• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help: 1° semina

paoloca

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io ho piantato i semi di Aubretia, Lobelia e Campanula Carpatica.
La semina l'ho fatta un mesetto fa, in piccoli vasetti, tenendo un celophan x mantentere l'umidità e tenendo il tutto in casa davanti ad una finestra (ma senza sole diretto).
Dopo circa 15 gg, sono germogliati e ho tolto il celophan. Ma sono cresciute solo le 2 foglioline con un filino sottile sottile come gambo.
L'altro giorno ho portato il tutto all'esterno visto che avevo letto (in ritardo..) che non c'è sufficiente luce in casa. Ho messo il tutto sotto un portico, dove prende 2 ore di sole la mattina presto, bagnando (spesso) con uno spruzzino x nn inondare le esili piantine..
Ma è ancora tutto fermo e "spiaccicato" sulla terra… Addirittura la lobelia mi sembra "sparita"
Sono spacciate? Dovevo mettere subito all'esterno e rigorosamente all'ombra?
Uffaaaaaa… ero così contenta che fosse germogliato tutto… Ma se ricompro ora e risemino, è troppo tardi?
grz
 

linusM

Aspirante Giardinauta
Ciao, premetto che quest'anno ho cominciato con le mie prime semine quindi in materia ne so quanto te. L'unica cosa che mi sento di dirti è che quando si semina bisogna avere sempre tanta pazienza, anche quando tutto sembra perduta bisogna avere pazienza. Mi è capitato con un germoglio di melo, dopo il travaso sembrava ormai andato, morto...invece dopo 1 mesetto si è ripreso ed ora è in crescita.
Volevo fare solo una piccola parentesi, anch'io spesso ho letto di mettere un celophan sopra le semine però mi chiedevo: non è che poi quando lo si toglie i germogli rimangono "traumatizzati" ? perchè mi è capitato di leggere spesso che dopo tolto il celophan le piantine non reagiscono proprio benissimo.
Scusa l'intromissione e speriamo bene per le tue piantine. ciao :)
 
Alto