• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino

P

Pollice_Verde92

Guest
Buongiorno, raga ho il mio ciclamino extra rosso che mi fa fiori mal formati e le foglie sono accartocciate le nuove e ingialliscono troppo velocemente le foglie cioè ne stacco 4/5 al giorno che può essere? è il troppo caldo? lo ho in casa da un pò fuori non era cosi malandato, aiutooo!! grazie mille

Hamster

Aspirante Giardinauta
i ciclamini sono piante che crescono nel sottobosco e che vogliono stare al fresco; il caldo delle nostre case non lo gradiscono molto. Attenzione a non dare troppa acqua :flower:

Frensis.p

Giardinauta Senior
Il ciclamino è adatto a stare per le scale o nei doppi vetri...
in casa sta male e fuori al gelo altrettanto...

Will88

Aspirante Giardinauta
quello che hanno detto hamster e frensis è giusto,
postaci anche qualche foto del tuo ciclamino per sicurezza :)

Maria42

Apprendista Florello
Concordo! Se hai un pianerottolo fresco, mettilo lì oppure fuori, in posizione riparata, magari avvolto nel tessuto non tessuto nelle giornate gelide come queste.
Ricordati di non bagnare mai dall'alto ma di mettere l'acqua nel sottovaso, svuotando quella eventualmente in eccesso.

delfino 2

Giardinauta Senior
meno male che qualc'uno ha il mio stesso problema..veramente mia mamma le ho regalato quel ciclamino e dopo una fioritura esplosiva ora è tutto moscio:cry:!!almeno ora forse so quali sono le cause!!!

P

Pollice_Verde92

Guest
quindi a 8gradi vanno bene? lo metto in taverna la mia serra!!! e se lo bagno da terra che succede? che danno faccio? (cosa sempre fatta con uno da unn anno è il 2 inverno)

Maria42

Apprendista Florello
quindi a 8gradi vanno bene? lo metto in taverna la mia serra!!! e se lo bagno da terra che succede? che danno faccio? (cosa sempre fatta con uno da unn anno è il 2 inverno)
8 gradi, un lusso!!! Se la tua taverna ha luce sufficiente, penso che vada bene.
Il colletto della pianta è piuttosto delicato, rischi il marciume, meglio bagnare da sotto.

P

Pollice_Verde92

Guest
ora che lo sò bagnerò da sotto!! ora capisco perchè a mia sorella è marcito ed era stupendo un migliardo di fiori!! (ho l'acqua o il caldo perchè lo aveva a 2 metri dalla stufa a pellets mi sa che la cotto!!)

Bene informerò anche lei cosi non fa morire i nuovi che ha preso!! grazie mille siete sempre gentilissimi!!

pS se li metto ora può andare bene ho prendo sbalzi di temperatura allucinanti?

Alto