• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Harrisia

sherwood

Giardinauta Senior
Per la prima volta da che le coltivo, le mie due piante di Harrisia stanno fiorendo. Questa nelle foto e' fiorita fra la serata di ieri e la mattina di oggi.

20190804_185358.jpg


20190804_230214.jpg


Ho saputo che fa frutti commestibili, qualcuno mi sa dire se e' autofertile ? Questa ormai ha fatto il suo fiore, ma la seconda pianta si sta preparando
 

sherwood

Giardinauta Senior
Purtroppo il fiore della seconda pianta e' caduto, forse a causa di un violento temporale. Quella che e' fiorita invece, sembra aver allegato il frutto. Lo zoom ha un po' pregiudicato la qualita' dell'immagine ma sembrerebbe proprio di si'


abacab harrisia.JPG
 

sherwood

Giardinauta Senior
Presto la dovro' ricoverare in casa, spero possa continuare la sua maturazione. Sembra che in America Centrale questo frutto sia molto prelibato, @Stefano-34666 tu l'hai mai assaggiato ?
 

sherwood

Giardinauta Senior
Continua a maturare e a crescere. E' davvero bello, la forma e' diversa ma la grandezza e' come quella di un fico d'india, sodo e tonico senza neanche una spina. Per me che coltivo cactus e piante tropicali da frutto e' la sintesi perfetta. E' prevista qualche altra giornata mite, vediamo come andra'...


20191023_142406.jpg
 

cmr

Maestro Giardinauta
I frutti dell' Hylocereus a Roma si trovano piuttosto facilmente: 5 euro e lo porti a casa. Il sapore è perfettamente inutile: sono insapori, nessun profumo, nulla. Probabilmente consumati maturi nel luogo di origine saranno anche saporiti, ma questo....! Han fatto delle prove di coltivazione nella provincia di Latina e, piu giu, in Sicilia ma con scarsi/pessimi risultati. In compenso i milioni di semi germogliano tutti e, contestualmente, crepano tutti con temperature inferiori a 10 gradi mentre le altre cactacee se la godono. Essere, comunque, piante da clima tropicale incide moltissimo nella coltivazione; un po come i melocactus: chi ha mai visto una collezione di melocactus fuori dal loro luogo di origine?

hylo (1).jpg hylo (2).jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema del gusto è appunto legato al fatto che i frutti non sono maturati nel loro luogo di origine.
Semplicemente prendete un pomodoro dalla pianta oppure uno dal supermercato. Non sono nemmeno parenti.

Oppure mi ricordo quando ho mangiato le banane raccolte sulla pianta. Mi sono subito chiesto se quelle che avevo mangiato fino a quel momento erano banane o patate :LOL::LOL::LOL::LOL:

Ste
 

cri1401

Florello Senior
Ciao,

il problema del gusto è appunto legato al fatto che i frutti non sono maturati nel loro luogo di origine.
Semplicemente prendete un pomodoro dalla pianta oppure uno dal supermercato. Non sono nemmeno parenti.

Oppure mi ricordo quando ho mangiato le banane raccolte sulla pianta. Mi sono subito chiesto se quelle che avevo mangiato fino a quel momento erano banane o patate :LOL::LOL::LOL::LOL:

Ste
Lo so io ho mangiato un ananas coltivato da me ed era tutta un'altra cosa...mai mangiato niente di più buono :D:D. E poi son figlia di ortolani: io le fragole non le compro perché dopo quelle di mio padre le altre sembrano plastica zuccherata.
 
Alto