• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help crassula hobbit

scoccy

Aspirante Giardinauta
Hobisogno di una dritta per la mia piccola hobbit.

http://i247.photobucket.com/albums/gg151/scoccy/DSC06513.jpg

Me l'hanno regalata a novembre, è stata in casa fino a marzo (stranamente ha avuto una botta di crescita a metà febbraio :confuso:)

Ora è all'aperto, ma mi sembra che stenti un pò. Ho provato a cambiarle posizione, ma non vedo grossi miglioramenti.

Cosa mi consigliate?
Pieno sole? mezzo?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Scoccy, per prima cosa le regalerei un vaso più grande con un pò più di terra.
Poi una bella annaffiata, in modo che l'acqua esca dai fori sul fondo ed infine la metti a mezz'ombra per iniziare.
Poi gradualmente esponila sempre più al sole :)
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
La posso rinvasare anche adesso?
L'ho rivasata a marzo perchè era in un vaso mninuscolo. Ma da allora le radici non si sono allargate! E' normale che stenti così ad espandere le radici? A cosa può essere dovuto?


Un altro consiglio: come mi devo regolare con le innaffiature?
 

reginaldo

Florello Senior
Raccontaci il rinvaso.
Hai pulito completamente dal vecchio o lasciato il vecchio panetto?
Non mi sembra sensato rinvasare ancora, la pianta non si ancora ripresa.
Che tipo di terriccio fai usato, hai lasciato riposare la pianta prima di rinvasare, spero che tu non abbia subito innaffiato.
Direi che la miscela ideale sarebbe, considerando 100 l'intero, 45-50% di terra per cactaceae (terriccio universale, terra da giardino, terriccio di foglie decomposto) il resto inerti di granulometria diversa (ghiaia, lapillo) e sabbia grossolana (medio impasto va bene) in pari quantità.
Inoltre è utile fare uno strato di ghiaia o lapillo nel fondo vaso, almeno 2 cm.
Ciao
reginaldo
 

Papyrus

Master Florello
Raccontaci il rinvaso.
Hai pulito completamente dal vecchio o lasciato il vecchio panetto?
Non mi sembra sensato rinvasare ancora, la pianta non si ancora ripresa.
Che tipo di terriccio fai usato, hai lasciato riposare la pianta prima di rinvasare, spero che tu non abbia subito innaffiato.
Direi che la miscela ideale sarebbe, considerando 100 l'intero, 45-50% di terra per cactaceae (terriccio universale, terra da giardino, terriccio di foglie decomposto) il resto inerti di granulometria diversa (ghiaia, lapillo) e sabbia grossolana (medio impasto va bene) in pari quantità.
Inoltre è utile fare uno strato di ghiaia o lapillo nel fondo vaso, almeno 2 cm.
Ciao
reginaldo

Usare terreno solo per cactaceae è sbagliato?
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Raccontaci il rinvaso.
Hai pulito completamente dal vecchio o lasciato il vecchio panetto?
Non mi sembra sensato rinvasare ancora, la pianta non si ancora ripresa.
Che tipo di terriccio fai usato, hai lasciato riposare la pianta prima di rinvasare, spero che tu non abbia subito innaffiato.
Direi che la miscela ideale sarebbe, considerando 100 l'intero, 45-50% di terra per cactaceae (terriccio universale, terra da giardino, terriccio di foglie decomposto) il resto inerti di granulometria diversa (ghiaia, lapillo) e sabbia grossolana (medio impasto va bene) in pari quantità.
Inoltre è utile fare uno strato di ghiaia o lapillo nel fondo vaso, almeno 2 cm.
Ciao
reginaldo

Hai ragione Reginaldo, procediamo per gradi! :D

Mi regalano questa piantina a Novembre, in un vaso piccolo piccolo di coccio smaltato. Per tutto l'inverno se ne sta tranquilla tranquilla in cucina, al calduccio, lontano da caloriferi e fonti di calore e davanti ad una finestra abbastanza luminosa ma non troppo. Non annaffio. Lei sembra gradire e non da segni di sofferenza. A marzo decido di rinvasare, perchè il vasetto è davvero minuscolo. La metto in un nuovo vasetto (quello che vedi). Il vecchio pane radicale è duro come il marmo, quindi non lo tocco per paura di strappare le radichette. Metto il pane così comè nel nuovo vasetto e aggiungo terriccio per cactacee e solo questo (per riempire il vasetto ne ho aggiunto circa tre volte il volume del pane radicale). Sulla confezione del terriccio per cactacee c'era scrito che non necessitava acqua per due settimane. Così ho fatto. L'ho messa fuori a mezz'ombra limitando sempre molto le annaffiature (sia in frequenza che in quantità). A maggio ha perso qualche foglia (il tempo qui è stato pessimo, alternando caldo e freddo, secco e umido... non so se c'entra). Ora da un pò si è assestata, e da un paio di settimane piano piano l'ho portata al sole (pieno dalle 12 alle 17).

Il fatto è che mi sembra sempre "mezza e mezza", indecisa tra il partire e il deperire. Ha piccole foglie che lente lente crescono, ma alcune foglie più vecchie si sgonfiano. :confuso:
 

crassula

Aspirante Giardinauta
l'unica cosa che posso dirti è che avresti dovuto rompere il panetto di terra iniziale e liberare le radici perchè ora per quanto tu possa annaffiarla soffrirà la sete perchè l'acqua fa fatichissima a bagnare la torba fino in fondo...
 

crassula

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere questo il motivo di questa lieve sofferenza....ma ti dirò che la hobbit è stata una delle prime piante che ho preso e non sapevo ancora di dover cambiare la terra quindi non l'ho fatto ed ora è viva, vegeta e abbastanza rigogliosa...
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao scoccy, personalmente mi sembra che questa pianta ami di più l'ombra del sole pieno :)
Il fatto che alcune foglie sono sgonfie è dovuto al fatto che la tua pianta ha sete.
Se il panetto di terra non fa passare l'acqua ma nei bordi c'è la terra per grasse, l'acqua non penetra nel panetto di terra vecchio ma scivola via nel terriccio attorno e non penetrando nel panetto automaticamente la pianta non riesce a bere perchè le radici non vengono bagnate.
O la terra è tutta terra da giardino o torba o di orto e quindi l'acqua ha il tempo di penetrare nella terra e quindi arrivare alle radici o è meglio togliere tutta la terra liberando le radici, usare terra per grasse mista a sabbia di fiume e non bagnare per una settimana.
Trascorsa la settimana, devi bagnarla perchè in estate hanno bisogno di acqua e quando piove mettila sotto la pioggia.:Saluto:
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Grazie per i preziosi consigli!
Quindi aspetto per il rinvaso e nel frattempo cerco di fare molta attenzione a come bagno, cercando di far entrare pian piano l'acqua nella zona centrale del vasetto. Ok?

:Saluto:
 

crassula

Aspirante Giardinauta
io ti consiglio di non aspettare per cambiargli la terra, puoi fare l'operazione di lavaggio e poi rimetterla nello stesso vasetto con tutta terra per cactace o quello che è....
non so se riuscirà a sopportare tutta l'estate altrimenti...siamo appena all'inizio!!!
 

gramigna

Guru Giardinauta
io ti consiglio di non aspettare per cambiargli la terra, puoi fare l'operazione di lavaggio e poi rimetterla nello stesso vasetto con tutta terra per cactace o quello che è....
non so se riuscirà a sopportare tutta l'estate altrimenti...siamo appena all'inizio!!!

Si quoto in pieno, devi cambiare subito la terra, così sta deperendo!
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Ok! E poi all'ombra?

Per disgregare il pane di terra compatto posso metterlo un pochino a bagno nell'acqua? Così evoterei di strappare tutte le radichette. Poi farei asciugare per bene le radici prima di rinvasare. E poi all'ombra. Che dite?
ça va? :martello:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ok! E poi all'ombra?

Per disgregare il pane di terra compatto posso metterlo un pochino a bagno nell'acqua? Così evoterei di strappare tutte le radichette. Poi farei asciugare per bene le radici prima di rinvasare. E poi all'ombra. Che dite?
ça va? :martello:

Direi che è perfetto!!! :D
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
concordo! anch'io ho fatto l'errore di rinvasare senza rompere il pane x poi scoprire che le radici non si estendevano nel terriccio nuovo!
ti consiglio di rinvasare, aspettare il tempo dovuto prima di bagnare e, quando lo fai, bagna in modo abbondante! Da quando è caldo la mia ha proprio bisogno di acqua! E poi, come già ti hanno detto, penso stia bene in una posizione luminosa ma non direttamente sotto i raggi del sole!
 

marica

Apprendista Florello
la mia invece da gennaio non ha mai perso una fodlia ma le foglie piu' vecchie sono un po' rugosette ,mentre ne sta. mettendo molte di nuove belle turgide..nel complesso e' cresciuta un po'ed e' molto carina..speriamo bene

in bocca al lupo con la tua scoccy!
 
S

shopgirl

Guest
da quasi ignorante in materia mi viene da consigliarti di aspettare un pò.. che si abitui la pianta al sole e in questi giorni di caldo afoso bagnala un pò di più del solito... Due delle mie piantine grasse hanno patito dello sbalzo da freddo a sole diretto ma una volta spostate a mezz'ombra si sono riprese! Magari prova anche tu a spostarla, forse il sole diretto dalle 12 alle 17 non le fa benissimo.. l'importante è che prenda luce :)
 
Alto