• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impollinazione Pitaya Hybridum

nunzio60

Aspirante Giardinauta
Salve,
un saluto ai frequentatori di questo Forum.
Mi chiamo Nunzio e sono residente in provincia di Bari. Appassionato da sempre di giardinaggio ma da un paio d'anni ho rivolto la mia passione alla coltivazione del frutto del drago.
Ho acquistato le mie prime talee da alcuni siti italiani e da un famoso e-commerce internazionale. In totale una dozzina di diverse varietà.

Sono riuscito a farle radicare e successivamente a piantarle in vaso.
0b.jpg
Quest'anno una varietà, la Hybridum, aveva emesso un solo fiore.
1b.jpg

Si è sviluppato benissimo...
2b.jpg
3b.jpg
4b.jpg

Non avendo altre fioriture e non conoscendo se fosse autofertile, ho provveduto ad impollinarlo con il suo stesso polline.

5b.jpg

Sembrava andare tutto bene ma purtroppo alla fine è abortito

6b.jpg

Ora vengo al punto.
Qualche frequentatore del Forum, che magari essendo un coltivatore esperto e con anni di esperienza nella coltivazione di questa bellissima pianta, può darmi notizie su come in futuro impollinare questa varietà? Se è autofertile. Se basta il polline di un altro fiore della stessa pianta oppure di altra varietà e se si quale?

Grazie per l'eventuale aiuto che vorrete darmi.
Saluti
Nunzio
 

cmr

Maestro Giardinauta
Questo frutto comincia a andare di moda e sul mercato estero se ne trovano molte specie; qui da noi sono solo apprezzate per i fiori; per la cronaca, un impianto pilota installato qualche anno fa in provincia di Latina è andato male a causa delle temperature troppo basse, non adatte a queste piante. Ho trovato questo sito dove spiegano bene le differenze tra le varie possibilità di impollinazione che hanno queste piante.

 

nunzio60

Aspirante Giardinauta
Questo frutto comincia a andare di moda e sul mercato estero se ne trovano molte specie; qui da noi sono solo apprezzate per i fiori; per la cronaca, un impianto pilota installato qualche anno fa in provincia di Latina è andato male a causa delle temperature troppo basse, non adatte a queste piante. Ho trovato questo sito dove spiegano bene le differenze tra le varie possibilità di impollinazione che hanno queste piante.

Grazie. In Puglia di solito non scendono sotto i 10/12 gradi e comunque io ho superato due inverni coprendo le piante con sacchetto di tessuto non tessuto.
Spero che altri iscritti abbiano altri utili consigli a riguardo.
Comunque grazie.
Saluti
 
Alto