• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help beucarnea

lidia1809

Guru Giardinauta
Perche le punte delle foglie della beucarnea stanno seccando? :cry:

ho innaffiato ogni 20 giorni, la tenevo nella scala lontana dagli spifferi ma con un buon ricambio d'aria!!!!!!!!!!!!!!!!

Robin1976

Giardinauta
In che senso si stanno seccando? Solo sulle punte o tutta la foglia?
Se sono le punte potrebbe essere mancanza di umidità...
Potresti postare una foto? Così gli esperti ti potranno aiutare!

lidia1809

Guru Giardinauta
In che senso si stanno seccando? Solo sulle punte o tutta la foglia?
Se sono le punte potrebbe essere mancanza di umidità...
Potresti postare una foto? Così gli esperti ti potranno aiutare!

E' solo l'ultimo centimetro.................dovrei vaporizzare le foglie? è l'unica cosa che non ho fatto! dovrei?

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Mi sa che venti giorni tra un'innaffiatura e l'altra sono un po' troppi...
La mia beaucarnea è in salotto, in un ambiente regolato sui 20°: generalmente una volta la settimana la bagno con circa mezzo litro (anche meno) d'acqua.
Complessivamente gode di buona salute, anche se a volte qualche puntina secca gliela trovo; in quel caso intensifico per qualche tempo
le innaffiature, intervenendo più di frequente, ma con minor quantità d'acqua.
Altro non saprei dirti.
Bonne chance!:Saluto:

lobelia

Florello Senior
Io innaffio la mia con la stessa frequenza di Lidia, ma ho messo il vaso con relativo rialzino, sopra il classico vassoio di argilla bagnata e ho visto che i pallini si asciugano in soli tre giorni. Inoltre nebulizzo alla mattina, un giorno sì uno no, solo nella parte terminale delle foglie, che è quella che tende a seccarsi.
Lo scorso anno ho lasciato il vaso in serra fredda con le altre grasse ed è stata benissimo senza seccare alcunchè: quest'anno che la tengo in casa, il problema invece si sta ripresentando.

Robin1976

Giardinauta
Idem! Anche io la bagno ogni due/tre settimane, la tengo in casa e nebulizzo, aimè solo una volta alla settimana. Però, salvo le puntine secche come per Lobelia, la pianta sta benone e mi ha fatto varie foglie nuove. Temperatura in casa tra i 19°/20° ...

Quindi Lidia direi di non preoccuparti più di quel tanto ..... segui i consigli di Lobelia e vedrai che andrà tutto bene!! :froggie_r

Scusami sanmarco, non voglio fare la professoressa perchè è solo qualche mese che ho una Beau .... ma come pianta grassa quale è, non credi che a lungo andare il terreno sempre umido, potrebbe creare dei problemi? Questa pianta è predisposta all'aridità ..... penso che tenendo il terreno costantemente umido a lungo andare si generino marciumi ......
E' solo la mio opinione naturalmente.

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Ciao Robin!
Ho solo messo in pratica le indicazioni di un fiorista, che in negozio ne aveva una bellissima e in perfetta salute. Poi tenendo conto del fatto che d'inverno gli ambienti chiusi tendono ad essere secchi, cerco di non farle patire la sete.
Purtroppo non la nebulizzo mai, per non bagnare il parquet e il tappeto che le sta nei pressi.
Dici che forse è meglio una nebulizzazione in più sulle foglie e meno acqua nel terreno?

pieracd

Guru Giardinauta
Ciao Robin!
Ho solo messo in pratica le indicazioni di un fiorista, che in negozio ne aveva una bellissima e in perfetta salute. Poi tenendo conto del fatto che d'inverno gli ambienti chiusi tendono ad essere secchi, cerco di non farle patire la sete.
Purtroppo non la nebulizzo mai, per non bagnare il parquet e il tappeto che le sta nei pressi.
Dici che forse è meglio una nebulizzazione in più sulle foglie e meno acqua nel terreno?

io quoto robin! anche io le dò pochissima acqua, e la nebulizzo molto di più! in questi giorni però mi ha messo un po' di punte secche, ma non è di sicuro la sete, ne sono certa! è che in casa fà caldo per lei e l'aria è secca, devo decidermi a portarla in taverna, e che me la voglio vedere tutti i giorni. non fidarti troppo dei fioristi: sai spesso non è conveniente (per loro) che i clienti diventino troppo bravi nella cura delle piante :eek:k07:

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Non hai mica torto!
D'ora in avanti cambierò registro con la mia beaucarnea:hands13:

Piuttosto: c'è qualcuno che mi sa dire quando è ora di cambiarle il vaso? Nei vivai ne ho viste alcune il cui piede occupa interamente il contenitore senza lasciare intravedere neanche un po' di terra.
Ma in tal caso come la si innaffia?

:Saluto: :hands13: :Saluto:

lidia1809

Guru Giardinauta
Ok allora continuo ad innaffiarla poco per evitare marciume e iniziao a nebulizzarla un giorno si e uno no! poi quando le temperature saranno più alte la innaffierò di più!

Grazie!

lidia1809

Guru Giardinauta
Anche la mia da un pò di problemi per innaffiarla perchè la innaffio di rado, la terra si indurisce e non assorbe facilmente l'acqua!

Robin1976

Giardinauta
Direi di si Marco, .... sopporta meglio un po' di siccità che non la troppa acqua ...... :D
In casa, in inverno si sa ...... aria secca a go go ..... ma con qualche nebulizzata e qualche umidificatore .... si tampona la situazione :)

Piera ....... hai assolutamente ragione ..... non ti dico che fine ha fatto una Guzmania seguendo i consigli del fiorista cat: :martello2 (ero agli albori) ......... marcita in un mese ...... :martello:

:Saluto:

Ultima modifica:
Alto