• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Haworthia morente?

GabrielCarera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho comprato tempo fa una haworthia fasciata rimasta sana per un po’ di tempo ma dopo un po’ ho notato che stava marcendo alla base e, togliendola dal vaso, tante radici stavano marcendo.
Decido quindi di togliere le foglie marce tagliando anche completamente le radici in quanto non recuperabili.
Una volta asciugata l’ho rinvasata e ha rincominciato a fare le radici dando un goccio d’acqua ogni tanto.
Ora mi ritrovo però che la pianta continua a peggiorare nonostante non stia facendo niente di particolare, non la sto neanche annaffiando in questo periodo soprattutto perché non ha radici per assorbire acqua.
Allego foto per farvi capire com’è.
Secondo voi posso fare qualcosa o non è recuperabile?
 

Allegati

  • camphoto_959030623.jpeg
    camphoto_959030623.jpeg
    199,6 KB · Visite: 17

Tchaddo

Florello
Adesso ci andrei cauto perché senza radici ne basta poca, però forse si... Posto che anche con la lampada probabilmente la scrivania non è il posto migliore per la pianta. Poi una volta ristabilita, andrà innaffiata abbondantemente aspettando che la terra si asciughi in profondità. Però quando si bagna va bagnata tutta la zolla, non due gocce per inumidire
 

GabrielCarera

Aspirante Giardinauta
Adesso ci andrei cauto perché senza radici ne basta poca, però forse si... Posto che anche con la lampada probabilmente la scrivania non è il posto migliore per la pianta. Poi una volta ristabilita, andrà innaffiata abbondantemente aspettando che la terra si asciughi in profondità. Però quando si bagna va bagnata tutta la zolla, non due gocce per inumidire
ok allora provo a darle un po’ di acqua e vediamo come reagisce. grazie mille
 

cmr

Maestro Giardinauta
Però quando si bagna va bagnata tutta la zolla, non due gocce per inumidire
'sta cosa qui non l'ho mai capita...

La piantina, un accenno di radici ce l'ha; si vedono due pallini giallastri un millimetro sopra la linea del seccume basale. Non annaffierei ancora, magari tra una 15ina di giorni...ma proprio un goccio, un cucchiaino, in prossimità della piantina e se le foglie sono assai morbide
 

Tchaddo

Florello
'sta cosa qui non l'ho mai capita...

La piantina, un accenno di radici ce l'ha; si vedono due pallini giallastri un millimetro sopra la linea del seccume basale. Non annaffierei ancora, magari tra una 15ina di giorni...ma proprio un goccio, un cucchiaino, in prossimità della piantina e se le foglie sono assai morbide

Beh quando ci sono le radici che occupano tutto il vaso vanno bagnate tutte, se no si seccano. Adesso si basta un po' di umido, ma poi va bagnato tutto, no? Da quando faccio così le piante mi sopravvivono!
 
Alto