potreste consigliarmi come tentare un recupero e con quali prodotti?

Andrea
 
K

Kakugo

Guest
Il melo (?) soffre di una fisiopatia: o squilibri idrici o bruciature da fertilizzanti e/o da vento.
Se non hai fertilizzato di recente, adotta un'irrigazione più regolare e cerca di proteggere la pianta dal vento.

Per quanto riguarda il Prunus, a me sembrano danni da falena brumale. In questo periodo i bruchi stanno pupando nel terreno (il danno lo fanno prima e diventa evidente quando la foglia è completamente sviluppata), è probabilmente per questo che non trovi nulla. Cerca in terra intorno all'albero per vedere se trovi qualche traccia. Se i danni restano "stabili", hai trovato il tuo colpevole. La cura? Semplicissima in questo caso. Ai primi di settembre metti una striscia si carta moschicida intorno al tronco: così facendo catturerai le femmine che cercano di andare sui rami a deporre le uova.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo sui problemi fisiologici del melo, ma credo che il tuo prunus pissardii sia stato attacato a suo tempo dal corineo, i danni sono ascrivibili ad esso, mentre le rosicature del bruco sono diversi e meno regolari e cilindrici, anche se si parla della brumale...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'uso di funghicidi di copertura in primavera prima e dopo la fioritura permetteranno una copertura per diverse patologie, una volta aperte le foglie si procede ad altri trattamenti anticrittogamici.
 

ranish1983

Aspirante Giardinauta
ciao ... il tuo melo ha dei sintomi di carenza di potassio se puoi utilizza un concime fogliare a base di potassio un paio di volte distanziati di una settimana ma la cosa importante è che per l'anno prossimo effettui una bella concimazione.
 

Andre87

Aspirante Giardinauta
Ciao
l'uso di funghicidi di copertura in primavera prima e dopo la fioritura permetteranno una copertura per diverse patologie, una volta aperte le foglie si procede ad altri trattamenti anticrittogamici.

Ciao, visto che tra poco ci siamo con la nuova fioritura c'è qualche prodotto particolare che ti senti di consigliarmi?
Inoltre mi confermi se ci devo "irrorare" tutta la pianta oppure no?

Ciao e grazie, Andrea.
 
Alto