• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe e ospiti indesiderati

Frabea

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Complimenti per il forum e grazie in anticipo a coloro che mi aiuteranno a capire quale male affligge le mie povere piantine...

Sulle foglie di due aloe (se non sbaglio Arborescens) sono comparse da alcune settimane delle macchie chiare, al tatto sporgenti, che sembrano essere morsicature di un qualche insetto o parassita che non sono ancora riuscita a identificare, e che le sta praticamente divorando. Contestualmente ho visto spuntare, anche se non sulle stesse foglie, macchie brunastre che mi fanno pensare a un fungo. Vi allego di seguito qualche foto, per rendervi meglio l'idea.

Le piante si trovano attualmente in una serra fredda da me costruita con telo plastificato e tnt: le temperature sono basse, ma c'è una discreta aerazione, e la terra (per cactacee) è praticamente asciutta, e finora non avevano mostrato segni di sofferenza.

Avete idea di cosa potrebbe trattarsi? Vi è mai capitato qualcosa di simile? Cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    87,3 KB · Visite: 39
  • image.jpg
    image.jpg
    66 KB · Visite: 33
  • image.jpg
    image.jpg
    64,6 KB · Visite: 33
  • image.jpg
    image.jpg
    89,7 KB · Visite: 35

reginaldo

Florello Senior
Le macchie brune sono dovute al freddo, per il resto non vedo. Temperatura minima ideale 5-7° in assenza di umidità.
Temo che la scarnificazione che affermi di notare sia dovuta come conseguenza del freddo.
Non hai un vano scala per posizionale la tua Aloe
 
Alto