• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help!bulbo ciclamino fuori!!!

ylenia82

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
mi è capitata una cosa molto spiacievole :cry: col mio piccolo ciclamino, che stava benissimo, fino a che (credo sia stata la mia assenza durante il week end in cui aveva bisogno di bere un pò di +),ieri mattina non solo ho trovato i fiori afflosciati ma era ben visibile il bulbo quasi fuori dalla terra. così ho capito che era ora di dargli un pò di spazio e l'ho rinvasato in un vasetto un pò + grande e coprendo bene il bulbo con nuovo terriccio, ho lasciato in immersione un 20 min. e poi di nuovo fuori!
Stiamo a vedere....qualche suggerimento in più?
 

lill@75

Guru Giardinauta
spesso i ciclamini sono piantati col bulbo un pò scoperto per evitare il marciume,se è cresciuto così potresti rischiare aggiungendoci il terriccio sopra:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Dunque proprio l'altro giorno leggevo in giro per il web che il ciclamino non soffre a stare nei vasi piccoli, il rinvaso comunque non dovrebbe portare problemi, io l'ho fatto e non nè hanno sofferti. Il bulbo di ciclamino dovrebbe avere la testa che fuoriesce un pò dal terriccio, sbagliato interrarlo tutto.
 
G

Giuspe

Guest
per me non si tratta del bulbo fuori (anzi quelli vivono e rifioriscono meglio..) si tratta o di troppa acqua o di temperatura....(lo tieni in casa? come lo innaffi? e quanto?)...
 

ylenia82

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti x i calorosi consigli...
rispondendo a giuspe: non è in casa, ma sul davanzale di casa e da quando sono scese le temperature (finalemente a Milano!), stanno molto meglio, e anzi li ho visti molto rigogliosi, tanto che uno dei due aveva tutte le radicine fuori dai buchi di drenaggio e qualche d'una l'ho trovata addirittura nel sottovaso dove tengo qualche ciottolo bagnato. Quindi ho seguito i consigli letti qui e ho rinvasato il primo dei due, infatti ora sembra stare benone!L'altro ha cominciato a mostrare subito dopo anche lui le radicette fuori dai buchini e anche a lui ho fornito un vaso un pò più grande, ma forse non gli dato l'acqua a sufficente, perchè al ritorno dal w.e. l'ho trovato secco e che mostrava buona parte del bulbo fuori...così ho provveduto con un pochino di terriccio fresco e asciutto in prossimità del bulbo, ma senza "affogarlo", e poi un bella immersione dal basso per 20 min.Oggi sembra star meglio....ma voi mi diche sarebbe meglio che il bulbo resti un pò fuori, cosa faccio, elimino il terriccio appena aggiunto?
(scusate se sono prolissa!!!!)
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
io ne ho rinvasati 3 .tutti stanno bene a parte uno che non riesce a fiorire perchè si ammosciano i fiori.le foglie sono splendide, ma i fiori dopo che si alzano un pò dalla base ......cascano.Cosa gli succede? è esposto ad ovest ma il sole non gira fino alle 3,ritorna in ombra dalle 6,lo bagno ogni 3-4 giorni (dall'alto come ho sempre fatto anche l'anno scorso senza probl).

Ylenia,secondo me il terriccio nuovo,se è sato messo senza pressare va benissimo.Io non lo toglierei.
 
Alto