• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corbezzolo in crisi?

T

teo

Guest
Ho piantato da circa 2 mesi tre corbezzoli nel mio giardino. Tutti e tre recavano abbastanza visibili gli effetti dell'inverno, per cui alcune foglie erano ammaccate o ingiallite. Ho provveduto a tagliare le foglie e i germogli rovinati senza comunque effettaure alcun intervento di potatura. Tutti e tre hanno buttato diversi germogli nuovi, ma uno, nella parte medio bassa dei fusti, mostra diverse foglie gialle ed ho l'impressione che siano aumentate.Le nuove foglie non mostrano segni di sofferenza. Con tutte le pioggie cadute non attribuirei il fatto a carenza d'acqua e forse nemmeno ad eventuali ristagni, sia perchè la zona dove è collocato è quella meno soggetta, sia perchè al suo fianco prosperano tranquillamente un pittosporum tobira e un calistemum. Devo intervenire in qualche maniera? Grazie.

P

petunia

Guest
Spero che qualcuno ci risponda perchè anch'io ho lo stesso problema con un corbezzolo alto quasi due metri: in pochi giorni( o almeno a me sono sembrati pochi) si è riempito di foglie gialle che, presumo, inizieranno presto a cadere. Per il resto la pianta sembra godere, per ora, di ottima salute.
Ciao Petunia

G

gabriella

Guest
Io so che il corbezzolo è una delle piante tipiche della macchia mediterranea,spontaneo in natura vive molto bene sulle coste italiane; dalla Liguria al Cilento, ne ho potuto ammirare diversi esemplari molto belli,mentre ho visto alcuni esemplari coltivati in vaso con frutti streminziti e che non giungono a maturazione.Visto che i vostri sono in piena terra penso che quello che manca è proprio il clima mediterraneo adatto a questa pianta.Ciao

P

petunia

Guest
Ciao Graziella, no non è questione di clima perchè io sono pugliese, il corbezzolo è vissuto bene tutti questi anni.
Petunia

S

Stefano Armeni

Guest
Il Corbezzolo in questa stagione effettua un ricambio di foglie naturale, insieme all'apparire di nuovi germogli le foglie più vecchie (poste nelle parti più basse dei rami) ingialliscono e quindi cadono.
se cosi' è anche per le vostre piante è sicuramente tutto regolare.
Da notare che questo fenomeno è molto più evidente su piante poco rigogliose.
Saluti Stefano

T

teo

Guest
Grazie Stefano.
E' proprio come dici tu. Infatti il fenomeno è più evidente sulla pianta più piccola e meno rigogliosa. Per il resto, in alto germogli nuovi senza segni di malattie.
Vedendo poi gli altri esemplari più ramificati noto che anno foglie anche in basso. Devo presumere che crescendo i corbezzoli mettono germogli anche sulle parti basse precedentemente spoglie? :rolleyes:
Un saluto da Matteo

Alto