• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

edera. che faccio?

miciajulie

Fiorin Florello
a natale mi regalarono un'ederina fatta arrampicare su una specie di archetto alto una 50ina di cm, in un vasetto di metallo. senza fori. in serra fredda mi è vissuta benissimo finora, adesso però vorrei trasferirla in un vaso più grande, e specialmente coi fori sotto. pensavo di darle un terriccio universale con un minimo di inerti per scompattarlo un po'. non ho posizioni in ombra totale, ne ho diverse con sole parziale e pensavo di usare una di queste. ma la lascio beatamente avvinghiata a quel tutore, aggiungendo qualche cannetta di bambù sperando che vada su (bella rima, eh?), o devo srotolarla pazientemente e riavvoltolarla sulle cannette? altri consigli? prevenzione? cura? innaffiature? grazie.
 

miciajulie

Fiorin Florello
lo riporto su, sperando di muovere qualcuno a compassione. se non per me, almeno per la pianta.
vi riringrazio. e saluto
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io farei così: cambierei il substrato, ma non con altro terriccio, non puoi proprio procurarti della terra comune? Le edere sono poco esigenti. Infatti, fino ad ora, è sopravvissuta praticamente con niente e pure in vaso senza buchi...brava che hai resistito a stra-bagnarla! Il problema coi terricci non è tanto la "compattezza", ma che si asciugano presto in superficie, mentre in profondità sono ancora umidi. Così succede di regolare male le innaffiature e procurare danni alle radici.
Non dovrebbe essere difficile liberarla dall'odierna intelaiatura, se ne vuoi creare un'altra. Tempo fa ne realizzai una a forma di cuore con del fil di ferro e la feci arrampicare sopra indirizzando i tralci. Facile! L'edera è indistruttibile!
Non servono grandi cure: non la concimavo neanche e non le stavo dietro con le innaffiature. Se ci fai caso, cresce perfino nelle crepe dei muri!
 
Ultima modifica:

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Concordo con quello che dice lisyy l'edera si adatta bene a qualsiasi forma che gli viene data e si adatta bene a qualsiasi esposizione anche in pieno sole.
Buona fortuna
Michela:)
 

miciajulie

Fiorin Florello
ringrazio per i consigli. e provvederò. poi magari ve la faccio vedere. se resiste, naturalmente! ciao ciao
 

Geko21

Giardinauta
Per aumentare l'umidità vaporizza dell'acqua possibilmente distillata o altrimenti normale acqua del rubinetto su tutta la pianta, ovviamente verso sera.
Io faccio cosi con la mia e ha cacciato tante nuove gemme! =)
 

scardan2

Maestro Giardinauta
L'edera vive qualunque cosa tu faccia. Da me cerco di sterminarla ed è una lotta dura anche col fuoco e il diserbante... La tua edera è comunque piu fortunata della mia, la mia ha trovato un ambiente ostile XD
 

miciajulie

Fiorin Florello
L'edera vive qualunque cosa tu faccia. Da me cerco di sterminarla ed è una lotta dura anche col fuoco e il diserbante... La tua edera è comunque piu fortunata della mia, la mia ha trovato un ambiente ostile XD

fammi conoscere la tua edera! (scusa stupida, sempre per cercare di accamparmi nel tuo giardino eh). ne ebbi una, bella, grande. riuscii a condurla al suicidio. come vedi, con me neppure le edere possono stare tranquille
 
Alto