• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beucarnea, tronco che si assottiglia

Teo^AbS

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e questo è il mio primo messaggio.
Ho fatto delle ricerche sul forum ma non ho trovato qualcuno col mio problema.

Ho una beucarnea recurvata (mangiafumo), e vorrei prima fare una breve cronistoria.
Quando l'ho comprata, 3 anni fa, era ovviamente florida.
Portata a casa ha cominciato a perdere vigore, a seccarsi le punte e via via a perdere le foglie, sembrava stesse morendo. :cry:

Ho quindi proceduto a fare queste cose: tagliare i 2 rami coprendo il taglio con del cemento, spostare il luogo dov'era, messo del concime a lento rilascio (non so cos'è nè il nome, ma sono della palline gialle) e diminuita la quantità e frequenza dell'acqua.
Bene, da quel giorno ha ripreso vita, ed in 2 anni ha fatto anche più germogli di quando l'avevo comprata ed anche foglie molto lunghe e sempre verdi fino alla punta. :froggie_r
Sembra in salute, l'unica cosa che mi fa pensare è che il diametro del tronco alla base, da quando ha ripreso vita, è diminuito di 1/3. :astonishe
Oggi sono ripassato al negozio dove l'ho comprata per spiegargli il tutto, ma non mi hanno saputo dire nè il perchè nè il come re-ingrossare il tronco. :squint:
Mi hanno fatto il travaso su un vaso più grosso e dato del concime liquido per piante verdi a rilascio graduale.

Mi sapete spiegare cosa potrebbe aver fatto diminuire il diametro del tronco e qualche consiglio su come fargli riprendere volume?

Grazie,
Teo
 

lobelia

Florello Senior
Il fusto serve per immagazzinare acqua: tu gliene dai di meno ed ecco che il tronco misteriosamente si riduce di diametro. Più acqua immagazzina nel tempo più s'ingrossa. Ovviamente l'acqua va data con regolarità senza esagerare.
La tua pianta sta indubbiamente attingendo alle sue risorse, poverina: con questo caldo!
 

Teo^AbS

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Il problema è che il tronco si è assottigliato nel corso di questi 2 anni, non solo quest'estate.
E con l'acqua, da quanto ne so, bisogna andarci cauti con questa pianta, perchè il rischio maggiore è quello che ristagni con conseguenti e possibili marciumi vari.
Prima davo l'acqua solo 1 volta la settimana, ed un po' alla volta avevo trovato la quantità credo "giusta", e cioè che non esca da sotto il vaso :D
Ultimamente invece do l'acqua 2 volte la settimana, e sembra che così il processo di riduzione si sia arrestato.

Ma per farlo reingrossare? Devo abbondare con l'acqua? Qual'è il limite "acqua per ingrossamento" vs "limite per non ristagni" ?
So che è difficile stabilirlo senza aver la pianta davanti, ma magari delle linee guida ;)

Ciao,
Teo
 

lobelia

Florello Senior
Scusa un attimo ma la pianta non è stata rinvasata con terriccio per cactacee? Se è stato usato il terriccio giusto, curato il drenaggio con argilla espansa sul fondo perché ti preoccupi del ristagno? O la tua beaucarnea è ancora nel vaso e nel terriccio (torboso, sicuramente) originario?
Per alcuni consigli di coltivazione puoi leggere la scheda, intanto:
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/beaucarnea/beaucarnea.asp
 
Ultima modifica:

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
ciao! visto l'argomeno ne approfitto;ilmese scorso ho comprto una mangia fumo e l'ho reinvasat in terriccio universale; per ora va tutto bene ma non vorrei aver sbagliato terriccio: mi conviene reinvasarla subito con terriccio per cactacee o ormai émeglio aspettare un pó? (ho comprato solo un tronco e soloora stanno spuntanto le foglie...non vorrei farle del male..)
Cmq ho mescolato il terriccio con della sabbia che avevo e l'annaffio moooolto poco (piu che altro la nebulizzo di tanto in tanto perché mi han detto che cosí si evitano le cocciniglie...)

grazie per dirmi qulcosa!
 

Teo^AbS

Aspirante Giardinauta
Scusa un attimo ma la pianta non è stata rinvasata con terriccio per cactacee? Se è stato usato il terriccio giusto, curato il drenaggio con argilla espansa sul fondo perché ti preoccupi del ristagno? O la tua beaucarnea è ancora nel vaso e nel terriccio (torboso, sicuramente) originario?
Per alcuni consigli di coltivazione puoi leggere la scheda, intanto:
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/beaucarnea/beaucarnea.asp

Quando hanno fatto il rinvaso, non conoscendo le cose, ho solo guardato che facevano le operazioni ma non ho chiesto cosa stavano mettendo.
Ho visto che hanno messo un primo strato di "sassolini" (di circa 1/2 cm di diametro) marron scuro sul fondo del vaso, poi del terriccio ma credo comune perchè c'era un grosso sacco aperto da dove lo prendeva, infine l'ultimo strato di sassi un po' più grossi e rossicci.
Sugli ultimi ho chiesto e mi ha detto essere pietra lavica.
Poi mi hanno dato un concime per piante verdi, ma è corretto? e mi hanno detto di dare un bicchiere d'acqua alla settimana, non di più.

Infine ho messo la pianta fuori, prima stava sulle scale a metà altezza, dove c'è un pianerottolo, con una finestra rivolta a sud (quindi molto soleggiata).
Come prima cosa ho notato che mentre prima c'era qualche foglia che "sparava" dritta in alto per una decina di centimetri, ora ha come un po' abbassato le orecchie, spero non sia un brutto segnale.......... :squint:
 

Teo^AbS

Aspirante Giardinauta
Ehm... altri consigli? :(

Comunque metto qualche foto, così vedete lo stato generale della pianta.
Le immagini sono un po' grosse, scusate, ma così non si perdono dettagli.


Qui una panoramica da distante, giusto per capire "dove si trova".
In questa posizione le foglie crescevano anche d'inverno (circa 16-18°).


Qui è presa più da vicino, sempre intera.


Particolare della base.
La parte più scura credo sia l'acqua che risale (la foto l'ho fatta 5 minuti dopo l'annaffiatura), la parte quasi nera alla base è comparsa dopo il rinvaso, potrebbe dipendere dal concime liquido per piante verdi oppure il nuovo terriccio.


Vista dall'alto, dove mi sembra di trovare sempre delle foglie nuove, segno che tutto sommato la pianta sta bene, credo.
I "ciuffi" (come si chiamano?) sono 5 (quando l'ho comprata erano 3), più ce n'è un altro che è spuntato per 2-3 mm, ma sono mesi che è fermo li (non si vede dalla foto).

Inoltre il fiorista mi ha detto che le foglie sono troppo chiare e dovrebbero essere più scure, boh, a me sembra un bel verde :D

:Saluto:
 

majsan

Giardinauta
x carità nn me ne intendo come i guru qui :D
ma a me sembra bellissima la tua beau!!!
l'unica cosa che noto è la gandezza del vaso che mi sembra troppo grande..:fifone2: so che vanno tenute in vsi con diametro minimo,nn so xchè,bnel senso che le radici devono stare giusto giusto contenute strette nel vaso..

xò complimenti!
nemmeno una foglia con l'estremita gialla o rovinata!:hands13:
 

Teo^AbS

Aspirante Giardinauta
piccolo up :)

(ehm, majsan, scusa il ritardo.......... grazie :embarrass ).

Dunque, constatato che c'è un buon drenaggio (ha cominciato a fare acqua sul pianerottolo :) ), ho cominciato a darle frequenti innaffiamenti, circa 1 bicchiere d'acqua ogni 2 giorni.
Il tronco non sembra abbia subito ingrossamenti (beh, ci credo, passato troppo poco tempo), però ho notato che un altro getto, che era spuntato per circa 2 mm ancora un paio d'anni fa e che era rimasto fermo, ha ripreso ad uscire :D

Ora è fuori per circa 3-4 mm, domani se riesco posto una foto d'aggiornamento :)
Ma cosa succede ad avere un vaso troppo grande rispetto alla pianta?

:Saluto:
 
Alto