• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia foglie melo e ciliegio

Pickle

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho piantato quest'anno diverse piante da frutta a radice nuda e a parte gli afidi finora non ho avuto problemi.

Ora però ho alcune piante in sofferenza, potreste aiutarmi a capire qual'è il problema?

Qui sotto due foto di un melo con un disseccamento delle foglie diffuso un po' su tutta la pianta. I rami tendono a spogliarsi verso la cima ma sono sani fino in cima e sono pieni di gemme. Il "secco" parte dai bordi delle foglie e si propaga verso l'interno fino a seccare le foglie completamente. Le foglie secche poi cadono a terra.

melo1.png

melo2.png

Qui sotto un ciliegio che forse ha lo stesso problema anche se molto più localizzato. Ho già provveduto a rimuovere le foglie dal ciliegio dopo aver fatto le foto mentre il melo l'ho lasciato com'è.

ciliegio1.png

Ho già provato a cercare cosa sia online ma senza successo. C'è qualcuno nel forum in grado di riconoscere la malattia o carenza sulle mie piante?

Grazie mille
 
Alto