• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Haworthia fasciata

Simone Sili

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! questa estate ho comprato un esemplare di Haworthia Fasciata, ultimamente dopo averla travasata ho visto che le foglie piano piano si stanno seccando, oggi ho scoperto che le radici sono secche, potete darmi qualche consiglio sul terriccio più giusto da usare e su un modo per farla riprendere?

grazie a tutti!


Simone
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io toglierei le radici secche, aspetterei un paio di giorni e la rinvaserei nello stesso vaso, con un terriccio molto drenante, cercando di farlo entrare bene tra le radici (quando travasi sbatti un po' il vaso oppure aiutati con un bastoncino, vedi qui).
Se la tieni in casa, proverei poi ad annaffiarla dopo una settimana circa, non troppo, e vedere come reagisce.
Personalmente però, siccome le tengo tutte in serra fredda, avrei rinvasato e rimesso in serra fredda asciutta, aspettando la primavera per annaffiare.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
e ricordiamoci che questa aloe tende sempre a perdere le foglie basali. Bisogna anche valutare la pianta nel suo complesso.
 
Alto