• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Haworthia fasciata

mora81

Aspirante Giardinauta
Ieri ho comprato una piccola piantina di haworthia, mi sembra in buona salute, ha anche molte piantine più piccole attaccate ai lati..La negoziante mi ha detto che quando perde il fiore, a settembre, posso staccare le piccole per farne talee..è vero? e se si come?.
Volevo anche chiedere come devo tenerla, esposizione e acqua.GRaziiiiiiiiiiiiiiiiiieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!:love_4::love_4::love_4::love_4::love_4::love_4::love_4::love_4::love_4:

reginaldo

Florello Senior
Poco acqua, se esageri perde le radici.
In estate semi-ombra, in inverno fino + 5 l'ideale fra gli 8-10.
A mia ragion di vedere puoi togliere anche un pollone per assicurarti una nuova pianta anche adesso, tenendo sempre all'ombra finché non ha radicato, poi a semi-ombra.
Comunque la pianta diventa bella se mantiene la forma a cespuglio, con tanti polloni
Ciao
reginaldo

mora81

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi dove è adesso forse è troppo alla luce...Grazie mille ma stacco i polloni e poi li metto in un vasettino piccolino con terra per cactacee?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ok, quindi dove è adesso forse è troppo alla luce...Grazie mille ma stacco i polloni e poi li metto in un vasettino piccolino con terra per cactacee?
Ciao, puoi farlo senza problemi, però tieni presente che queste piante sono di taglia piccola, probabilmente la "mamma" ha già raggiunto le sue dimensioni finali; il bello di queste piante è tenerle tutte insieme a formare un bel cuscinetto! :) Comunque, se stacchi i polloni poi ne produrrà di nuovi, quindi non è un problema. :eek:k07:
L'hai messa fuori, vero? Non può stare in casa! Deve stare fuori, NON in pieno sole.

mora81

Aspirante Giardinauta
Ciao, puoi farlo senza problemi, però tieni presente che queste piante sono di taglia piccola, probabilmente la "mamma" ha già raggiunto le sue dimensioni finali; il bello di queste piante è tenerle tutte insieme a formare un bel cuscinetto! :) Comunque, se stacchi i polloni poi ne produrrà di nuovi, quindi non è un problema. :eek:k07:
L'hai messa fuori, vero? Non può stare in casa! Deve stare fuori, NON in pieno sole.

Nooooooooo!!!! La venditrice:martello2:martello2 mi ha detto che poteva stare in casa:burningma!! Adesso la metto subito sulla soglia della finestra! Grazie.

succulento

Aspirante Giardinauta
io ho un'haworthia credo pumila, molto simile alla fasciata, la tengo da tre anni in pieno sole - intendo proprio dal mattino alla sera - e non ho riscontrato alcun problema, cresce e fiorisce come una pazza!!!
Forse in penombra resta più verde, mentre al sole vira al marrone, ma quali altri inconvenienti ci possono essere?

Alto