• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium

Gianji

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti scusate se ho sbagliato sezione ma ce ne sono talmente tante in questo forum e di botanica ci capisco poco e niente

ho questo anthurium (me lo hanno venduto con questo nome) da maggio circa, ha fatto l'estate fuori sotto al patio con pochissimo sole diretto e tanta luce dove ha fatto anche questi 2 fiori bellissimi e tante foglie come vedete

a settembre, tornando in città, l'ho messa vicino al vetro della finestra per dargli piu luce possibile ma oltre che foglie non fa e ha tenuto questi 2 fiori che però si sono sbiaditi col tempo.

circa 1 mese fa ho sotterrato uno stick compo e un paio di settimane fa gli ho dato un po di acqua con del Nitropot dentro (poco tipo 250ml di acqua e 4/5ml di nitropot) e qualche giorno dopo ho messo nella terra 2ml di ferro eddha, circa 1 volta a settimana nebulizzo le foglie con acqua tiepida

volevo chiedere a voi come la vedete, come poter fare per tenere al meglio questa pianta e se esiste un modo per fargli fare fiori invece di solo foglie

temperatura interna della casa tra 19 e 21° ma essendo vicino al vetro magari li siamo sui 18/19 non essendo a chiusura stagna le finestre... sole diretto forse mezzoretta intorno a mezzogiorno altrimenti luce indiretta

grazie
 

Allegati

  • foto1.png
    foto1.png
    638,7 KB · Visite: 16
  • foto2.png
    foto2.png
    566,1 KB · Visite: 15

peppeorchid

Apprendista Florello
credo tu stia azzeccando la coltivazione della tua pianta, gli anthurium hanno tempi lenti e non fioriscono in continuità come si potrebbe pensare vedendo le piante esposte....comunque a me piacciono moltissimo ed in genere li si coltivano + per il fogliame che non per le loro fioriture
ciao
 

Gianji

Aspirante Giardinauta
credo tu stia azzeccando la coltivazione della tua pianta, gli anthurium hanno tempi lenti e non fioriscono in continuità come si potrebbe pensare vedendo le piante esposte....comunque a me piacciono moltissimo ed in genere li si coltivano + per il fogliame che non per le loro fioriture
ciao
ok grazie, diciamo che fertilizzo lei come fertilizzo le piante del mio acquario, pensavo però che ci fosse qualcosa che potesse aiutare la pianta a fare qualche altro fiore (non so magari con piu ferro o piu potassio è piu invogliata a fiorire) invece proprio no? cioè è una pianta da foglie?
 

peppeorchid

Apprendista Florello
ok grazie, diciamo che fertilizzo lei come fertilizzo le piante del mio acquario, pensavo però che ci fosse qualcosa che potesse aiutare la pianta a fare qualche altro fiore (non so magari con piu ferro o piu potassio è piu invogliata a fiorire) invece proprio no? cioè è una pianta da foglie?
certo fertilizzando con + fosforo la invogli afiorire prima, io non lo farei, sono piante delicate, forse un po' di calore in + quello si che aiuta
 

Gianji

Aspirante Giardinauta
certo fertilizzando con + fosforo la invogli afiorire prima, io non lo farei, sono piante delicate, forse un po' di calore in + quello si che aiuta
ah ok quindi è il fosforo che invoglia la pianta alla fioritura? ho il cifo fosforo, magari anche solo 1ml tanto per dargli qualcosa, che ne pensi? troppo o troppo poco? anche solo 1 volta senza riempirla
calore si ci ho pensato ma purtroppo per ora o gli do luce affianco alla finestra o calore portandola interna sul pavolo ma non avrebbe praticamente mai luce , ho preferito dargli la luce
 

Gianji

Aspirante Giardinauta
certo che va bene il fosforo, ma se non ricordo male quel prodotto non ha altri microelementi penso tu stia parlando di questo https://www.cifo.it/prodotto/home-e-garden/previene-e-cura-le-carenze-di-fosforo-nelle-piante/, quindi lo alternerei con un classico concime liquido per piante verdi tipo quello della CIFO o LINFA
si è esattamente questa boccetta
ha già sottoterra da un mesetto lo stick della compo che è un universale mi pare, come microelementi avrei il rinverdente che ha boro e tutti gli altri (io parlo per esperienza di piante acquatiche per acquario che fertilizzo con questi prodotti), penso sia uguale con la pianta ornamentale giusto?
 

sasiks

Giardinauta
Non esagerare con il fertilizzante: le temperature si sono abbassate , idem la luce e la pianta non cresce rigorosa come in estate. Se mancano due elementi fondamentali per la crescita è inutile abbondare con il terzo, soprattutto perché un eccesso di fertilizzanti rischia di bruciare le radici, che sono la parte più importante di una pianta.
I bastoncini in genere sono completi. Contengono sia la triade NPK che i microelementi. In che rapporto sono i primi tre ?
 

Gianji

Aspirante Giardinauta
Non esagerare con il fertilizzante: le temperature si sono abbassate , idem la luce e la pianta non cresce rigorosa come in estate. Se mancano due elementi fondamentali per la crescita è inutile abbondare con il terzo, soprattutto perché un eccesso di fertilizzanti rischia di bruciare le radici, che sono la parte più importante di una pianta.
I bastoncini in genere sono completi. Contengono sia la triade NPK che i microelementi. In che rapporto sono i primi tre ?
gli stick sono NPK (Mg) 13-6-10 (3) contenente urea formaldeide e con boro (B) rame (Cu) ecc...

lo stick gliel'ho messi circa 2 mesi fa, ho poi dato 2/3 ml di nitropot circa 2/3 settimane fa e ora 3ml di fosforo troppo o troppo poco? come dovrei gestire la pianta ora fino alla prossima estate?
 

sasiks

Giardinauta
Su tutti i fertilizzanti esistono le istruzioni. Andrebbero lette :rolleyes:
Cercando online sembra che i bastoncini verdi della compo durino per 100 giorni. È indicato anche il numero di bastoncini da inserire in base al diametro del vaso.
Gli stick contengono tutto (la famosa triade di macro ma anche tutto i micro bilanciati per piante verdi). Non capisco perché non contento hai aggiunto altri microelementi...
Anche il fosforo ha le sue istruzioni che non conosco. Ti direi che però da 13-6-10 puoi arrivare anche a "13-10-10". Non andrei oltre perché si tratta pur sempre di piante verdi e a quel punto tanto vale concimare con un prodotto per piante da fiore.
Per le dosi non ti so dire perché andrebbero fatti tutti i calcoli, ma se usi i prodotti in acquario (che è molto più delicato per via dei pesci) immagino tu sappia di cosa parli.
 

Gianji

Aspirante Giardinauta
Su tutti i fertilizzanti esistono le istruzioni. Andrebbero lette :rolleyes:
Cercando online sembra che i bastoncini verdi della compo durino per 100 giorni. È indicato anche il numero di bastoncini da inserire in base al diametro del vaso.
Gli stick contengono tutto (la famosa triade di macro ma anche tutto i micro bilanciati per piante verdi). Non capisco perché non contento hai aggiunto altri microelementi...
Anche il fosforo ha le sue istruzioni che non conosco. Ti direi che però da 13-6-10 puoi arrivare anche a "13-10-10". Non andrei oltre perché si tratta pur sempre di piante verdi e a quel punto tanto vale concimare con un prodotto per piante da fiore.
Per le dosi non ti so dire perché andrebbero fatti tutti i calcoli, ma se usi i prodotti in acquario (che è molto più delicato per via dei pesci) immagino tu sappia di cosa parli.
Le istruzioni ci sono e le ho lette per quanto riguarda la diluizione ma ogni pianta è a se e chiedevo a voi piu esperti cosa questa pianta nello specifico potesse prediligere, piu che altro per farle fare magari qualche fiore tutto qui.
nell'acquario se do 1ml di ferro in piu alcune piante diventano piu rossicce, cosa che invece in terra non fa lo stesso effetto, per questo chiedevo:)
ultima cosa, è una pianta che va potata?
 

sasiks

Giardinauta
Allora, provo ad andare in ordine:
La pianta è una pianta verde e non una pianta da fiore, quindi predilige azoto e un po' potassio che non fa mai male. Quanto? Chi può dirlo! Dipende da tanti fattori (luce, temperatura, terreno ...) . Fosforo e ferro aiutano la fioritura ma resta una pianta verde.
Quello che faccio io è usare un buon ferilizzante per piante verdi e alternare ogni tanto quello per piante fiorite.

Se in acquario aggiungi ferro alcune piante diventano più rosse. Lo stesso accade sulla terraferma: gli effetti degli elementi sono gli stessi, li percepisci solo diversamente perché cambia la struttura delle piante; e in generale le piante di acquario hanno una crescita molto più rapida per cui è più facile vedere l'effetto delle proprie azioni.
Resta che se in acquario usi troppo ferro, soprattutto con i chelanti sbagliati, distruggi le branchie dei pesci e favorisci le alghe. In vaso soffochi le radici che non riescono a fare il loro lavoro perché la terra è troppo piena di minerali.

La pianta non va potata! Al massimo si tolgono le foglie marce. Pian piano inizierà a crescere lungo il fusto principale e a cacciare getti laterali che potrai staccare e ripiantare. Ma le foglie finché sono sane non si toccano!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

una cosa che piace molto a questo tipo di piante è il carbone. Metti dei pezzi di carbone mescolati alla terra.
La pianta inoltre vorrebbe uno strato di muschio adagiato sulla superficie del vaso. Aiuta a tenere le radici superficiali umide (specie in inverno quando i riscaldamenti asciugano molto la superficie dei vasi).

Ste
 
Alto