• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Puntini neri sul basilico

Tano65

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Qualcuno saprebbe dirmi cosa è successo alle mie piantine di basilico, da un giorno all'altro?
Le piantine sono in vaso, sono alte circa 8 cm e si sono riempite di puntini neri, come si vede nella foto.
Non c'è ombra di afidi o bruchi, la causa può essere un altro parassita?
Cosa posso fare per rimediare e salvarlo.

6.jpg

Poco fa ho notato che sul terreno ci sono degli insetti minuscoli che volano con frenesia, per cui non riesco a fotografarli, ho provato a dire "fermi, ciiiiis" :D, ma non stanno fermi un attimo.
Sembrano simili alle zanzarine appena nate.
Non so se questi moscerini possono essere stati la causa della comparsa dei puntini.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
non mi è mai successo,
sei a tempo per cambiare piantine e spruzzare un po' di poltiglia bordolese e per consumare le foglie aspettare 20 giorni.
 

Tano65

Aspirante Giardinauta
non mi è mai successo,
sei a tempo per cambiare piantine e spruzzare un po' di poltiglia bordolese e per consumare le foglie aspettare 20 giorni.

Ciao Marcello, lo stavo giusto per scrivere, una settimana fa ho messo della poltiglia bordolese e ho notato che nei punti di maggior permanenza le foglie sono intatte.
Si vedono, sotto e un pò sfocate, nella stessa foto.
Ho aggiunto qualcosa al primo post.
 

Marcello

Master Florello
quando si passa un prodotto,la cosa piu' importante è la copertura,infatti il nebulizzatore va regolato per avere un getto fine e ampio quanto basta.
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao. Non so voi ma il mio basilico ormai è andato.......:boh:
è completamente in balia di ogni tipo di muffa.
Credo proprio che mi comprerò ancora un po di piantine.
Certo che se continuerà piovere dovrò comprarmi anche una zattera per arrivare nell'orto.
Ciao
 
Alto