• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

helleborus niger

simonetta66

Giardinauta Senior
Buondì
sabato sono stata al Viridea e non è che mi abbia molto impressionata. Comunque ho visto alcune piantine di helleborus niger e rimembrante di quanto letto volevo comprarne un paio tanto per avere questo tardo inverno qualche fiore bianco fuori dalla finestra. Ma mi è venuto un dubbio ad aprile era in piena fioritura!! Dura così tanto o io non ho capito niente??? Va bene comprarla adesso e risistemarla in un vaso oppure non è proprio stagione??
Ho visto anche delle gardenie ma mi sembravano un po' striminzite. Come si fa a riconoscere una bella pianta??
Scusate per le banalissime domande e prometto di acquistare un bel libro di giarinaggio al più presto per rendemi un poco più edotta:martello:
Grazie mille e Bye Bye
Simonetta
 
Ciao simonetta!!!
Guarda io ho acquistato due piantine di Helleborus Niger il 23 Marzo al Carrefour ad 1 euro l'uno per provare ... non avevo mai avuto questa pianta e devo dire che ha gradito molto le mie cure perchè dalla terra sta spuntando un ramettino nuovo che non so ancora se è una foglia oppure un nuovo bocciolino!!!
Comunque io li ho invasati il 26 Marzo in un vaso di coccio di 40 cm dimensioni necessarie per questa pianta in quanto non ama i rinvasi e tende a crescere molto che ho posto sul mio balcone a nord!!!
Il composto per il rinvaso è di 5 parti di terriccio universale 5 parti di terriccio per agrumi e 1 parte di Biofito che aiuta la radicazione avendo cura di mischiarli bene ed aggiungendo uno strato di argilla espansa sul fondo del vaso ... comunque il substrato deve mantenere molto l'umidità in quanto questa pianta necessita di avere un substrato sempre molto umido!!!
I rizomi vanno interrati solo di 2/3 cm il colletto deve trovarsi a filo del terreno per evitare marciumi!!!
Questa pianta ama molto il terreno calcareo quindi puoi annaffiare con l'acqua normale del rubinetto fatta decantare 24 ore per eliminae il cloro!!!
E' una pianta che ama l'ombra luminosa e fresco e quindi un balcone a nord per l'estate va benissimio per l'inverno però dovresti metterlo all'ombra un po' più luminosa a sud in quanto all'ombra totale non fiorisce tieni conto che ama poco anche gli spostamenti quindi limitati a fare questi due solo per indurlo alla fioritura d'inverno e per proteggerlo dal caldo torrido d'estatea ama poco anche il vento quindi trovagli un posto riparato!!!
Va concimata annualmente in settembre ottobre con concime organico tipo il letame pellettato e va ulteriormente integrata con concime per piante fiorite ricco di P e K per favorire la fioritura!!!
Ti metto le foto dei miei appena invasati... magari fra qualche giorno ne faccio altre per il nuovo gettino!!! :D
Ah, ancora una cosa... maneggia la pianta con guanti in quanto i rizomi sono tossici e stai attenta se hai animali !!!
Mi sembra di non aver dimenticato altro!!!
Spero di esserti stata utile!!!
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Salvato, stampato e preparato per essere portato a casa per lavoretti nel week-end.
Grazie mille per la precisione.
Bye Bye
Simonetta
 

sofyfyfy

Aspirante Giardinauta
Il composto per il rinvaso è di 5 parti di terriccio universale 5 parti di terriccio per agrumi e 1 parte di Biofito che aiuta la radicazione avendo cura di mischiarli bene ed aggiungendo uno strato di argilla espansa sul fondo del vaso ... comunque il substrato deve mantenere molto l'umidità in quanto questa pianta necessita di avere un substrato sempre molto umido!!!

siam sicuri che sia questo il terreno ideale per gli ellebori? perchè metà terriccio per agrumi?
 
Alto