• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help - Basilico sul balcone mangiato

devilinux

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
mercoledì ho comprato delle piantine di basilico da mettere in un vaso che era lì da tempo. Oggi, come ogni mattina, vado a dare un'occhiata alle piantine e noto che qualche foglia presenta qualche buco. Ho subito alzato la foglia e ho ispezionato per bene il vaso, ma di bruchi neanche l'ombra. Ho chiamato subito mio zio, che ha un terreno da anni e porta sempre tanta roba, domani sera mi porta una medicina apposta per queste piantine che dobbiamo mangiare. Prima però, chiedo assistenza a voi, cosa può essere? Come posso combatterlo?

Ho notato, inoltre, che i buchi sono netti, non vorrei fossero degli uccelli che, attratti dall'odore, mangiucchiano la pianta.

scaled.php

scaled.php

scaled.php
 

erosmax

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto... ma ho lo stesso problema sulle foglie delle mie piante di Peperoncino Naga-Morich. Non solo, alcune foglie sono mangiate partendo dai bordi, ed altre hanno la punta insecchita (gli dò l'acqua ogni sera).
Ho messo per 3 volte (con pauese di 15 giorni) "Decis Jet" della Bayer Garden, come scritto nelle loro indicazioni.
Semrava funzionare... ma ora, ritrovo questi fori e alcune foglie mangiucchiate.
Ne ho ancora di questo prodotto (ne metto circa 0,8-1,0 in 1 litro e mezzo di acua... e puzza da fa sentire male :O )... ma non so se continuare.
Ho notato dei puntini bianchi, immobili (almeno sembravano), sulle foglie ma non sono mosche (e comunque, questo insetticida è anche contro loro).
Cosa posso fare?
Grazie.
 
Alto