• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP: Limone "femminello siracusano 2KR"

A

Aurelio

Guest
Chiedo aiuto per un limone "Femminello siracusano 2KR" alto circa ml. 1,70, aquistato in un vivaio di Lamezia Terme e che ho messo a dimora in Calabria, a Soverato (CZ), in un giardinetto a metà del mese di febbraio scorso, ma siccome era in pieno vento veniva sempre sfrondato e nel mese di marzo gli era rimasto pochissimo fogliame.
Un mese fa, verso il 15/20 aprile ho deciso di spostarlo accanto ad un muro in posizione un poco più riparata, ma soleggiata un poco di meno nel pomeriggio.
Così le foglie non sono più cadute e in compenso ha riacquistato le fronde con nuova ed abbondante vegetazione.
Solo che, successivamente, i fiori e i frutti cadevano uno ad uno.
Ho pensato ad una mancanza di acqua e così l'ho innaffiato quasi ogni giorno.
Ma i frutticini sono continuati a cadere, tanto che non ne ha tenuto nemmeno uno.
Poi è stata la volta di alcune foglie nuove che si sono accartocciate in corrispondenza di una specie di bruciacchiatura sui bordi.
Ora, da una quindicina di giorni la vegetazione sembra fermata del tutto, e le foglie non sono verde scuro ma chiare, come decolorate.
Ho controllato per capire se vi erano parassiti ma ad occhio nudo ho scoperto solo una cocciniglia e qualche afide verde che ho schiacciato con le dita, ed ho trovato come piccoli moscerini neri con le ali sulle foglie.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
 
Alto