• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Haworthia marcia?

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
Oggi pomeriggio ho acquistato una Haworthia "Big band" in un vivaio non specializzato
Come al solito mi sono adoperato a rimuoverla dal terriccio vecchio e ho notato la presenza di marrone alla base
È marciume? Non ho mai avuto Haworthie quindi non saprei riconoscerlo
 

Allegati

  • 80292320-138B-41F5-972A-8D2C1905C364.jpeg
    80292320-138B-41F5-972A-8D2C1905C364.jpeg
    57,6 KB · Visite: 17
  • F37A075C-87D8-417F-BBF1-E40B6137BF6F.jpeg
    F37A075C-87D8-417F-BBF1-E40B6137BF6F.jpeg
    57,1 KB · Visite: 17
  • 9AAD2A42-0D25-4436-A240-DF7B7B364B4A.jpeg
    9AAD2A42-0D25-4436-A240-DF7B7B364B4A.jpeg
    59,7 KB · Visite: 17

mariated

Giardinauta Senior
È molle lì dove è marron? Se hai qualche dubbio stacca pure una di quelle foglie esterne, con la macchia marron, e verifica su di essa.
A me non sembra marciume, ma... non si sa mai.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao, no non è particolarmente molle. All'interno della foglia, quando staccata, il colore è verde/marrone
Quasi tutte le foglie tranne all'apice hanno la base così
 

mariated

Giardinauta Senior
Ciao, no non è particolarmente molle. All'interno della foglia, quando staccata, il colore è verde/marrone
Quasi tutte le foglie tranne all'apice hanno la base così
Taglia la foglia staccata, guarda l'interno, la consistenza e il colore. Dovrebbe essere verde, più o meno chiaro, non marron, e abbastanza sodo.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Simo98

Giardinauta Senior
È verde, ma di colore diverso dal colore che si vede se spezzo la foglia nella parte sana
Verde più scuro e meno lucente. Purtroppo dalla foto non riesco a rendere l'idea
 

mariated

Giardinauta Senior
Nella parte "sana" la foglia è più chiara perché ben idratata, nella parte basale lo è meno. Io pattinaggio che sia qualche fondo superficiale e niente di più, magari dalle una spruzzata di rameico li in basso e, per ora, non mettere in vaso, tienila in osservazione all'aria, naturalmente all'ombra, o anche dentro casa.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta non ha nulla. E' normale che l'attaccatura delle foglie sia più scura.
Rinvasa in terreno drenante e, dopo qualche giorno, bagna.
Lascia la pianta in un posto in cui riceva il sole al mattino o dal tardo pomeriggio.

Ste
 

Simo98

Giardinauta Senior
Di tutte le aloe e succulente non ho mai notato questo diverso colore della base, osserverò meglio
Grazie a entrambi!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

questo effetto si manifesta spesso nelle piante alla fine dell'inverno, dopo mesi di assenza di acqua.
Di solito sparisce quando le piante sono ben idratate.

Ste
 
Alto