• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Anthurium

MariaC.

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,
ho bisogno di un consiglio mi aiutate ? Non so cosa sta succedendo al mio Anthurium :burningma:
- è con me da 1 e mezzo circa
- bellissimo fino a due settimane fa
- lo tenevo o in caso i nmezz'ombra, un pochettod'acqua al sabato mattina, e concime una volta ogni tre mesi :love:
da qualche giorno ... ingialliscon pian piano le foglie
hp provato a spostarlo su un patio semisoleggiato dove lo vedete .. diridato le innaffiature ...e ...p erò non cambia nulla ...
vi posto la foto mi aiutate ??? VI PREGO!!!!!:ros:
Bacio

2638173783_7a9f2b3b4e_m.jpg

Allopacs

Master Florello
Ebbene MariaC Devi innafiare moderatamente lasciando la terra seccare..
Utilizza sempre l'acqua dolce non calcarea (l'acqua della piogggia).Concile liquido una volta alla settimana.

MariaC.

Aspirante Giardinauta
Seguirò questo consiglio .. effettivamente non avevo pensato all'acqua di usare dell'acqua piovana ..:baf:..
intanto cosa faccio tolgo le foglie ingiallite ?
Mi spiace vederlo così..così..impoverito :(
Grazie sei stata gentilissima a rispondermi ...
Bacio :love_4:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ai consigli di Allopacs aggiungo che il sole di luglio è troppo forte, queste piante amano luce intensa ma non il sole diretto. Se l'esponi al sole cominciando dall'inverno poi potrai anche lasciarla per un paio di ore al sole, ma se lo prendono di botto ne soffriranno di certo.

Ciao

MariaC.

Aspirante Giardinauta
eh si Roberto. .infatti... è sempre stata in casa all'ombra
adesso l'ho messa in mezzombra
ma se mi dici così la riporto dentro magari sta meglio :cry:
Grazie per il consiglio
Bacio

MariaC.

Aspirante Giardinauta
Hey ragazzi devo darvi una piccola buona notizia ........:froggie_r
Niente più foglie gialle sull'Anthuryum di casa ..
In più mi è venuta in mente una cosa leggendo il forum (quanto siete preziosi)e ci riflettevo a mente freddda:
Alle mie piante d'appartamento ho sempre dato l'acqua del mio splendido apparecchio ad Osmosi Inversa .:cool2:......non sapevo che era meglio di quella del rubinetto ...:crazy: ...poi per caso nelle ultime settimane .. ho cambiato prendendo l'acqua direttamente dal rubineto che c'è fuori in giardino .....quindi il dilemma è sciolto .. ecco perchè ha sofferto tornerò all'acqua di prima e l'anthurium me ne sarà grato :smok:

Speriamo .....
Bacio

MariaC.

Aspirante Giardinauta
MariaC.;...poi per caso nelle ultime settimane .. ho cambiato prendendo l'acqua direttamente dal rubineto che c'è fuori in giardino .....quindi il dilemma è sciolto .. ecco perchè ha sofferto tornerò all'acqua di prima e l'anthurium me ne sarà grato :smok:Speriamo .....Bacio[/QUOTE ha scritto:
Ragazzi Aiuto !!!!
Credo che il mio Anthurium si sia preso il marciume radiacale .. gli succede questo :
- le belle foglie verdi si staccano dalla base che diventa marroncina .. e poi cadono :cry::cry: ... aiuto .. aiuto .. non voglio perderlo , visto pure che il suo fratello gemello regalato al mio capo troneggia ancora felice sulla scrivania in piena salute !!! Che faccio adesso come mi comporto:cry: ?

MariaC.

Aspirante Giardinauta
Marciume radicale .. e .. Anthurium

Ragazzi Aiuto !!!!
Credo che il mio Anthurium si sia preso il marciume radiacale .. gli succede questo :
- le belle foglie verdi si staccano dalla base che diventa marroncina .. e poi cadono :cry::cry: ... aiuto .. aiuto .. non voglio perderlo , visto pure che il suo fratello gemello regalato al mio capo troneggia ancora felice sulla scrivania in piena salute !!! Che faccio adesso come mi comporto:cry: ?

:cry: Ragazzi aiuto come si fà ....:cry:. ad eliminare il marciume dal mio anthurium non guarisce più ....:astonishe

alestellina

Florello
marciume radicale?:eek: ma l'hai bagnato troppo?
in che terriccio sta adesso? Dovrebbe avere un terriccio leggero, come quello x orchidee e bagnato solo con acqua distillata o piovana e trattare con concime liquido x orchidee...
Ogni tanto sono previste nebulizzazioni alle foglie (sempre acqua distillata) con un pizzico piccolo di sale amaro che le rende belle verdi! :)

X il marciume FORSE (ma aspetta altri consigli) dovresti tagliare le parti marce e se proprio e messa male rinvasarla in terreno più adatto...
facci sapere mi raccomando! :Saluto:

MariaC.

Aspirante Giardinauta
Stasera guardo le radici e vi faccio sapere .. mai lterriccio è leggerissimo .. bello scuro ....adesso è da un pò che non la bagno l'ho zappettata bene per arieggiare le radici .. ma non sapevo come fare ....se sono nere e marce le taglio se no ? cambio il terriccio ?

Alto