• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risemina prato dichondra Help!!

G

Ghino

Guest
sto ripiantando il mio prato(la prima semina l'ho fatta un mese fa) e mi chiedo:
semini e poi, come li ricopro i semi?
non posso ancora rullare per interrare i semini nuovi a causa delle piantine giovani che stanno crescendo.....
chiedo questo perchè ho riseminato anche da un'altra parte, senza coprire i semi e dopo 10 giorni non è ancora germogliato nulla!!!!:eek:
che dite che faccio?
lascio tutto così e risemino a primavera? oppure semino e chi vivrà vedrà?

vi prego aiutatemi, ho mia moglie che mi prende in giro tutto il giorno perchè dice che ho "risparmiato" sulla quantità di semi:martello:

G

Ghino

Guest
grazie per la risposta:cool2:

mi chiedevo dopo quanto si può calpestare (stando attenti) un prato di dicondra visto che per riseminarla dovrò passare sopra a quello seminato un mese fa e anche perchè devo cominciare a togliere la rughetta che ci sta crescendo in mezzo:burningma

grazie e ciao

kiwoncello

Master Florello
Ghino, la Dichondra vuole caldo e non mi sembra il momento di seminarla; io aspetterei la primavera. Comunque un sistema per seminare-coprire è sempre quello di mescolare i semi in un adeguato contenitore ad es. con terriccio o letame "polverizzato" e spargere il tutto fino a coprire uniformemente la superficie da seminare. Quindi annaffiare.
kiwo

Sevi

Fiorin Florello
Non so, io sono stata attenta solo i primi tempi ed è cresciuta tantissimo.
Poi non ho + usato attenzioni particolari, a parte togliere un'infestante maledetta :burningma che si ripresenta qua e là saltuariamente.

P.S. Hai notato com'è bella da toccare e da calpestare? Morbida, anzi morbidisssssima!

G

Ghino

Guest
grazie!
ma da me il giorno fa ancora caldo (non la sera che rinfresca e pure tanto)....pensa che vado in giro con lo spider aperto!!

ho capito che i semi vanno un po ricoperti da quando in una piccola parte di giardino il ho semplicemente messi sulla terra e dopo 2 settimane non era ancora nato nulla....poi mi è venuto in mente di metterci un po di terriccio sopra e in 4 giorni ho visto le piantine :love:

scusate la mia ignoranza ma è da 2 mesi che mi è venuto il pallino del giardinaggio

kiwoncello

Master Florello
Ghino, ma certo che è caldo anzi caldissimo; ma la stagione è quella in cui da un giorno all'altro le temperature si possono abbassare di colpo. Vedi tu.

Antonio81

Giardinauta Senior
la dichondra secondo la mia esperienza è difficile da fare attecchire ma quando prende non la ferma più nessuno. Se nn puoi farne a meno riprova l'ultima volta a seminarla smuovi legermente con le punte del rastrello la dove non ha attecchito metti il seme e ricopri con del substratum come formare un velo a coprire il seme dai acqua e nel giro di otto giorni ti dovrebbero spuntare le piantine, altrimenti risemina in primavera

Alto