• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

helleborus niger

ciaseta

Florello Senior
apro un post xchè vorrei tanto comprare una rosa di natale (l'ho vista sul catalogo della Bakker eh eh eh ) ma volevo prima informarmi al meglio!

ho letto le varie schede e ricercato altri post, ma di questi ultimi ne ho trovato solo uno.

Il mio quesito fondamentale è: in estate da me che sto al mare questa pianta come starebbe?
anche perchè ho letto che il natura il suo ambiente sarebbe quello di montagna....

spero che qualcuno mi riesca a rispondere grazie!:confused:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in posizione riparata dalla forte insolazione resiste benissimo, ama rimanere in terreno umido e fresco, niente terreni sabbiosi.
Ve ne sono molte specie interessanti con una piccola ricerca su google te ne accorgerai.
Ti consiglio di comprarla in vivaio, avrai una pianta più grande e pronta alla fioritura.

Ciao
 

crisma

Giardinauta Senior
Perche' quelli della Bakker non sono pronti alla fioritura? Scusa la domanda, ma anche io volevo acquistarli da questa ditta, visto che la la varieta' rosa (orientalis) non la trovo nei vivai vicino a casa mia.
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Per gli Helleborus Bakker spedisce i rizomi e quindi per la fioritura ci vorranno un paio di anni.
Ciao.
Beppe.
 

ciaseta

Florello Senior
aaahhhhh! questa è una gran dritta!:slow:

dalla foto immaginavo che spedissero tutta la pianta!
ma pensa te! buono a sapersi!
mò mi faccio una bella ricerca su google, grazie a tutti!:) :)
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Bakker spedisce una piantina (almeno a me ;) , con 4-5 foglie, di cui le più grandi sono deperite, mentre ne sono restate un paio piccoline.
Comunque la mia ha già un paio di gemme nuove, anche se non credo che riuscirà a fiorire quest'inverno.
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Ornella, hai ragione!
Sono andato a vedere il sito ed in effetti nelle caratteristiche degli H. c'è il simbolo della spedizione con contenitore.
Evidentemente prima non era così!
Ciao.
Beppe.
 

ciaseta

Florello Senior
ah, meno male! cmq ho ricevuto prima una telefonata da un vivaio x un'altra cosa, e ho chiesto info: mi ha detto che nel nostro clima quelli che fioriscono in dicembre sono "forzati", magari da noi fioriranno a fine inverno..............................buuuuuu!:cry:


vabbè penso che ci proverò ugualmente, al massimo me lo terrò così!:rolleyes:
 

ciaseta

Florello Senior
riprendo questo post per aggiornarlo a chi interessasse....

ieri mi è arrivato l'helleborus niger della bakker in confezione da 3 piantine:
bè, devo dire che non mi aspettavo tanto, in effetti alcune foglie sono ingiallite però 2 su 3 hanno perfino un bocciolo!!!!:eek: :froggie_r :D

volevo chiedere a chi si intende di ellebori:
dato che hanno i fiori li devo concimare oppure solo un annaffiatina quando il substrato lo richiede? :confused:

grazie
 
R

RINO

Guest
Cara ciasetta , non sono piante che richiedono molto concime , la solita concimazione che si effettua è più che sufficente

Amano posizioni ombreggiate e fresche , a me piacciono molto ne ho diversi che ho comperato ed erano poco più di un semplice rizoma questo è il mio preferito

Il viridis ssp occidentalis

Helleborusviridisoccidentalis.jpg


Ciao ciao
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Io ne ho quattro varietà (2x1): Helleborus foetidus "Wester Flisk Group", H. niger praecox, H. orientalis "Yellow Lady", H. x sternil. Quest'ultima è già in fiore con un bel numero di boccioli. Sono a mezz'ombra e terreno sul fresco.
Le mie le produce un amico florovivaista di cui non faccio il nome: erano e sono bellissime.
Ciao
 
L

lilianaSantos

Guest
Beppe degli Amaretti ha scritto:
Per gli Helleborus Bakker spedisce i rizomi e quindi per la fioritura ci vorranno un paio di anni.
Ciao.
Beppe.

:eek: ???
Scusa la mia ignoranza:confused: , ma questa io non lo sapeva?
Porche Vorranno tanti anni?
Qualcuno me sa dire porche? Adesso sto curiosa !!!
 
L

lilianaSantos

Guest
Un’altra domanda


Ho letto che Helleborus anche se riproducono per semi.

Se va seminata quanti anni vorranno per fiorire?

 

Iacopo

Giardinauta Senior
helleborus

Non so perchè ci mettono tanto, si vede che per fiorire devono avere sviluppato un certo numero di rizomi. Si seminano in giugno e si trapiantano l'anno successivo in autunno. Seminandoli se va tutto bene fioriscono dopo circa tre anni.
 
L

lilianaSantos

Guest
Grazie Iacopo
Grazie per la risposta :love_4:
 
Ultima modifica di un moderatore:

ciaseta

Florello Senior
grazie rino x il tuo consiglio, e che bella foto!!!!:love:
grazie a tutti x i vs. interventi!:flower: :love_2: :flower:

x il momento l'ho già annaffiato per via del trapianto in vaso, ma alla prossima irrigazione lo concimerò un pochino!:D :D :D
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Bene, allora li comperò qui, in Olanda che ce ne sono di diverse specie, e poi li porterò in un angolino ombroso a Pitigliano :)
 
P

Piera1

Guest
Proprio questo anno ho comprato tre piantine di helleborus dalla Bakker, quando sono arrivate presentavano molte foglie secche e brutte, su un biglietto c'era disegnata una pianta che dormiva. Le ho travasate subito con terriccio universale, hanno messo alcune foglioline nuove ma queste hanno un'evidente carenza di ferro e poi cominciano a imbrunire dalla punta finchè tutta la foglia non diventa brutta. Aspetto di vedere cosa accade.
 
Alto