• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie macchiate e secche.

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da qualche giorno ho notato che qualche insetto mi mangiava le foglie di un fico, una quercia e una vite.
Quindi chiedo consiglio ad un vivaista dato che al momento in casa non avevo insetticidi.. solo prodotti per lumache ma sicuro che non erano loro perchè di solito lasciano il " segno " .
Mi ha venduto un prodotto.. ma subito il giorno dopo le foglie della quercia e quella della vite si sono macchiate di un colore rossastro e poi seccate, solo alcune foglie.
Invece quelle del fico sono sane, e non più mangiate. Deduco che l'insetticida abbia lavorato bene per quanto riguarda tener lontani gli insetti.. ma non è che è stato quello che mi ha rovinato le foglie?!
magari quelle piante non hanno reagito bene al prodotto.. possibile?!
spero che la pioggia d questi giorni abbia lavato i residui dalle foglie e che le nuove nate rimarranno sane.
Cmq per un po' smetto con quell' isetticida per evitare altri danni!
Voi che dite.. possibile che sia colpa sua??

Ps. la quercia è nata da ghianda dentro un vaso l'anno scorso, questa primavera l'ho trapiantata nell'orto utilizzando uno scolapasta per poi riuscire a recuperarla senza rischiare di strappare le radici, quindi ci tengo abbastanza a questa piantina =)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
innanzi tutto sei sicuro che fossero mangiate di animali?
oppure erano solo rovinate?
hai visto il colpevole?
altra cosa dici che prodotto è che è meglio e che tipo, nel senso, se è liquido, spray..
okkio ai prodotti spray, che, oltre e costare un okkio, ha la brutta cosa di far uscire prodotto e gas ad una bassa temperatura che strina le foglie.
 

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Sicuro che fossero mangiate, ma il colpevole mi è sfuggito. Le foglie nuove sono sane, e non più mangiate, spero che il problema passi via liscio cosi!
Non è un prodotto spray, è liquido.
comunque le tengo sott'occhio e t farò sapere come procede la cosa!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Lo scorso autunno ho scoperto tardi un simpatico bruchetto verde lungo circa 1 cm. che si agitava ubriaco dopo un banchetto sulla foglia di un mio ficus carica, ma aveva gradito anche foglie d'acero.
Non è una diagnosi, ma se le tue piante avessero questo ospite, sarebbe probabilmente nella pagina inferiore delle foglie.
Auguri
Ciao
 
Alto