• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Haworthia morente?

Andrefuma93

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vi scrivo per un problema che sto riscontrando con la mia Haworthia...
Vedo che le foglie più basse stanno iniziando a diventare scure...
Non vorrei aver esagerato con l'irrigazione.. Utilizzo all'incirca un bicchierino di caffè (per farvi capire quanta acqua uso), ogni due sett e mezzo/tre.
Ho notato che la pianta quasi non ha più radici.. da qui mi sorge il dubbio di averla irrigata troppo.
Dite che è possibile recuperarla?
Le foglie sopra sono molto belle e nonostante tutto, sembra continui a crescere.
Provo a toglierla dal terreno e la lascio asciugare per qualche giorno pulendo le pochissime radici rimaste?
Ogni quanto consigliate di annaffiarla? Consigliate di togliere le foglie "marce"?
Grazie mille!!
 

Allegati

  • IMG_8330.jpg
    IMG_8330.jpg
    456,1 KB · Visite: 10
  • IMG_8329.jpg
    IMG_8329.jpg
    448,2 KB · Visite: 8
  • IMG_8328.jpg
    IMG_8328.jpg
    439,4 KB · Visite: 9

Andrefuma93

Aspirante Giardinauta
Aggiungo che ho comprato un terriccio per piante grasse e sotto al terriccio ho messo uno strato di sassi per far si che l'acqua in eccesso non ristagnasse nella terra..
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, sicuramente il metodo e le tempistiche delle annaffiature non sono corrette.
Ma quel vasetto ha i fori di scolo?
Svasa la pianta e fotografala.
Tutto il mollo dev’essere eliminato, se rimane qualcosa allora è salvabile.
 

Andrefuma93

Aspirante Giardinauta
Ciao, sicuramente il metodo e le tempistiche delle annaffiature non sono corrette.
Ma quel vasetto ha i fori di scolo?
Svasa la pianta e fotografala.
Tutto il mollo dev’essere eliminato, se rimane qualcosa allora è salvabile.
No, purtroppo non ha i fori di scolo..
Ti allego la pianta svasata..
Le foglie esterne sembrano essere le uniche marce... dici di tagliare le foglie marce, lasciarla all'aria aperta qualche giorno e provare a rinvasarla?
Nel frattempo cambierei anche vaso con uno coi fori.
 

Allegati

  • IMG_8331.jpg
    IMG_8331.jpg
    80,4 KB · Visite: 11

mariated

Giardinauta Senior
Si, taglia le foglie marce, lascia asciugare e rinvasa in un mix con il 70%di inerti, circa. A me sembra che la pianta stia anche filando, ha bisogno di più luce. Appena le condizioni meteo lo consentono portala fuori, all'ombra ma fuori, riparata dalle piogge.
Riguardo alle radici non preoccuparti, le Haworthie producono facilmente nuove radici, se messe in condizioni adatte.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Andrefuma93

Aspirante Giardinauta
Si, taglia le foglie marce, lascia asciugare e rinvasa in un mix con il 70%di inerti, circa. A me sembra che la pianta stia anche filando, ha bisogno di più luce. Appena le condizioni meteo lo consentono portala fuori, all'ombra ma fuori, riparata dalle piogge.
Riguardo alle radici non preoccuparti, le Haworthie producono facilmente nuove radici, se messe in condizioni adatte.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Ti ringrazio!
Ho provveduto a tagliare le foglie marce e a lasciare l'unica radice rimasta intatta.
Lascio asciugare per bene un paio di giorni e provvedo a rinvasarla in un vaso con anche i fori di scolo per sicurezza.
Per quanto riguarda la luce, può andar bene su un davanzale di una finestra? Va bene una temperatura media di 20 gradi?
Poi, non appena le temperature lo consentono, la metto fuori all'ombra!
Comunque si, confermo.. la pianta nonostante tutto, cresce.. Ultimamente le foglie centrali si sono allungate parecchio.
Ti allego una foto di com'è ora la pianta!
grazie davvero
 

Allegati

  • IMG_8337.jpg
    IMG_8337.jpg
    68,5 KB · Visite: 10
  • IMG_8336.jpg
    IMG_8336.jpg
    67,3 KB · Visite: 10

Puntina

Guru Giardinauta
Molto bene.
Il davanzale va bene purché non possieda il termosifone sotto.
L’allungamento e la colorazione chiara delle foglie centrali probabilmente indicano che dove si è trovata fino ad ora non riceveva luce a sufficienza.
Ad ogni modo è relativamente in forma perciò si riprenderà.
 

mariated

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda la luce, può andar bene su un davanzale di una finestra? Va bene una temperatura media di 20 gradi?
Poi, non appena le temperature lo consentono, la metto fuori all'ombra!

Immagino parli del davanzale interno. Ma tu che temperature hai all'esterno? Io queste piante le ho sempre tenute all'esterno, e stanotte c'erano 2 gradi. Ora, facciamo che la tua non sta bene quindi meglio evitarle temperature troppo basse, ma se hai più di 5 gradi notturni secondo me la puoi mettere subito fuori.
Perché, vedi, come ti ha già detto @Puntina, quell'allungamento delle foglie centrali non è normale, deriva dal fatto che vegeta con carenza di luce. Allora delle due l'una, o blocchi la crescita o le dai più luce.
Sul davanzale interno, con 20 gradi, continua a vegetare ma in carenza di luce. Non hai un locale non riscaldato?
Se le temperature esterne sono troppo basse un locale luminoso e non riscaldato può essere un'alternativa valida.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Andrefuma93

Aspirante Giardinauta
Immagino parli del davanzale interno. Ma tu che temperature hai all'esterno? Io queste piante le ho sempre tenute all'esterno, e stanotte c'erano 2 gradi. Ora, facciamo che la tua non sta bene quindi meglio evitarle temperature troppo basse, ma se hai più di 5 gradi notturni secondo me la puoi mettere subito fuori.
Perché, vedi, come ti ha già detto @Puntina, quell'allungamento delle foglie centrali non è normale, deriva dal fatto che vegeta con carenza di luce. Allora delle due l'una, o blocchi la crescita o le dai più luce.
Sul davanzale interno, con 20 gradi, continua a vegetare ma in carenza di luce. Non hai un locale non riscaldato?
Se le temperature esterne sono troppo basse un locale luminoso e non riscaldato può essere un'alternativa valida.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Se mi dite cosi, proverò a metterla fuori in un posto all'ombra senza problemi! Magari aspetto ancora qualche giorno che la temperatura si alzi (attualmente dove abito, di notte va ancora sotto lo 0) e poi lascio fuori.
Vi ringrazio davvero tanto! siete stati tutti gentilissimi!!!:):):):)
 
Alto