• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hedychium

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,vorrei mostrarvi la fioritura degli hedychium quest'anno,purtroppo alcuni sono ancora giovani per fiorire,confido nel prossimo anno-:- !!!
Questo è l'hedychium coronarium,peccato che non possiate sentire il profumo...

hedychiumcoronarium1.jpg


hedychiumcoronarium2.jpg


Questo dovrebbe essere l'hedychium aurantiacum,spero che qualcuno possa confermare o smentire...

hedychiumaurantiacum2.jpg


hedychiumaurantiacum3.jpg


Ed infine l'hedychium ellipticum,per me la sua fioritura è stata una grandissima sorpresa perchè il rizoma l'ho comprato e piantato questa primavera...

hedychiumellipticum2.jpg


hedychiumellipticum3.jpg
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
molto belli !!!!
Alcune domande:
da qando tempo li hai piantati.
sono in piena terra o qualcuno in vaso.
in inverno adotti qualche tecnica per proteggerli?
Ti faccio queste domande perchè anche io ho il gadneranium e il coronarium, però li tengo in vaso.
 
Ultima modifica:

Traudi

Guru Giardinauta
Ciao Marco, io ho il gardnerianum e il grenii, mi riprometto di prendere il coronarium.
Il gard. non ce l'hai per scelta perchè non ti piace o perchè?
bellissimi i fiori,avevo messo le foto l'anno scorso, ma veramente alte le canne.
Ciao:flower:
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Grazie per i complimenti!!!
X Orazio:ho il coronarium dall'anno scorso,l'ho comprato in un vivaio vicino casa,era già in fioritura per 5 euro e l'ho tenuto in vaso e protetto d'inverno in una stanza non riscaldata e ha mantenuto i fusti;l'aurantiacum ce l'ho da due anni e l'ho sempre comprato in quel vivaio e mi ha fiorito ogni anno,è in vaso e quest'inverno l'ho tenuto in un ambiente più freddo per problemi di spazio e non l'ho praticamente mai annaffiato,infatti ha perso i fusti che però ha rimesso a primavera;l'ellipictum ce in vaso da questa primavera,ho comprato il piccolo rizoma da floriana bulbose.Questa primavera ho piantato dei pezzi di rizoma in piena terra dell'aurantiacum e del coronarium in modo da testarne la rusticità;da te non penso che muoiano se li lasci in piena terra,mi sembra che Pietro Puccio li abbia tutti all'aperto.

X Traudi:il gardnerianum è stato il primo che ho comprato circa 3-4 anni fa da floriana bulbose e purtroppo non l'ho mai visto fiorito ecco perchè non ci sono le foto;spero nel prossimo anno anche perchè ne ho comprato un altro un po' più grosso;ho comprato anche il grenei a fine estate,però è ancora piccolo per fiorire...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Marco,
complimenti per le fioriture, in particolare per l'ellipticum.

Traudi, come sarebbe "veramente alte canne" per il gardnerianum, a me non sembrano particolarmente alte, non è che lo ipernutrisci?
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Grazie!!!:love_4:
Pietro non mi sarei mai aspettato la fioritura dell'ellipticum già quest'anno,non ti dico lo stupore quando ho visto la pannocchietta,ha vegetato tardissimo e ha fatto un unico stelo e nemmeno molto alto rispetto agli altri...
 

Traudi

Guru Giardinauta
Pietro sono almeno 1.80, per il posto dove sono veramente troppo.
Figurati io concimo pochissimo tutto, una volta all'anno ..sempre se mi ricordo, specialmente le piante in terra.
Passo con il concime a lenta cessione, sparpaglio come per dare il granone alle galline e chi c'è c'è:crazy:
Ciao ciao:flower:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Marco,
sono stupito anche io, il mio ha impiegato due anni prima di mettersi a regime (invidia.....).

Ciao Traudi,
ma lo scorso anno erano pure così alte? Ho il gardnerinum in piena terra da 27 anni ed ho sempre guardato le infiorescenze dall'alto in basso (naturalmente con i piedi allo stesso livello).
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Bellissime fioriture. Il profumo posso solo immaginarlo. Io ne ho solo uno messo a dimora quest'anno. Non ricordo neppure se è il Greenei o il coronarium. Fioriture niente, però, da due soli rizomi, sono nati sei fusti. Sarà che, non sapendo come interrarli, li ho messi a dimora sdraiati? Altra cosa, le foglie (del mio) le immaginavo più larghe, tipo quelle della canna, invece sono strette e appuntite.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Elena,
se l'incertezza è solo tra questi due, è facile l'identificazione, il greenei ha la pagina inferiore delle foglie, specie le più giovani, rosso bruno, le foglie del coronarium sone invece verde chiaro da entrambi i lati.
 

Traudi

Guru Giardinauta
si Pietro, già lo scorso anno erano alte, magari una decina di cm meno.
Sono veramente alte e non stanno certo bene dove sono, vanno a toccare il glicine bianco che è sopra il muro!
Quando la canna si secca studierò qualche diavoleria ...è che non so proprio dove spostarlo:confuso:
 

Similar threads

R
Risposte
52
Visite
9K
Riverviolet
R
Alto